Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 News eno-gastronomiche
 Agliòla 2010 - San Teodoro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 15/05/2010 : 10:11:38
A partire dal 15 Maggio a San Teodoro si svolgerà la quarta edizione consecutiva dell'Agliòla, rassegna enogastronomica gallurese. L’evento è organizzato dal comune di San Teodoro e patrocinato della provincia di Olbia Tempio. La rassegna enogastronomica creata con l’intento di valorizzare le peculiarità della cultura, della cucina e dei paesaggi della Gallura e di San Teodoro si terrà nella località teodorina dal 15 Maggio al 15 Giugno.

Uno dei momenti più importanti della rassegna è rappresentato dalla “Festa in Piazza” che avrà luogo Domenica 23 Maggio in P.zza Emilio Lussu. Il saluto delle autorità, previsto alle ore 17:00, aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell’Agliòla che proseguiranno con un dibattito con gli esponenti dell’I.CI.Mar e con la presentazione dei piatti della tradizione a cura delle signore dell’associazione Auser e degli chef dell’associazione Cuochi Provincia Gallura.

Entrambi gli organismi faranno parte di una delle novità dell’Agliòla 2010; alle ore 18:00 terranno infatti una breve lezione di cucina e insegneranno ai partecipanti come si prepara la famosissima Zuppa Gallurese. Subito dopo, alle ore 19:00, i presenti potranno degustare i piatti e i prodotti tipici galluresi abbinati ai vini del territorio. In seguito la serata si svilupperà all’insegna dei canti e dei balli locali con le esibizioni del coro l’Aldìa di San Teodoro, diretto dal M° Giovanni Puggioni e accompagnato da Luigino Cossu e con lo spettacolo del gruppo minifolk L’Aldìa San Teodoro.

Nel corso della manifestazione verranno illustrate le due attività legate alla rassegna: il “Menù del gusto” e il “Tour dei Sapori”. La prima iniziativa vede la partecipazione di ristoranti, agriturismo e vinerie che proporranno fino al 15 Giugno, piatti tipici galluresi e piatti realizzati interamente con i prodotti del territorio. Il “Tour dei Sapori” invece prevede, grazie alla collaborazione dell’Associazione Natalibera, l’escursione di mezza giornata nella Laguna di San Teodoro e nel Monti Nieddu con degustazioni di prodotti tipici.

Tutte le informazioni sui ristoranti aderenti, il programma delle escursioni e le ricette della tradizione gallurese saranno presenti all’interno della guida dell’agliola 2010, stampata in 10.000 copie e tradotta in inglese e tedesco. La guida sarà disponibile presso gli aderenti all’iniziativa, l’ufficio turistico del comune di San Teodoro e sarà scaricabile sul sito dell’Assessorato al turismo del comune: http://www.santeodoroturismo.it/gui...2010-web.pdf.

Si ringrazia l’associazione Auser, l’associazione Cuochi Gallura, l’associazione l’Aldìa e l’I.Ci.Mar di San Teodoro per la collaborazione durante la festa in piazza, i ristoranti Barberque, Da Silvio, Domo Murisca, Flamingo, Il Giardinaccio, Il Mangiatutto, L’Ea Cana, La Runcina, Life, gli agriturismi Li Mori e Li Scopi, la vineria Lu Brutoni per la partecipazione al “Menù del gusto” nonchè l’associazione Natalibera e la Compagnia Ostricola Mediterranea per le escursioni e le degustazioni del “Tour dei Sapori”.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico comune di San Teodoro Tel: 0784/865767;
Email: info@santeodoroturismo.it; Web: www.santeodoroturismo.it

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nevathrad Inserito il - 15/05/2010 : 12:23:45
Gran bel programma...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000