Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa dell’Area Marina Protetta 2008 - Tavolara

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 09/11/2008 : 21:52:03
Parte lunedì 10 novembre la 3^ Festa dell’Area Marina Protetta 2008, sette giorni tra dibattiti, spettacoli e seminari.

Come nelle edizioni precedenti la settimana vuole essere un momento di confronto e di riflessione con la comunità locale, in particolare con il mondo scolastico, sui temi dell’educazione all’ambiente e della sostenibilità dello sviluppo. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’UNESCO e risulta inserita tra gli eventi del DESS (Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile). L’iniziativa è incentrata sulla tematica dei rifiuti, sulla loro corretta gestione e sulla riduzione della produzione. Le finalità e gli obiettivi della “maratona ambientale”, promossa dall’Amp guidata da Augusto Navone e presieduta da Gianni Giovannelli, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenuta in Municipio. “ Si tratta di un evento importante per l’educazione ambientale di tutto il territorio.

Lavoriamo per migliorare in modo costante”, ha dichiarato il Sindaco. Le caratteristiche di “parco didattico” dell’Area marina protetta di Tavolara sono state sottolineate da Nino Mannoni e Giovanna Spano che, sin dall’inizio, hanno validamente contribuito all’attuazione di manifestazioni e progetti varati dal dinamico Ente gestore. Il traguardo è ambizioso ma non impossibile: insegnare a rispettare l’ambiente in modo gioioso attraverso un confronto con la natura. La terza festa dell’Amp vuole portare alla ribalta l’importanza del riciclo dei rifiuti focalizzando l’attenzione sui piccoli gesti quotidiani. Per questo l’Amp non si limita alla difesa dell’oasi naturalistica, ma promuove anche incontri per far crescere la consapevolezza del rispetto dell’ambiente. Nei primi giorni della settimana, le scuole di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro parteciperanno allo spettacolo di burattini “La vecchia macchina”, proposto da “Le compagnie del Cocomero” di Cagliari. Gli insegnanti, a loro volta, saranno coinvolti nei laboratori “Uso e consumo del burattino”, sempre con gli stessi operatori.

Si lavorerà alla costruzione dei burattini, rigorosamente con materiale povero e di riuso, ma si approfondirà anche il ruolo del burattino come strumento educativo, possibilità per raccontare e per raccontarsi. Nella giornata di venerdì, sarà presentato il progetto provinciale per la riduzione dei rifiuti plastici, di cui l’Area Marina Protetta è partner, insieme alle Agenda 21 locali e alla Grande Distribuzione. Questo percorso progettuale è il primo esempio (in ordine cronologico) di attività coordinata dal Nodo provinciale INFEA, con la collaborazione dei Centri di Educazione Ambientale del territorio e il coinvolgimento fattivo degli operatori economici. La Festa è anche un’ottima occasione per consolidare i rapporti di collaborazione con la scuola. Prevista la premiazione dei ragazzi della scuola media “A.Diaz” che hanno partecipato al progetto di cittadinanza attiva nelle aree protette, promosso da Federparchi nel 2007/2008. In programma anche la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Liceo Scientifico “L.Mossa”. Il protocollo, aperto all’adesione di tutti gli Istituti Scolastici cittadini, intende formalizzare la collaborazione reciproca fra l’Area Marina e le agenzie educative locali. L’Area Protetta si propone come una risorsa educativa che, in sinergia con la scuola, promuove maggiore consapevolezza e attenzione verso il contesto nel quale viviamo.

Scarica il programma

http://www.comune.olbia.ss.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000