Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Notte della Luna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
musthayoni Inserito il - 17/09/2010 : 08:20:14
Serata di osservazione astronomica "La notte della luna" -

Domani 18 settembre 2010 - San Gemiliano

Il Comune di Sestu e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi, organizzano per il 18 settembre 2010 in località San Gemiliano, dalle ore 20 alle 23, una serata di osservazione astronomica denominata "La notte della luna" prevedente il seguente programma:

ore 20:00 - Inizio della manifestazione con una presentazione dell'iniziativa a cura di Silvia Casu, Sergio Poppi e Silvano Uras (INAF-OAC). Iscrizione di bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni al gioco " Alla conquista della luna!", una sorta di gioco dell’oca che dalla Terra ci porterà ridendo sulla Luna. Ai primi 30 iscritti al gioco verrà consegnato gratuitamente il kit del gioco. Ai vincitori verrà consegnata in premio una copia del libro "Sotto lo stesso cielo" di R. Piumini;
ore 20.30 - Inizio del gioco con suddivisione in squadre dei partecipanti «Alla conquista della Luna!»;
ore 21:00 - Inizio serata di osservazioni libere con telescopi ottici resi disponibili dagli Astrofili Sardi. Visita guidata del cielo alla scoperta della Luna e delle costellazioni visibili.
ore 23:00 - Fine della serata
Per tutta la serata, proiezioni di immagini e filmati dall’archivio NASA.
Durante la manifestazione sarà anche possibile osservare il pianeta Giove e individuare, con l'ausilio di un puntatore laser, alcune delle costellazioni visibili in cielo. Sarà inoltre presentato il progetto del Sardinia Radio Telescope, il radio telescopio con antenna di 64 metri di diametro in fase di ultimazione nel territorio di San Basilio.
Per approfondire gli argomenti trattati, la Biblioteca Comunale ha redatto una guida bibliografica i cui testi potranno essere consultati e/o presi in prestito presso la biblioteca stessa.

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW5436


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000