Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il Mont'Albo di Lula, coi suoi 1127 mt di Punta Catirina e punta Turuddò, è la quarta cima più alta della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Le origini sarde di Marat

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adelasia Inserito il - 28/02/2007 : 18:32:36
E dopo il quesito posto sul forum sulle origini di Peron , pare ancora irrisolto, un altro dubbio mi assilla da tempo: la rivoluzione francese. Che ci azzecca in questo forum???
Ci azzecca, ci azzecca…..perché oltre lo slogan liberté, egalité, fraternité, l’altro tormentone erano i nomi dei capi: Robepierre, Danton e Marat.

Ed è proprio l’enigmatico giacobino Jean Paul Marat (colui che fu pugnalato mentre si faceva il bagno da Carlotta Corday che non lo sopportava davvero più ) che mi incuriosisce molto, in quanto pare fosse nostro lontano “parente”: le sue origini sarebbero infatti sarde, per cui si potrebbe andare alla ricerca delle sue tracce.

Secondo Wikepedia fu il padre, tal Mara originario di Cagliari che, lasciata la Sardegna, ne francesizzò il proprio cognome; altre fonti non hanno certo questa certezza, anzi….. L’unica cosa che pare assodata è che il cognome della famiglia non era certo quello…dunque, la mia curiosità è questa: da dove proveniva Marat, quale città o paese della Sardegna ne conserva le ormai dimenticate origini, forse nascoste tra cognomi simili….. ce ne sono ? Qualcuno ha qualche idea o scoop???

Piccola considerazione sul nome, quel banalissimo Jean Paul: e pensare che se fosse nato in Sardegna si sarebbe chiamato Giuanne Pauleddu ??? Decisamente più musicale!!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Albertina Inserito il - 04/03/2007 : 20:52:14
adelasia ha scritto:

In assenza di notizie dalla Marmilla, riporto la tesi recepita dal sito http://cronologia.leonardo.it, secondo la quale il padre di Marat si sarebbe chiamato Giovanni Marra...



Scusatemi, non avevo letto questo post, cercherò di documentarmi e poi vi farò sapere.
campidano Inserito il - 04/03/2007 : 20:30:30

Io ho trovato questo:





DA MARRA A MARAT

Il rivoluzionario francese, che durante la rivoluzione contese a Robespierre il titolo di uomo più terribile della rivoluzione, si chiamava Jean Poul Mara e pur essendo nato il 25/05/1743 a Boudry (Svizzera), era di origine sarda. Suo padre Giovanni Salvatore Marra era un sardo di Cagliari, ex prete cattolico convertitosi al calvinismo, un uomo colto che parla molte lingue, possiede buone nozioni di medicina e di chimica, e mostra anche un reale talento artistico. Mentre cerca, con l'aiuto della popolazione locale, di aprire un collegio a Bono, un paese del sassarese al centro del dell’isola, ha dei problemi economici che compromettono tutta l'impresa e il suo futuro. Finirà per lasciare la Sardegna per rifugiarsi a Ginevra. Sposa Louise Cabrol dalla quale ebbe numerosi figli. Così i genitori Mara hanno visto nascere e crescere in Svizzera nove bambini, e morire uno di loro. Con i loro mezzi e la loro energia, si sono occupati di integrarsi nelle Comunità svizzere e in gran parte vi sono riusciti . La famiglia Mara ha condotto una vita semplice, cosa che gli ha attirato la simpatia di uomini benestanti, che gli ha dato volte sostegni disinteressati. Jean-Paul ricordava con orgoglio: “Con una felicità poco comune, ho avuto il vantaggio di ricevere un'istruzione molto ordinata nella casa paterna.»

Compie i suoi studi in Francia ma soggiorna a lungo a Londra, dove, oltre ad esercitare la sua professione di medico, pubblica opere d'ispirazione rivoluzionaria. Nonostante i successi ottenuti nel campo della medicina e della fisica, l'Accademia delle Scienze lo rifiuta, a causa dei suoi attacchi contro Newton e delle sue appassionate prese di posizione a favore dell'uguaglianza sociale. Nella Rivoluzione francese Marat trova il luogo per realizzare le sue idee politiche e il suo bisogno d'azione: dal settembre 1789 fonda L'Ami du peuple, che diventerà il Journal de la République Française, nel quale egli combatte in solitudine tutti i tentativi di corruzione all'interno del movimento rivoluzionario; la sua intransigenza gli causerà la prigione per due volte e la chiusura del giornale. Deputato alla Convenzione, Marat è abbastanza emarginato dai Girondini, perché sostenitore delle soluzioni rivoluzionarie più radicali: fa decretare la formazione del Tribunale rivoluzionario, è quindi uno dei maggiori responsabili dei massacri del settembre 1792, ed è lui a ottenere il voto per la condanna a morte di Luigi XVI. Questa fama di acceso sostenitore della rivoluzione lo rende molto popolare e gli consente, acclamato dalle sezioni parigine più agitate, di organizzare l'insurrezione del 2 giugno 1793 che provoca la caduta dei Girondini. Il 13 luglio muore assassinato per mano di Charlotte Corday. Marat diviene un martire della Rivoluzione e un simbolo mille volte ripreso dall'iconografia dell'epoca.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.
GianMario Inserito il - 04/03/2007 : 19:39:50
mmm....scusate.....se chiedo
a me risulta che anche Zolà fosse di origini sarde,oppure zola(come il nostro mitico campione)è un cognome di origini francesi...insomma qualche cosa centra no????
giankarlo Inserito il - 01/03/2007 : 19:51:15
dalle ultime ricerche ,ho trovato che il padre di marat :(come risulta da un certificato di battesimo del figlio ) neuchatel
era di cagliari.

gianki
Adelasia Inserito il - 01/03/2007 : 19:04:30
In assenza di notizie dalla Marmilla, riporto la tesi recepita dal sito http://cronologia.leonardo.it, secondo la quale il padre di Marat si sarebbe chiamato Giovanni Marra...
cedro del Libano Inserito il - 01/03/2007 : 09:59:27
Si,l'Ipotesi di Nuragica non é da scartare.
Comunque io da qualche parte lessi che era originario di Mara
Non mi ricordo bene ma veniva presa in considerazione anche Villamar.
Albertina,essendo di li' potrebbe sapere qualcosa di piu'


________________________
Nuragica Inserito il - 28/02/2007 : 22:45:36
adelasia ha scritto:

L'unica teoria che mi assumo la responsabilità di scartare è quella che lo indica discendente de Juanniccu Paulu Marras di Maracalagonis!!! Notizia falsa e tendenziosa, grido al complotto: Nuragica, volevi depistarci???????
Qui si fa ricerca seria...



Adelasia, secondo me stai scartando l'ipotesi piu' veritiera..
facci caso.. Marras.. Marat.. Maracalagonis
La radice è comune

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
Adelasia Inserito il - 28/02/2007 : 22:34:03
Grazie!
Informazioni interessanti seppur molto diverse...

Riepilogando: assodata l'origine sarda, secondo alcune fonti il padre di Marat sarebbe cagliaritano, secondo altre avrebbe avuto a che fare con Bono; inoltre la sua dipartita dalla Sardegna deriverebbe dalla ...pressione fiscale secondo taluni, secondo altri perchè avrebbe buttato alle ortiche l'abito talare.
Tutte ipotesi plausibili: speriamo che ne vengano fuori altre.
L'unica teoria che mi assumo la responsabilità di scartare è quella che lo indica discendente de Juanniccu Paulu Marras di Maracalagonis!!! Notizia falsa e tendenziosa, grido al complotto: Nuragica, volevi depistarci???????
Qui si fa ricerca seria...

giankarlo Inserito il - 28/02/2007 : 19:57:51
ziama ha scritto:

noooo!!!!!!!!!!! l'ho copiato da un sito...vuoi che ti faccia la traduzione??? Qui dice che il padre (sardo) era stato un prete cattolico che dopo aver smesso il "saio" cerco' rifugio in nella Svizzera calvinista e si converti al protestantesimo. Li sposo una una giovane protestante i cui nonni erano scappati dalla Francia a causa delle persecuzioni religiones....TI E' TORNATO IL BUONUMORE?????


non riusciro a scriverlo... ma un po lo capisco l'inglese .
non era per me che lo dicevo,

gianki
ziama Inserito il - 28/02/2007 : 19:27:52
noooo!!!!!!!!!!! l'ho copiato da un sito...vuoi che ti faccia la traduzione??? Qui dice che il padre (sardo) era stato un prete cattolico che dopo aver smesso il "saio" cerco' rifugio in nella Svizzera calvinista e si converti al protestantesimo. Li sposo una una giovane protestante i cui nonni erano scappati dalla Francia a causa delle persecuzioni religiones....TI E' TORNATO IL BUONUMORE?????
giankarlo Inserito il - 28/02/2007 : 19:24:49
ziama ha scritto:

Jean Paul Marat: His Life
The greatest of all revolutionary journalists [1] Jean-Paul Marat was born on May 24th, 1743 in a small place named Boudry, not far from Neuchâtel, in Switzerland, a subject of the King of Prussia.

His father, a Sardinian born and former catholic priest had given up the frock to seek refuge in Calvinist Switzerland and converted to Protestantism. There and then he had married a young woman whose Protestant grand-parents had fled France to escape religious persecutions......


hai dimenticato la lingua italiana?

gianki
ziama Inserito il - 28/02/2007 : 19:20:44
Jean Paul Marat: His Life
The greatest of all revolutionary journalists [1] Jean-Paul Marat was born on May 24th, 1743 in a small place named Boudry, not far from Neuchâtel, in Switzerland, a subject of the King of Prussia.

His father, a Sardinian born and former catholic priest had given up the frock to seek refuge in Calvinist Switzerland and converted to Protestantism. There and then he had married a young woman whose Protestant grand-parents had fled France to escape religious persecutions......
Tharros Inserito il - 28/02/2007 : 19:19:17
In questo universo in continuo mutamento un punto resta sempre comunque fermo..." Nessuno vuole pagare le tasse"

g.p.
giankarlo Inserito il - 28/02/2007 : 18:50:49
a bono aveva aperto un collegio con l'aiuto della popolazione locale ,non vi so dire se sia nato proprio li.

gianki
giankarlo Inserito il - 28/02/2007 : 18:48:17
juan paul marat:
nato a boudri in svizzera nel 1743 da padre sardo e madre genovese.il padre é scappato da bono per colpa del fisco e si era rifuggiato in svizzera

gianki

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000