Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Cinema e teatro in Sardegna
 Documentari sulla Sardegna di Davide Mocci

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 31/01/2009 : 16:24:10
Domenica 1 febbraio 2009
Ore 18.30 Sala Consiliare Comune di Selargius (CA)
in proiezione SARDEGNA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO e SARDEGNA IL POPOLO DELLA COSTA

SINOSSI Nel cuore del Mediterraneo.
Le vicende di coloro che per primi si stabilirono in terra sarda sono, come per tanti altri popoli, avvolte nella penombra della leggenda. Un’importante sviluppo avvenne circa 3500 anni fa quando furono creati i primi edifici fortificati. Sono oltre settemila i nuraghi esistenti in Sardegna. Nel documentario i più importanti nuraghi, e alcuni meno noti, raccontano il significativo percorso dell’originale civiltà nuragica, scopriamo come poteva apparire la vita dentro i grandi massi di pietra, e i motivi che hanno determinato la scomparsa di molti nuraghi, il simbolo, la radice storica del popolo sardo. Il film evidenzia anche l’originalità della lingua sarda, le differenti parlate nelle diverse aree geografiche dell’isola e le due enclave linguistiche in terra sarda, quella catalana ad Alghero e quella tabarkina a Carloforte. La lingua, la cultura e la storia sarda sono qui presenti nell’incredibile contesto geografico che dalle immagini del documentario emerge in tutta la sua bellezza dimostrando anche perché la Sardegna sia una grande protagonista nel cuore del Mediterraneo.

SINOSSI Il popolo della costa.
Ciascun popolo possiede una propria storia e custodisce le proprie tradizioni. Il popolo sardo vanta una storia antica e una civiltà che per alcuni millenni è stata costretta a confrontarsi con la dura realtà di una terra povera di risorse. L’esigenza di procurarsi oggetti utili nella vita di tutti i giorni ha stimolato l’inventiva e le capacità manuali dei sardi e sebbene la vita attuale sia molto lontana da quella che si viveva solo qualche decennio fa, il carattere conservatore e l’insularità della loro terra hanno permesso ai sardi di preservare numerose peculiarità della vita sociale ed economica. Tali condizioni, unite alle espressioni artistiche e culturali, hanno contribuito ha forgiare una precisa identità etnografica nel cuore della Sardegna, lontano dal mare ma anche, come racconta questo documentario, fra coloro che trascorrono la loro vita lungo le coste.


www.masterfilm.it
info@masterfilm.it
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Agresti Inserito il - 31/01/2009 : 16:46:38
Appuntamenti Domani a Selargius
Ecco la Sardegna in anteprima di Davide Mocci

Due documentari sulla Sardegna, presentati in anteprima: firmati da Davide Mocci, instancabile cacciatore di immagini della sua terra e di tutto il mondo, saranno presentati domani pomeriggio a Selargius. L'appuntamento nella sala consiliare del comune è per le 18.30. Trenta minuti per raccontare l'isola Nel cuore del Mediterraneo , 45 per Il popolo della costa . Presenterà i lavori di Mocci Antonello Zanda, critico cinematografico, direttore della Cineteca Sarda. Porterà i suoi saluti il sindaco Gianfranco Cappai. I dvd del quarantenne regista cagliaritano (prodotti da Master Film), saranno trasmessi prossimamente da Geo&Geo, su Raitre.


tratto da L'Unione del 31/01/2009



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000