V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 22/04/2009 : 13:41:06 61° Fiera della Sardegna 23 aprile - 4 maggio 2009 Orario: lun-ven 10:00/20:00 sab-dom-festivi 9:30/20:30
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci inaugura domani giovedì 23 (ore 12,15) la 61^ Fiera internazionale della Sardegna. Alla cerimonia inaugurale in programma al Palazzo dei Congressi interverranno, il presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, il sindaco di Cagliari Emilio Floris, Emma Marcegaglia, presidente della Confindustria e il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Deidda cha farà gli onori di casa con il presidente della Fiera Gianni Biggio e il direttore Benedetto Etzi.
Tra le novità importanti di questa 61^ edizione lo spazio organizzato dal Centro Regionale di Programmazione per l’iniziativa europea Leader + 2000-2006, che presenta le iniziative intraprese dalla Regione per stimolare la creazione e il mantenimento di nuove attività, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali delle zone rurali per contrastare l´invecchiamento e l´esodo della popolazione, il calo dell´occupazione e gli altri fenomeni di tipo socioeconomico che sono all´origine di difficoltà e crisi del territorio rurale. Cioè delle zone interne in tutta Europa.
Il programma inizia in fiera nella mattina di domani (giovedì 23 aprile) con l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura del padiglione Leader, che raccoglie (al padiglione I) in una cornice unica e coordinata gli stands dei Gal (gruppi di azione locale) nei quali gli operatori locali potranno esporre e vendere i loro prodotti, curare le degustazioni guidate e presentare spettacoli ed eventi di intrattenimento (appuntamenti seminariali, culturali e folkloristici) che con cadenza ritmica vedranno protagonisti i singoli territori:dal Sulcis Iglesiente al Monte linas, dalle Barbagie Mandrolisai alla Marmilla, dall’Ogliastra al Montiferru Barigadu e Sinis, dal Goceano Logudoro al Gal Mari Monti delle province di Nuoro e Oristano. Sarà per i visitatori un viaggio alla scoperta di sapori e saperi autentici in otto territori rurali della Sardegna, ma anche dei progressi compiuti nel miglioramento delle attività produttive, nella valorizzazione dei prodotti e delle risorse naturali, il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo del turismo rurale. Sarà quindi una vetrina molto importante per le zone interne.
Si inizierà alle 13 dopo la cerimonia inaugurale con l’ Inaugurazione del Padiglione Leader quindi con lo spettacolo Cunsonu Thiesinu del Gal Logudoro Goceano (ore 16 e 17,30) e le degustazioni dei prodotti del Goceano e Logudoro, quindi si proseguirà nel pomeriggio (ore 17,30 – 18,30) con la gara poetica in ottave a tema gastronomico del Gal Montiferru Barigadu Sinis. Quindi non solo mostra mercato e degustazioni dei prodotti delle diverse zone della Sardegna interna ma anche cultura e spettacolo delle nostre tradizioni. Il padiglione Leader presenterà ogni giorno una zona diversa secondo un calendario già presente nel sito web della Fiera e della Regione.
Per venerdì 24 sono in programma i Tenores Santa Sarbana di Silanus presentati dal Gal Mare Monti delle province di Nuoro ed Oristano ed un spettacolo musicale con Alberto Balia presentato dal Gal Sulcis Iglesiente. Quindi sabato 25 )ore 15) sarà la volta dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, presentati dal Gal Barbagie Mandrolisai mentre in mattinata e nel pomeriggio si esibirà il Gruppo Folk Burgos del Gal Logudoro Goceano.
|
|
|