Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 News eno-gastronomiche
 Settimana Europea delle Lorighittas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 19/10/2007 : 11:44:55


Inizierà a Parigi il 23 ottobre prossimo “La Settimana Europea Delle Lorighittas Di Morgongiori”, un tour eno-gastronomico che toccherà nell’ultima settimana di ottobre anche Monaco di Baviera e Cagliari con l’obiettivo di promuovere la tipica pasta di Morgongiori.

Oggi si producono a Morgongiori circa 12.000 chilogrammi di Lorighittas. Essendo la produzione ad altissima intensità di lavoro, il successo del prodotto non può che essere legato alla condivisione da parte dei produttori non solo della tecnica produttiva, ma soprattutto di quella connessa alle scelte complesse di marketing che una produzione così limitata deve saper adottare per raggiungere il segmento dell’eccellenza eno-gastronomica e soprattutto per rimanerci. Per questo nasce l’Associazione dei Produttori di Lorighittas di Morgongiori (AssoLori).
La Settimana Europea delle Lorighittas di Morgongiori, patrocinata dal Comune di Morgongiori e realizzata da Management Consultants - Cagliari, rappresenta un passaggio fondamentale per guidare la nuova Associazione verso questo segmento, individuando quei pochissimi partners commerciali capaci di servire insieme la rete internazionale dei ristoratori delle Lorighittas.
 
Perché Parigi, Monaco e Cagliari.
 
Parigi - 23 Ottobre 2007
Restaurant Fulvio
 
Parigi: è indubbiamente una delle capitali dell’alta cucina e questo aspetto la rende meta di turismo e di lavoro legato al mondo eno-gastronomico.
 
Monaco di Baviera - 25 Ottobre 2007
Trattoria Da Paolo

Monaco di Baviera: Città di alta cultura enogastronomica all’interno del mercato tedesco, indubbiamente quello più affezionato alla cultura sarda in generale e a quella agro-alimentare in particolare. Nella manifestazione a Monaco saranno presenti i piu’ importanti giornalisti e gastronomi della Bavaria nonche’ diversi importatori di prodotti dell’agroalimentare di alta qualitá.
La manifestazione a Monaco di Baviera e’ stata curata ancora una volta rappresentata dalla Sardinien Point di Loredana Casula di Monaco di Baviera, agenzia di marketing e promozione per la Sardegna nel mercato tedesco.     
Un’ altra occasione per parlare di cultura, la storia, la gastronomia e l’ offerta turistica sarda.Una vetrina, quella della Sardinien Point, per la presentanza non solo gli alberghi, le splendide coste, le spiagge, ma anche i percorsi di trekking, di motociclismo, i tour in bicicletta, corsi di lingua italiana e tanto altro
 
 
Cagliari - 27 Ottobre 2007
Convento San Giuseppe
Cagliari: Oltre che essere il capoluogo di regione ospita il maggior numero di consumatori della ristorazione ed è il centro turistico congressuale più affermato dell’Isola.


discussioni sull'argomento


  
 


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Agresti Inserito il - 22/11/2007 : 12:23:05
Quindi sapendo a priori che certi abbinamenti non stanno bene,
non ci si può neanche tentare?? Non sono validi gli esperimenti anche in cucina?

ad un classico non possiamo mai abbinare una novità

credo che in diversi ristoranti, in Sardegna, le cucinino in questo modo
_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
Ichnos Inserito il - 22/11/2007 : 12:13:37
Non polemica certamente ma incoraggiamento a coloro che tengono alta la tradizione,in questo caso le lorighittas riguardo gli abbinamenti..ad un classico non possiamo mai abbinare una novità,ci stanno alimenti in cui determinati prodotti passano..in altri meno,in altri ancora nulla,mi sono visto il filmato delle manifestazioni....si parla di cognizione di causa e basta
mario vacca
Agresti Inserito il - 22/11/2007 : 12:05:43
Premettendo che non sono io quella che deve difendere le lorighittas e la tradizione..

L'intento era quello di far conoscere una tipo di pasta della tradizione sarda, come può
essere per il vino, per i formaggi, per i salumi o per i dolci.
E non, come ti cucino le lorighittas

Il piatto base è la preparazione delle lorighittas e su questo nulla è stato sconvolto,
poi cucinarle credo sia un'altra cosa, non credo che tutti i parigini o i monachesi
abbiano il galletto ruspante di Morgongiori che razzola nel loro giardino

Le lorighittas in questo caso sono state preparate dalle stesse produttrici di Morgongiori,
che hanno raccolto l'insegnamento delle loro madri e delle loro nonne e non mi pare abbiano
storto il naso perchè è stata modificata la loro tradizione (la loro rappresentante era lì presente)
anzi!!! Per loro sarà stata una grande soddisfazione..

Essendo una pasta fresca e non mi pare poi tanto corta, perchè non potrebbero andar bene
questi ingredienti? Sono variegati, forse l'hanno fatto per spingere maggiormente il prodotto
e far capire che si può adattare benissimo con tante cose.
Non ho assaggiato ma a me sembra che il connubio ci stia benissimo...







_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
Ichnos Inserito il - 21/11/2007 : 23:34:50
Scusami agresti...........passi parigi come tempio gastronomico,monaco......un po meno diciamo, anche per il fatto che vengano proposte le specialità regionali in modo abbastanza incosciente,non esiste al mondo una specialità con paste corte ed elaborate che possono essere accompagnate con..........gamberoni,zucchini e zafferano,neanche con scampi e porcini,non dico peccato a queste cose ma dico peccato alla tradzione,il lavoro svolto x fare le lorighittas è lavoro importante,lavoro di uso centenario,le nostre nonne che hanno imparato dalle loro nonne il sacrificato lavoro di quell intreccio mai accetterebbero una così funesta combinazione.diamo valore al lavoro fatto,diamo un gusto logico a questo valore.poi...........non è pasta che si può prestare a diversi condimenti a parte le sperimentazioni che a volte lo sappiamo tutti sono fuoriluogo
mario vacca
Agresti Inserito il - 21/11/2007 : 21:03:33
Agresti ha scritto:

Domani su Videolina ci sarà l'approfondimento
del tg su questa manifestazione...

da non perdere!!



Video Lorighittas



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
Agresti Inserito il - 05/11/2007 : 14:54:21
Intanto l'articolo de L'Unione Sarda dedicato alla manifestazione

Morgongiori. Si è chiusa la settimana europea dedicata al piatto del Monte Arci

“Silenzio, parlano le Lorighittas”

Parigi e Monaco rapite dalla tradizionale pasta intrecciata

Il piatto tipico della ricorrenza dei santi e dei morti è stato presentato ai dirigenti di importanti catene alberghiere internazionali.
Le Lorighittas potrebbero presto essere servite negli alberghi più esclusivi del mondo. E’ il risultato ottenuto dai contatti avuti dal Comune di Morgongiori durante la settimana europea dedicata alla pasta intrecciata del Monte Arci. Sicuramente gli anelli di semola fanno già parte del menu dei ristoranti di Parigi e Monaco che hanno ospitato la rassegna itinerante partita dalla Francia ed approdata a Cagliari.
LA TRADIZIONE. È stato un primo novembre speciale quello vissuto ieri a Morgongiori. Sino a qualche decennio fa le lorighittas erano il piatto tipico della festa dei santi e dei morti. La pasta fumante e condita con sugo di galletto ruspante veni va portata anche ai maestri dei toccus che per due giorni in campanile suonavano in ricordo dei defunti. Anche ieri mattina sulle tavole di molte famiglie del paese montano c'era la pasta intrecciata, che in questi ultimi dieci anni strada ne ha fatto davvero tanta.
LA SETTIMANA. Fino ad arrivare al ristorante di Fulvio Trogu di Parigi ed alla trattoria "Da Paolo " a Monaco di Baviera. Sono state queste le due tappe internazionali della settimana europea delle lorighittas organizzata dal Comune e gestita dalla società Managements Consultants di Cagliari. Le produttrici della neo- nata associazione locale "Assolori" hanno preparato la pasta davanti agli occhi stupiti di giornalisti di testate europee, titolari di aziende di importazione di prodotti italiani ed uomini di cultura, che l'hanno poi assaggiata nelle serate di gala. Le longhIttas sono state servite con gamberoni, zucchine e zafferano, e condite con porcini e scampi. Ed ancora arselle di Marceddì, lepre e cinghiale. «Tutti hanno compreso il valore gastronomico ed economico del prodotto distante da quello di altre paste tipiche regionali e nazionali», ha detto Marco Cogoni, della società cagliaritana. Il prezzo va da 25 ai 35 euro per il consumatore. Oggi a Morgongiori se ne producono circa 12 mila chili.
I CONTATTI. «I contatti avviati con gli importatori ed altri operatori del settore ci conseritiranno di accrescere questi numeri in pochi anni del 25 per cento», ha aggiunto Cogoni. Certo il commento ricordato a lungo sarà quello di Olivier Picourt, il presidente del più importante gruppo alberghiero del mondo. «Ha detto di adorare le lorighittas -ha proseguito Cogoni -vogliamo essere scaramantici ma i rapporti con un gruppo che dirige alcune centinaia di alberghi nel mondo rappresentano per noi un vero trampolino di lancio ed una reale occasione di commercializzazione della pasta».
IL FUTURO. Infine La cena nella sala dell'arte del Convento di San Giuseppe di Cagliari, sotto l'elegante regia di Luisa Carcangiu Bayre. «Tutti hanno concordato sulla qualità della nostra pasta - ha concluso il sindaco Renzo Ibba - per questo penseremo subito al marchio per agevolarne anche un adeguata promozione sul mercato».
ANTONIO PINTORI


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
Agresti Inserito il - 05/11/2007 : 13:37:49
Domani su Videolina ci sarà l'approfondimento
del tg su questa manifestazione...

da non perdere!!



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000