V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 21/07/2010 : 17:55:06 Torna il Festival Internazionale Itinerante di arte in strada Sogni A Spazi Aperti, sotto la direzione artistica della Cooperativa Theatre en vol: sei tappe di un percorso alla scoperta degli angoli nascosti del territorio incontaminato della Marmilla, guidati da compagnie ed artisti internazionali che sanno incantare, affabulare e far riflettere.
Quarta edizione del Festival internazionale itinerante di arte in strada in Marmilla, dal 23 al 31 luglio 2010 nei comuni di Baradili, Pompu, Simala, Sini, Villa Verde e Nureci
Una vasta operazione artistica e di spettacolo che in inserisce nell'ambito del programma Marmilla Mille Emozioni portato avanti dal Consorzio Due Giare che, in linea con la filosofia del Distretto Culturale Evoluto (DiCE) della Marmilla, vuole promuovere l'incontro tra tradizione e innovazione e in cui il patrimonio materiale (architettonico e ambientale) e quello immateriale (antropologico) si valorizzano incontrando forme d'arte provenienti da culture e da contesti totalmente differenti.
Tradizione e apertura insomma, non sono affatto in contrasto, questa è la scommessa del progetto DiCE e del Festival Sogni a Spazi Aperti, che ne rappresenta una sorta di manifesto e di laboratorio.
Gli artisti hanno scelto di operare negli spazi aperti per incontrare le persone “vere†e portare un messaggio di fratellanza e rispetto. E le compagnie non si limitano a utilizzare lo spazio pubblico per le loro performance, ma cercano l'azione interattiva con lo spazio e chi lo abita, contribuendo a offrire stimoli, destare visioni e suscitare desideri da parte del pubblico.
Gli appuntamenti possono essere visti come un unico spettacolo, con una scenografia rappresentata dai luoghi, con i personaggi che sono gli artisti e i loro personaggi, ma anche gli addetti ai lavori e gli spettatori, e una drammaturgia che racconta questa storia di incontri.
L'itinerario previsto per l'edizione 2010 si articola in sei tappe, ognuna delle quali riguarderà un comune diverso: Baradili, Pompu, Simala, Sini, Villa Verde e Nureci.
L'ouverture del festival sarà l'inaugurazione contemporanea delle installazioni luminose create con fibre ottiche, frutto dell'attività che si realizzerà nel laboratorio di illuminotecnica teatrale "Noi siamo gocce d'acqua" di Marcello d'Agostino, concepite in relazione ai paesaggi urbani dei paesi partecipanti al Festival.
LE COMPAGNIE E GLI SPETTACOLI Piano C (Italia) presenta …SENZA CHE ??? Maurizio Giordo (Sardegna) presenta LA GUILLARATA Jessica Arpin (Svizzera) presenta KALABAZI      Mr Pejo’s Wandering Dolls (Russia) presenta MAGOTA e DECADENCE Begat Theater Compagnie (Francia) presenta YOURQUI Ljud (Slovenia) presenta ELECTRIC INVASIONS Azul Teatro (Italia) presenta VIAJAR DE LUZ Trukitrek (Spagna) presenta HOTEL CRAB Theatre en vol (Sassari) presenta MACCHINAZIONE ED ALTRE DIAVOLERIE e PHOENIX
I CONCERTI. Momenti di festa e di convivialità con: WAME (Camerun, Mozambico, Sudafrika) Compagnie Caravane Jaune (Francia) Arawak (Sardegna)
IL CALENDARIO: Baradili 23.07.10 Pompu 24.07.10 Simala 25.07.10 Sini 29.07.10 Villa Verde 30.07.10 Nureci 31.07.10
Per info sugli eventi: Agenzia di Sviluppo locale Due Giare Via Roma s.n.c. Baressa (OR) Tel. 0783 910013 | fax 0783 910121 e-mail: sviluppoduegiare@tiscali.it http://www.agenziasviluppoduegiare....izi/news.htm www.movethebox.it |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paradisola |
Inserito il - 30/07/2010 : 16:53:30 I sogni in Marmilla si fanno più intensi. Il festival itinerante d'arte di strada si chiude con uno spettacolo straordinario domani (31 luglio) a Nureci. Si esibiscono gli attori della compagnia russa Mr Pejo's Wandering Dolls, gli stessi che nei giorni scorsi a Oristano durante Shopping sotto le stelle si sono resi protagonisti di un'azione di Guerrilla Art, un tipo di comunicazione innovativa e originale organizzata proprio per richiamare l'attenzione su "Sogni a spazi aperti", uno degli appuntamenti più interessanti in questo momento in Sardegna.
Oltre ai Mr Pejo's si esibiscono gli sloveni Ljud con le loro creature rosa di "Eletronic Invasions" e l'acrobata svizzera Jessica Arpin con "Kalabazi". Al termine gran finale in musica con i sardi Arawak.
Ma domani a Nureci sarà un momento importante anche per i ragazzi che hanno frequentato il Laboratorio teatrale sulla maschera tradizionale tenuto dalla compagnia russa che della maschera ha fatto proprio la sua cifra stilistica e che assieme a loro si esibiranno nello spettacolo "Decadence". Il laboratorio cominciato dieci giorni fa è stato un vero e proprio viaggio creativo tra immagini, atmosfere e poesia tipici del lavoro artistico dei Mr Pejo's che con le maschere creano personaggi surreali dalla incredibile e disarmante umanità.
Il festival "Sogni a spazi aperti" diretto da Theatre en vol, rientra nell'ambito di Marmilla Mille Emozioni la manifestazione organizzata dall'Agenzia di sviluppo locale Due Giare che per tutta l'estate continuerà ad animare con eventi di musica e cultura i piccoli paesi della Sardegna centro meridionale. |
|
|