V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 18/11/2010 : 18:40:26 Battesimo del vino novello anche all'ombra dei Tacchi, a Jerzu, in una delle piazze che per antonomasia si presenta come la culla del Cannonau.
SABATO 20 NOVEMBRE a partire dalle ORE 18.00, infatti, i riflettori saranno puntati su una rassegna, quella del vino nuovo, che continua a crescere negli anni, con una vetrina sempre più consolidata e atta ad allietare i palati più esigenti, il tutto all'interno di un target fortemente caratterizzato dai giovani e dalle donne.
Un successo crescente che va ricercato indubbiamente nell'essenza giovane e fresca di questa tipologia di vino dal sapore e dal profumo molto delicato, preservando tutti gli aromi varietali, e dal basso tenore alcolico, nonché da un buon rapporto qualità-prezzo. Un prodotto, in definitiva, che soddisfa le esigenze del consumatore, il quale ha modo di raccogliere il frutto dell'uva appena vendemmiata, ma anche di accompagnare questo vino a un momento di gioia e di aggregazione.
Ultimi giorni di ferventi preparativi, dunque, da parte della Pro loco che insieme al Comune e al testimonial della manifestazione, la cantina sociale Antichi Poderi, si sta attivando affinché anche quest'anno la Sagra del Novello riesca a catalizzare per le strade un gran numero di visitatori. La Piazza Europa diventerà così una grande enoteca in cui i cittadini potranno degustare il Novello 2010, accompagnato da un buon piatto di fave con lardo, salsicce, caldarroste e bruschette, accanto al grande falò allestito al centro della piazza. L'intera serata sarà allietata con canti, balli e musica tradizionali, grazie alla partecipazione di Ignazio Lepori e della sua fisarmonica.
Sì al novello, dunque, che - allo stesso modo dei vini nobili e di carattere - è in grado di trasferire emozioni e sensazioni riconducibili al territorio. Una produzione che si aggira sulle 65mila bottiglie l'anno e che permette - sia per il tipo di consumo, sia perché viene immesso sul mercato immediatamente dopo la vendemmia - di garantire un flusso finanziario molto veloce.
Un'occasione, allora, per rafforzare il territorio, per salvaguardare i profumi e i sapori tipici e per rendere Jerzu ancora più vivibile e apprezzabile. (c.c.)
|
|
|