Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Arbus - omaggio alle bellezze del territorio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 12/10/2009 : 12:05:25
Una festa per conoscersi meglio osservandosi dentro. Il territorio arburese partendo dalle radici, da ciò che è stato, per una riflessione su come migliorarsi e crescere in armonia con ciò che ci circonda.
Questo in sintesi “Arbus, un evento in omaggio alle bellezze del territorio lavorate in campagna, transumanti, pescate in mare, scavate in miniera”, che si terrà domenica 18 ottobre 2009 all’interno dell’istituendo Museo Etnografico “Antonio Corda”, sito in via Giardini 1, ad Arbus.
Organizzato dalla Società Cooperativa Villa Silli in collaborazione col proprietario del Museo, le Associazioni BeS di Arbus e Carovana S. M. I. di Cagliari, Slow Food ed altri, e con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, del Comune di Arbus e di altri sostenitori l’evento si sviluppa durante tutta la giornata con un programma che prevede spettacoli, escursioni, produttori e produzioni, laboratori, installazioni e proiezioni a tema.
L’accesso è libero e gratuito.


Il programma
Si parte alle ore 10.30 con l’apertura della manifestazione e degli spazi. Subito dopo, alle ore 11.00, Sopra la panca, presentazione di prodotti derivati dal latte di capra e di pecora, con produttori locali ed esperti Slow Food.
Presso il vicino Museo del Coltello, alle ore 12.00 e alle ore 16.30 è la volta di Sul filo di lama, guida alla costruzione del tradizionale coltello arburese.
Durante tutta la mattinata, con partenze alle ore 10.30/11.30/12.30, si effettuano delle visite guidate agli scavi di Piazza San Lussorio.
Nel pomeriggio si riprende alle ore 16.00 con Assaggi d’Arte, laboratorio attivo per i più piccoli sulle produzioni arburesi, con esplorazioni artistiche e plurisensoriali.
Alle ore 17.00 si parte per il villaggio minerario di Ingurtosu per Estrazioni dal pozzo, storie di un ex minatore scavate nella memoria e recuperate nel borgo di Ingurtosu.
Dalle ore 17.30 GustArbus, presentazione di prodotti tipici dell’Arburese, con produttori locali ed esperti Slow Food.
Alle ore 19.00, Paesaggi interrotti, atti artistici per visioni in progress attraverso terra, mare e miniera.
Percorso Itinerante nella casa a cura dell’Associazione Carovana S. M. I.
Chiude la giornata in modo speciale, alle ore 21.00, lo spettacolo di Paesaggi interrotti, itinerari tra arte e ambiente a cura dell’Associazione Carovana S. M. I. Con Jo Azer (narrazione sull’arte delle lame), Luca Nulchis (composizione musicale), Egidiana Carta (canto), Sandro Mugianu, Filippo Mereu, Corrado Loi (musica), Cara Davies (danza), Ornella D’Agostino (regia e direzione artistica).
Alle ore 21.45 circa, saluti finali e chiusura della manifestazione.

Spazi aperti da mattina a sera
• Mercatino
All’opera, produttori, artigiani e artisti di Arbus al lavoro. Con esposizioni, dimostrazioni, degustazioni e possibilità di acquisto.
• Installazioni
Paesaggi interrotti, in collaborazione con l’Associazione Carovana S. M. I.
• Il Bar
Banco-Sosta, il luogo del rinfresco, della chiacchiera e del “prelievo” di liquidi dissetanti.

Per informazioni
070.939888 / 347.7380831
coopvillasilli@gmail.com

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000