V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 10/06/2009 : 09:58:54 Per tre giorni Urzulei ripropone i suoi tesori: il paese, in un suggestivo itinerario eno-gastronomico e artigianale, vi lascerà ancora una volta senza parole…. Coltelli, cestini di asfodelo, ceramiche, tappeti pregiati, lavorazioni in velluto e in pelle, opere d’arte in legno, maschere, murales …. E poi gli antichi sapori di una volta: prosciutto, formaggio, piggiolu (Pane carasau), culurgiones, dolci … e tanto altro. La sera spettacoli e balli.
Venerdì 19 giugno Apertura ore 10:00 i visitatori potranno percorrere le vie del paese apprezzando le antiche chiese seicentesche oltre alle vecchie case ristrutturate. Una passeggiata indietro nel tempo tra antiche cucine, forni del pane e “artisanias” che sanno di antico, il tutto assaporando i tipici prodotti locali frutto di una tradizione mai perduta. In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna: un esposizione di libri d’autore che vi appassioneranno.
Sabato 20 giugno Apertura ore 09:00 – In particolare: Il Centro Ambientale con il Gruppo Speleo G.A.S.A.U. vi mostrerà, in una maratona di video mozzafiato, i misteri che si celano nelle grotte del nostro territorio veri capolavori della natura. Ore 18:00 Ospite d’onore Dolores Turchi presenta “Ho visto agire s’Accabadora”, un libro verità su antiche pratiche esoteriche:… “mezzi e modi con cui si praticava in Sardegna l’eutanasia …”, l’eco di un mondo oscuro e lontano attraverso la testimonianza di chi ha assistito alla pratica, non un semplice sentito dire. Una lettura appassionante frutto di studi e ricerche condotte con maestria dall’impeccabile scrittrice. La sera spettacoli e balli.
Domenica 21 giugno Apertura ore 09:00 – In particolare: ore 12:00 – si potrà degustare la carne di maialetto arrosto con la specialità del posto, i “Macarrones’ imbodiaoso”, una pasta avvolta in un ottimo formaggio filante il tutto annaffiato da un ottimo vino: una sagra cui non si può dire di no …. Ore 16:00 – Zia Maria Crobeddu vi insegnerà a confezionare l’antica “Terra chin lande”: un’antico cibo fatto con argilla e ghiande in periodo di carestia. Ore 18:00 – L’antico mestiere della trebbiatura: un giogo di buoi e la fatica del contadino. La sera spettacoli e balli
Inoltre per tutti e tre i giorni la natura in primo piano: per gli amanti delle escursioni vi attende la magnifica gola di Gorroppu, una perla del territorio di Urzulei ricca di meraviglie e fascino, mentre per le famiglie si aprono le porte dell’Oasi faunistica “Il Cervo Sardo” con i vicini Barraccos e l’antico villaggio nuragico di “Or Murales”.
INFO: Comune di Urzulei –tel. 0782 649023 – fax 0782 649297 segreteria@comunediurzulei.it – www.comunediurzulei.it |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tizi |
Inserito il - 10/06/2009 : 10:04:42 Programma molto interessante.....In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna. Che bello, chi può vada e poi ci racconta, |
|
|