Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Materiali e contesti nell’età del Ferro sarda

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DedaloNur Inserito il - 09/03/2012 : 19:02:20
Con preghiera di diffusione

Gentili colleghi,

È con piacere che annunciamo lo svolgimento della giornata di studio “Materiali e contesti nell’età del Ferro sarda”, organizzata per venerdì 25 maggio 2012 presso il Civico Museo Archeologico di San Vero Milis (OR - Sardegna) da Peter van Dommelen e Andrea Roppa (Università di Glasgow), in collaborazione con Alfonso Stiglitz (Museo di San Vero Milis).

Il recente e rinnovato interesse per l’età del Ferro isolana ha permesso di porre in particolare luce una serie di processi di trasformazione a cui andarono incontro comunità locali e d’oltremare nel corso di questo periodo. L’attenzione degli studiosi è stata rivolta, da un lato, alla definizione dei contesti generali entro i quali collocare sia i cruciali cambiamenti intercorsi dalla società indigena nelle sue fasi terminali, sia il progressivo consolidamento, urbano e territoriale, degli insediamenti fenici sulle coste dell’isola. Da un altro lato, una spiccata specializzazione ha distinto lo studio dei materiali, soprattutto ceramici, inquadrati su basi tipo-cronologiche in elaborati repertori formali.

La formazione di binari di ricerca paralleli ha tuttavia determinato una scollatura fra contesti e materiali, con la conseguenza che poca attenzione è stata finora rivolta al livello intermedio di analisi costituito dall’esame dei materiali su base specificamente contestuale. Dal momento che è nostra opinione che le interazioni e gli specifici e ampiamente differenziati processi da queste innescati costituiscano la caratteristica distintiva dell’età del Ferro in Sardegna, riteniamo che lo studio contestuale delle evidenze materiali di questi fenomeni rappresenti la principale chiave di lettura per la comprensione di questo complesso periodo.

Su queste premesse, il nostro intendimento nel corso di questa giornata di studi è quindi di rimarginare la scollatura esistente fra materiali e contesti e stimolare l’adozione di un approccio integrato all’indagine degli esiti materiali delle interazioni, dei contesti e delle pratiche sociali ad essi sottese, nella loro evoluzione nel corso dell’età del Ferro così come percepibili su base archeologica.

Posters

Invitiamo la presentazione di posters relativi a ricerche in corso, come ad esempio tesi di dottorato o progetti in fieri, che saranno discussi nella specifica sessione dedicata. Per partecipare alla giornata con un poster si prega di attenersi alle seguenti date:

10 Aprile: Registrazione Proposta Poster

Invio di un abstract (max 300 parole) con breve spiegazione della tematica analizzata e della sua attinenza con la giornata di studi

Email to Peter van Dommelen: peter.vandommelen@glasgow.ac.uk

Email to Andrea Roppa: andrea.roppa@glasgow.ac.uk

10 Maggio: Invio Posters in formato .pdf (Versione Preliminare = testo + immagini principali)

Email to Peter van Dommelen: peter.vandommelen(at)glasgow.ac.uk

I partecipanti si faranno carico di stampare i posters e di consegnarli personalmente agli organizzatori entro le 10 del 25 Maggio.

Registrazione

Invitiamo tutti coloro che vorranno presenziare alla giornata di studi a confermare la loro presenza via email entro il 1 Maggio:

Peter van Dommelen: peter.vandommelen(at)glasgow.ac.uk

Email to Andrea Roppa: andrea.roppa(at)glasgow.ac.uk

A causa del numero dei partecipanti saremo costretti a chiedere un contributo di €10 per sostenere le spese dell’organizzazione della giornata – incluso il pranzo presso il Museo di San Vero Milis.

Andrea & Peter
~~~~~~~~~~~~~~
Dr Andrea Roppa

Leverhulme Research Associate - Tracing Networks research programme

Archaeology, School of Humanities/Sgoil nan Daonnachdan

University of Glasgow

Glasgow G12 8QQ

Scotland - UK

e-mail: andrea.roppa(at)glasgow.ac.uk

Personal webpage: www.gla.ac.uk/schools/humanities/staff/andrearoppa/

Colonial Traditions: www.gla.ac.uk/schools/humanities/re...nialtraditions/

Tracing Networks: www.tracingnetworks.ac.uk/content/w..._traditions.jsp

The University of Glasgow, charity number SC004401

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000