V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Agresti |
Inserito il - 21/06/2007 : 22:56:05 Della serie.. siamo o non siamo?? Ci facciamo riconoscere dappertutto!!
Leggete un pò l'articolo di oggi, preso da l'Unione Sarda
Nella patria di Artusi vince lo chef di Ittiri
II miglior chef dilettante italiano è un impiegato di Ittiri. Si chiama Antonio Fiori e ha vinto il Premio Marietta nel prestigioso concorso di Forlimpopoli nell'ambito della Festa Artusiana. Nella città natale di Pellegrino Artusi, il padre della gastronomia italiana, si tiene ogni anno il premio intitolato a Marietta Sabatini, governante e cuoca di Artusi. Il concorso, giunto all'undicesima edizione, è riservato esclusivamente a dilettanti. Antonio Fiori ha vinto presentando una ricetta chiamata "Cicciones alla Bobbore".
Prima ancora che la giuria annunciasse la vittoria ufficiale gli altri concorrenti, dopo aver assaggiato la pietanza, gli hanno consegnato il primo premio con apprezzamenti e congratulazioni.
I Cicciones alla Bobbore sono gnocchetti di semola di grano duro conditi con salsiccia affumicata e ricotta. “Vincono il Premio Marietta -si legge nella motivazione -per la particolare tipicità delle materie prime e per l'aristocratica semplicità della realizzazione, che ha permesso di ottenere un piatto che la Marietta avrebbe cucinato volentieri e Artusi sicuramente apprezzato”. I Cicciones di Antonio Fiori hanno battuto la concorrenza di passatelli, pizzoccheri e tagliolini.
Il segreto? A differenza degli chef affermati che fanno di tutto per custodire i loro segreti, il cuoco di Ittiri, giornalista pubblicista che lavora come impiegato nell'ufficio pubbliche relazioni della Asl di Bergamo, non ha problemi a spiegare come nasce il suo piatto. “Sono rientrato in Sardegna e come al solito ho fatto scorta di prodotti tipici , in primo luogo la ricotta, poi le salsicce e l'olio d'oliva prodotto da mio padre a Ittiri”Alla fine gli ingredienti hanno fatto la differenza.
Antonio Fiori infatti non si limitato a cucinare i Cicciones. Ha presentato la sua creazione su un vassoio guarnito con i prodotti utilizzati. Un particolare molto apprezzato dalla giuria. Visto che ricotta e salsicce sono state in poco tempo degustate. Antonio Fiori ha scoperto la cucina molti anni fa. Ha sempre privilegiato gli ingredienti sardi (a Forlimpopoli ho portato anche il sale dei fratelli Cadelano), ma guarda con curiosità anche alle specialità internazionali. Per lungo tempo ha lavorato nelle Isole Canarie. Chi lo conosce bene assicura che la sua paella non ha niente da invidiare a quella cucinate nei migliori ristoranti spagnoli. Ma vincere Il Premio Marietta si è affidato agli ingredienti che conosce meglio. Quelli della Sardegna.
FRANCESCO PINTORE
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA*** |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bobbore |
Inserito il - 10/03/2008 : 11:25:33 | ICHNOS ha scritto:
Da parte mia...................estasiato complimenti di cuore,infatti sicuramente pellegrino artrusi sarebbe stato felicissimo di una simile ricetta (parlo ancora di quando un tempo le cose genuine facevano da padrone.Complimenti davvero mario vacca
|
Grazie ICHNOS. Ricevere i complimenti da un professionista come te mi lusinga veramente. Sono anche soddisfatto del fatto che le giurie (nel caso del premio Artusi) o gli chef che commentano (come nel caso del Gambero Rosso) mi abbiano preferito ad altri "concorrenti" che magari hanno preparato piatti altamente elaborati. Molte volte l'eccessiva elaborazione non sempre da i risultati che invece ti datto 3 ottimi ingredienti accostati con semplicità. Quello che conta è il risultato al palato! grazie ancora di cuore.
|
Bobbore |
Inserito il - 10/03/2008 : 11:15:28 | Anurai ha scritto:
Bobbore, vorrei sapere se la ricotta mustia si chiama così perchè è un tipo di ricotta particolare o perchè il caseificio si chiama Mustia... L'ho assaggiata ed è qualcosa....qualcosa...che ti sballa! Però ad Oristano non la trovo più, se mi dici chi la fa chiamo e chiedo se in zona mia la trovo. Mercì
|
La ricotta mùstia è un tipo di ricotta particolare, salata ed affumicata. La fanno dalle mie parti (zona logudoro) e penso anche nel nuorese. Io la prendo in paese da una signora che la fa buonissima. Su internet ho trovato per esempio questo caseificio che la fa ma penso che ce ne saranno anche tanti altri.
http://www.caseificio3l.com/ricotte.asp
|
Anurai |
Inserito il - 08/03/2008 : 23:01:46 Bobbore, vorrei sapere se la ricotta mustia si chiama così perchè è un tipo di ricotta particolare o perchè il caseificio si chiama Mustia... L'ho assaggiata ed è qualcosa....qualcosa...che ti sballa! Però ad Oristano non la trovo più, se mi dici chi la fa chiamo e chiedo se in zona mia la trovo. Mercì |
Ichnos |
Inserito il - 08/03/2008 : 01:02:23 Da parte mia...................estasiato complimenti di cuore,infatti sicuramente pellegrino artrusi sarebbe stato felicissimo di una simile ricetta (parlo ancora di quando un tempo le cose genuine facevano da padrone.Complimenti davvero mario vacca |
afabica |
Inserito il - 25/06/2007 : 18:17:06 grazie bobore per la tua disponibilità...... mi sa che il progettino a livello embrionale potra essere presto sviluppato ............ paradisola a rapporto............lo si sviluppa??????
________________________ http://www.coquinaria.it/ DEU SEU "very" sarda |
Bobbore |
Inserito il - 25/06/2007 : 15:34:54 la ricetta la trovate sul sito dell'artusi: http://www.pellegrinoartusi.it/prem...tta_2007.htm
mi sto ambientanto poco a poco su questo forum, e vi ringrazio per la simpatia
BoBBoRe |
Agresti |
Inserito il - 25/06/2007 : 15:04:50 Bobbore, se ti fa piacere intrattenerci con la tua arte culinaria noi saremo quì a leggerti con l'acquolina in bocca
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA*** |
Bobbore |
Inserito il - 25/06/2007 : 14:52:04 grazie ad agresti per la citazione. Da emigrato, prima all'estero e adesso in lombardia, vincere con i nostri prodotti tipici è stata veramente una soddisfazione.
BoBBoRe |