Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Festa del libro di viaggio 2009 - Mandas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 08/09/2009 : 19:03:19

Si rinnova l'appuntamento con la “Festa del libro di viaggio”, in programma a partire da venerdì 11 settembre e fino a domenica 13, a Mandas.

La manifestazione ideata dalla Provincia di Cagliari, giunta alla terza edizione, aderisce, per la prima volta, alla “rete dei festival letterari aperti ai giovani” e si caratterizza come una vera e propria festa della parola scritta, parlata e recitata: rispetto alle edizioni precedenti, in cui la festa del libro di viaggio era direttamente collegata al premio letterario Lawrence, quest'anno la tre giorni di manifestazione è più variegata e densa di appuntamenti.

Presentazione di libri, incontri con gli autori, mostre, concerti e laboratori per ragazzi animeranno per tre giorni il paese della Trexenta, che sarà teatro di veri e propri “pugilati letterari” e “biblioteche viventi”, novità assolute di questa edizione, curate entrambe dalla scuola Holden che, nata nel 1994 a Torino, annovera tra i suoi fondatori Alessandro Baricco. La scuola, che trae il suo nome da Holden Caulfield, protagonista del romanzo “The catcher in the rye” di Joe Salinger, pubblicato nel nostro paese con il titolo “II giovane Holden”, si configura ormai come una vera e propria scuola di scrittura e storytelling.

Tra gli appuntamenti in programma venerdì, nelle celle dell'ex convento di San Francesco, alle ore 10.30, spazio al primo laboratorio per ragazzi sulla realizzazione di un carnet de voyage, ovvero di un taccuino di viaggio, curato dal docente Hugo Sandulli (per iscrizioni contattare il numero 329.2613043), l'inaugurazione della mostra sui Comuni di San Giacomo patrono in Sardegna, all'interno della sezione “I viaggi dello Spirito: il cammino di Santiago in Sardegna”, due viaggi con autori per ragazzi e l'incontro con giovani autori del territorio. La serata (ore 19) sarà conclusa dalla “lectio magistralis” di Piero Boitani, professore ordinario di Letterature comparate alla Sapienza di Roma su “Il viaggio e il ritorno” e, a partire dalle ore 21.30, dal concerto dei Malicanti, con tarantelle e canti tradizionali della Puglia (sezione Musica in viaggio).

La seconda giornata si aprirà, alle ore 9.05, con la partenza del treno per Mandas dalla stazione di Monserrato. Sono 98 i posti disponibili sulle carrozze storiche della vecchia ferrovia complementare della Sardegna (per prenotazioni chiamare il numero verde 800460220), messe a disposizione gratuitamente dalla Provincia di Cagliari per raggiungere Mandas ripercorrendo l'itinerario turistico-culturale compiuto da Lawrence in Sardegna nel 1921 (viaggio che lo scrittore poi raccontò nel suo Sea and Sardinia). La ripartenza è prevista alle ore 19.20.

La manifestazione proseguirà con diversi appuntamenti tra cui la presentazione del manifesto “Fondazione Parco letterario Lawrence” e l'inaugurazione di 3 mostre, tra cui “Visioni dischiuse-videoarte in viaggio”, rassegna di videoarte, a cura di Francesca Sassu con la collaborazione dei critici Denis Isaia, Martina Cavallarin e Anna Maria Janin.. La festa quest'anno, infatti, diventa un'occasione per dedicare uno spazio alle arti visive con 5 artisti e 5 video: le celle del ex convento di San Francesco si trasformano in spazi espositivi e regalano piccoli momenti di riflessione sull'azione del viaggiare, inteso in senso lato, e sulle sue conseguenze e implicazioni individuali e sociali. I video presenti sono degli artisti Margherita Morgantin, Elena Bellantoni, Giovanni Coda, Michael Fliri, Lorenzo Macioche & Matteo Nasini.

Si tratta della prima edizione di un'iniziativa che avrà un seguito e che intende creare delle contaminazioni con le arti visive contemporanee, all'interno di un evento più specificatamente dedicato alla letteratura.

Le altre due mostre in programma sono “Appunti di viaggio”, percorso fotografico sulle ferrovie della Sardegna e “Fiat 500 d'epoca”.
In programma la presentazione del libro “Il Giro del mondo in barcastop”, di Alberto di Stefano (Edizioni Feltrinelli) e il pugilato letterario tra gli scrittori Giampiero Rigosi e Marco Rossari, il cui oggetto del contendere sarà il libro di J. Swift “I viaggi di Gulliver”. Alle 21.30 lo spettacolo della Compagnia B “Memorie di un viaggio di solo andata” con Nunzio Caponio e Andrea Congia.

Domenica 13 settembre il primo appuntamento in programma (ore 10.10) è la presentazione in anteprima del nuovo libro di Max Mauro “La bici sopra Berlino” (Ediciclo editore). Alle 11 il presidente della Provincia, Graziano Milia, parlerà di “Una Provincia in viaggio”, in seguito Paolo Paci presenta un'anteprima del libro ancora in corso di scrittura, mentre “Un giornalista in viaggio” è il titolo dell'appuntamento di fine mattinata (ore 12.30) con l'inviato del quotidiano La Repubblica, Gianpaolo Cadalanu. Ancora un'altro autore alle 18: la scrittrice brasiliana Christiana de Caldas Brito. L'ultimo pugilato letterario della festa (ore 19) avrà come oggetto del contendere “Sulla strada” di Kerouac e prevederà lo “scontro” tra gli scrittori Pulsatilla e Gianluca Morozzi.

Appuntamento conclusivo della manifestazione, alle 21.30, con il concerto della Big band della Scuola civica di musica di Cagliari, diretta da Paolo Carrus.

E' disponibile l'intero programma cliccando qui

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000