Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Cinema e teatro in Sardegna
 Laboratorio Teatrale con Marco Baliani

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kolipo Inserito il - 28/06/2011 : 09:13:12
Avvicinarsi al mestiere dell’attore e all’universo magico del teatro, diventa possibile, nel palcoscenico naturale dei tacchi di Ogliastra, dal 4 al 9 agosto Marco Baliani terrà un laboratorio teatrale aperto a chi si vuole cimentare o semplicemente avvicinare alla recitazione, sperimentandone i segreti e le ritualità. Attore autore e regista padre del teatro di narrazione, Baliani, da vita a una forma innovativa di teatro che si apre anche ai neofiti e ai curiosi con grande semplicità.
Forte di esperienze significative come lo spettacolo Kohlhaas del 1989, che segnerà la scena teatrale italiana, nel corso degli anni prosegue la ricerca sulla narrazione, con gli spettacoli Tracce, Lo Straniero, Corpo di Stato, Francesco a testa in giù, in diretta su Rai 2 dal sagrato della basilica di Assisi.
L’obiettivo del laboratorio, tenuto dallo stesso Baliani, che si aprirà il 4 agosto e si chiuderà con l’esito scenico del 9, è trasmettere agli aspiranti attori i rudimenti di un talento e la modalità espressiva che hanno decretato il successo di tanti famosi attori del teatro italiano di questi ultimi anni (da Baliani a Paolini, Celestini e tanti altri).
Il lavoro prenderà spunto da PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI di Sergio Atzeni. Tra le pagine del romanzo si cercherà di trovare, con gli attori e attrici partecipanti, immagini, azioni, movimenti che ne colgano il cuore, trasformando le intuizioni raggiunte in forme già spettacolari e comunicanti.
Sarà una lunga performance collettiva, corale, un work in progress di esercizi sul “corpo narrante”, sul “coro”, seguendo l’idea di un teatro epico e di una drammaturgia narrativa, agevolato da luoghi che riportano alla memoria l’universo atavico immortalato nelle pagine del libro di Atzeni.

Nella tecnica sperimentata da Baliani, l’attore si trasforma sul palcoscenico, in un corpo narrante, genera a sua volta racconti, scopre forme e sostanze, porta lo spettatore oltre i luoghi fisici descritti, per fare esperienza di altri mondi, di altre parole e di altri orizzonti. Questa è l’arte del narrare, l’attore o aspirante tale e il suo potere espressivo, diventano il cardine di una scenografia nuda. Imparare la mimica, la gestualità, l’uso della voce, diventa un’avventura curiosa ed entusiasmante, che se colta e assimilata, riesce a trascinare lo spettatore, anche quello più distratto, farlo penetrare nella storia, suggestionarlo e incastrarlo nelle sensazioni espresse dall’autore del testo, rendere le parole e i fatti narrati “vivi” attraverso la forza e il pathos della recitazione e della sua poesia, di cui tutti, anche coloro che meno sono in possesso di questo talento, possono diventare depositari.
DATE: 4-9 AGOSTO , ESITO SCENICO FINALE IL 9 AGOSTO a Jerzu
COSTO: 300 EURO-RIDOTTO RESIDENTI 250 EURO
PRIMO ACCONTO: € 200 all’atto dell’iscrizione
SALDO ISCRIZIONE ENTRO IL 31 LUGLIO


La quota da diritto alla tessera per l'ingresso agli spettacoli del festival. Non è previsto alloggio, ma sarà possibile fare campeggio libero nel bosco di Sant'Antonio.
Chi non effettuerà il saldo entro il 31 luglio non avrà accesso al corso. Non è previsto rimborso della prima quota di partecipazione per le disdette arrivate dopo il 15 luglio.

Ufficio stampa: Cada Die Teatro 328.2553721 / 349.0839550 / 070.560184/ cdt@cadadieteatro.it

www.cadadieteatro.it



Immagine:

6,65 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000