Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa degli Agrumi - Le Bonta del Linas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 14/12/2010 : 10:15:32
Dal 17 al 19 dicembre Villacidro. Prima “Festa degli Agrumi” – Esposizione agroalimentare su “Le Bonta del Linas”

Da Venerdì 17 a domenica 19 dicembre si svolge a Villacidro la prima “Festa degli Agrumi” – Esposizione agroalimentare su “Le Bonta del Linas”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “I Vicinati” di Villacidro, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Provincia del Medio Campidano.

Un’occasione per scoprire e riscoprire il centro storico comunale, con le particolarità architettoniche e con i tesori della tradizione locale custoditi all’interno delle abitazioni. In un mix di folklore, enogastronomia, letteratura e musica popolare, i partecipanti potranno visitare gratuitamente alcune case museo, il cui valore storico ed etnografico sarà messo in rilievo da esposizioni tematiche.
La tre giorni inizierà venerdì 17 alle ore 17.00 con la presentazione del libro di Efisio Lippi Serra presso la Casa Dessì. Sempre nel pomeriggio verranno aperte al pubblico le case del centro storico che tutt’ora conservano oggetti della tradizione locale e gli stand tematici allestiti lungo il centro storico. Si potranno inoltre visitare la Mostra dei Calendari e delle Foto Aeroporto Trunconi presso la Casa Dessì; la Mostra pomologica, dedicata alle diverse varietà di agrumi, olive, fichi d’india e mandorle; la Mostra di autori e artisti villacidresi; la Mostra del pane e dei dolci; la Mostra di moto d’epoca; la Mostra delle miniere, dei minerali e degli attrezzi della miniera; la Mostra dei presepi; la Mostra dello scultore Efisio Pisano; la Mostra pittorica di Giuseppe Dessì, la Mostra sul costume di Villacidro; la Mostra presso la casa museo di Marisa Pittau; la Mostra micologica, la Mostra dei prodotti del Paniere del Medio Campidano. La giornata si concluderà con il Torneo Nintendo Wii, a cura dell’Associazione Acquamarina.
Il programma di sabato 18 inizierà alle 09:30 con la preparazione e degustazione di ricotta e miele. Contestualmente si potrà partecipare, accompagnati dalle guide della Cooperativa Fulgheri, alla visita del centro storico, dove saranno allestiti dei percorsi tematici di natura enogastronomica, culturale, artigianale e artistico. Dalle 12.00 alle 14.00 si potranno degustare piatti e prodotti tipici. Dalle 15.00 saranno visitabili i laboratori artigiani dove si potrà assistere alle varie fasi di realizzazione di cestini e di intaglio del legno. Il pomeriggio sarà animato dalla Gruppo Folk di Donori e dalla Banda Musica di Villacidro. Eventi conclusivi della giornata saranno la presentazione del catalogo pittorico e del Calendario d’arte su Giuseppe Dessì e il torneo Nintendo Wii organizzato dall’Associazione Acquamarina.

L’ultima giornata della Festa degli Agrumi ripropone la visita guidata nel centro storico a cura della Cooperativa Fulgheri, dove oltre a visitare le case museo e i percorsi tematici, sarà possibile degustare una selezione di prodotti preparati con gli agrumi locali. La visita sarà allietata dall’esibizione del Coro polifonico di Villacidro. Dopo la pausa dedicata alle degustazioni, in programma dalle 12.00 alle 14.00 proseguiranno gli intrattenimenti a cura del Gruppo Folk di Donori, della Banda Musicale di Villacidro e degli animatori per bambini. A concludere la manifestazione sarà il concerto di fine anno a cura della Banda Musicale di Villacidro.

protocollogenerale@cert.provincia.mediocampidano.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000