Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 CinemAmbiente a Pula

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 26/08/2010 : 18:57:12
L’ambiente raccontato dal cinema per capire meglio cosa accade al nostro pianeta e come possiamo aiutarlo. È l’obiettivo della rassegna “CinemAmbiente a Pula”, promossa dal Comune di Pula e dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino.

Dal 4 al 25 settembre corti, fiction e documentari proporranno una riflessione articolata sulle emergenze ambientali per incoraggiare una maggiore consapevolezza sull’agire collettivo e individuale. Ogni serata verranno proposti due titoli, un corto e un lungometraggio, scelti tra la migliore produzione internazionale degli ultimi anni.

La programmazione

4 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Animals save the planet (Lester Mordue - Animazione - Regno Unito, 2007. Serie innovativa di corti animati che raccontano la vita di simpatici animaletti alle prese con uno stile di vita eco-compatibile. Prodotto dallo studio Aardman Animations, vincitore di un premio Oscar per Wallace & Gromit).

L'incredibile viaggio della tartaruga (Nick Stringer - Documentario - Austria, Regno Unito, 2008, 80’. Presentato l’anno scorso al Festival del Cinema di Roma, il documentario racconta la storia di una piccola tartaruga marina che segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Il tragitto sarà ricco di scoperte e difficoltà: solo una tartaruga marina su diecimila riesce a sopravvivere a questo viaggio).

11 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Il naturalista (Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi - Animazione - Italia, 2008, 6'. Ogni azione può avere conseguenze disastrose sull’ecosistema, come ci dimostra questo divertente e ironico cortometraggio, realizzato con diverse tecniche d’animazione).

Home – La nostra terra (Yann Arthus-Bertrand - Documentario, Francia, 2009, 90'. Opera spettacolare e di grande impatto emotivo sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell'inquinamento).

18 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Carpa diem (Sergio Cannella - Fiction - Italia , 2005, 2’'. Un rubinetto lasciato aperto e una piccola carpa che rischia di morire: il corto ci invita a riflettere sui nostri gesti quotidiani).

The Cove – L’insenatura (Louie Psihoyos - Documentario, USA, 2009, 93'. Oscar come Miglior documentario nel 2010, il film denuncia l’annuale massacro dei delfini a Tajii, una piccola località sulle coste giapponesi) .

25 settembre 2010 – Parco Collodi – ore 21.00

Do the green thing – Fa’ la cosa verde (AA. VV. - Cortometraggio - Regno Unito, 2009, 11'. Sei dei tredici cortometraggi prodotti da Green Thing legati a semplici azioni che tutti possiamo compiere per migliorare l’ambiente. Green Thing è una iniziativa che ha coinvolto oltre duecento tra scrittori, musicisti, designer e registi, contribuendo a risparmiare diecimila tonnellate di CO2).

Wall-e (Andrew Stanton - Animazione - USA , 2008, 98'. Vincitore dell’Oscar nel 2009 come migliore film di animazione, racconta del robot Wall-e, unico abitante di un pianeta Terra inquinato e pieno di rifiuti, abbandonato dall'umanità. Tutti i giorni Wall-e si occupa di ripulire il pianeta e lo fa per più di settecento anni, finché un giorno arriva dal cielo un robot di nome Eve: insieme cambieranno il destino della Terra).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000