V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kolipo |
Inserito il - 27/05/2011 : 09:34:08 mprovvisaMente
presenta
EMBODIED + NORMA
31 MAGGIO 2011 CAGLIARI
Pomeridiana per le scuole ore 17 ingresso gratuito Serale ore 21 ingresso € 5 Teatro La Vetreria, via Italia 63 -Pirri EMBODIED Coreografia CARLA ONNI Danza ANTIGONE AVDI, ANTONIO DE LA FE GUEDES, CARLA ONNI Musiche originali MICHAEL PICKNETT NORMA Coreografia e danza CARLA ONNI Musica originale REYNALDO YOUNG
info@improvvisamente.org www.improvvisamente.org 327.0978775
EMBODIED è un trio composto da 2 donne e 1 uomo e mostra come i nostri corpi sono modellati e come l’identità di genere è costruita e influenzata dal contesto sociale.
Il lavoro indaga l’iscrizione di norme culturali sul corpo, mostrando come questo sia condizionato nei suoi movimenti, posture e atteggiamenti fisici. Noi siamo formati, codificati e costruiti dalle circostanze della vita. Adottiamo comportamenti e convenzioni che ci danno l’illusione di un’identità stabile. Incorporiamo le tracce della nostra storia e il corpo le rivela. La piece si sviluppa attraverso un movimento forte e dinamico che crea diverse immagini poetiche supportate dal testo e dalla musica.
NORMA è un assolo per una danzatrice e si ispira all’idea della rappresentazione del corpo femminile in base a degli stereotipi. Spesso vediamo immagini che non mostrano le donne vere, ma una loro rappresentazione grottesca. Il modello femminile dominante è improntato sull’apparenza fisica, più che sull’integrità della persona ed è omologato su uno stereotipo di donna sempre giovane, sessualmente disponibile, passiva e muta. Il lavoro esplora come convivono nella stessa persona la pressione ad apparire e la necessità di essere semplicemente come si è, in continua ricerca della propria identità.
Il progetto è sostenuto dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari e ha l’obiettivo di educare le giovani generazioni a riflettere sul ruolo e sulla costruzione e rappresentazione dell’immagine delle donne in epoca contemporanea, attraverso l’analisi di modelli estetici e comportamentali proposti a livello mediatico. La proposta si inserisce in una serie di iniziative che improvvisaMente porta avanti da anni sul tema del genere, del corpo femminile e della sua immagine. |
|
|