Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Immacolata concezione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pimobalare Inserito il - 08/12/2011 : 21:15:16

Oggi 8 Dicembre, si festeggia l'Immacolata Concezione, una festività integrata pienamente nell'ambito cattolico universale da Papa Pio IX con la bolla "Ineffabilis Deus" emanata l'8 Dicembre 1854, a sancire la purezza e la immunità di Maria dal peccato originale fin dal suo concepimento.

Le primissime origini di questa ricorrenza si perdono nella notte dei tempi: in Oriente già si festeggiava nel secolo VIII, era chiamata "Concezione di S.Anna (madre di Maria) e prendeva ispirazione dal protovangelo di Giacomo, vangelo apocrifo.
La stessa figura di S.Anna è spesso associata a culti e raffigurazioni precristiane, pagane: la coppia Anna e Maria, madre e figlia, ricorda vagamente quella delle dee della terra e delle messi e rassomiglia in molte forme all'accoppiata composta da Demetra e Persefone per i greci, Cerere e Proserpina per i romani.

Nel Nord della Sardegna e in particolare nelle zone della Gallura, la ricorrenza si festeggiava devotamente esimendosi, come sentito obbligo, dalle quotidianità lavorative; la festa prendeva infatti il nome di "Madonna di Scorra Boi", ad indicare il malaugurio che incombeva su tutti coloro i quali, non seguendo la tradizione, si fossero messi al lavoro proprio in quel giorno.
Rischiare che si "scornassero" i buoi, primario mezzo di trasporto e sostentamento, era una tragedia, una vera e propria maledizione per gli allevatori e i contadini di quel tempo.



1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lapo Inserito il - 09/12/2011 : 17:53:31
La chiesa romana cattolica ha preso con se' molti riti pagani tra i quali il natale il diluvio universale tutte le sagre paesane, la nascita di mose' e quinfi tutta la sua vita e le sue gesta.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000