Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Pensieri e Parole 2008 - Alghero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 29/07/2008 : 18:35:49

"Pensieri e parole" si sposta ad Alghero
Due giorni di film, libri, incontri, seminari
con i protagonisti del cinema, del giornalismo e della narrativa



Il Festival "Pensieri e Parole 2008" fa tappa ad Alghero con la sezione "Certe notti". Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto in piazza Pino Piras sarà allestito il grande schermo per due giornate ricche di appuntamenti con libri e film, scrittori e cineasti.

Il primo incontro di giovedì, a ingresso gratuito come tutti gli appuntamenti della manifestazione, sarà alle 19 con la presentazione di "Tragedia all'italiana", il libro di Alan O'Leary che racconta il terrorismo attraverso il cinema del nostro paese. A parlarne con l'autore, il Procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Milano, Armando Spataro, da sempre impegnato in prima persona a ricostruire le vicende più oscure d'Italia.

Per la prima serata algherese i due direttori artistici, Sante Maurizi e Antonello Grimaldi, hanno voluto dare spazio a un film che continua a raccogliere premi e riconoscimenti. Alle 21 sarà proiettato "Sonetaula", il lungometraggio di Salvatore Mereu tratto dal libro di Giuseppe Fiori. In questa occasione la presentazione è affidata a una firma d'eccezione: Simonetta Fiori, giornalista di "Repubblica" e figlia dell'autore del romanzo. Sarà lei a discutere con Mereu della storia di questa pellicola. Il pubblico potrà anche ascoltare alcune pagine dei libri direttamente dalla voce della madrina del festival, Lella Costa, impegnata in un reading per ogni appuntamento di "Pensieri e Parole".

Venerdì 1 agosto ancora una giornalista di Repubblica, una donna che è un vero punto di riferimento per chi si occupa della settima arte: Irene Bignardi, che alle 19 presenterà il suo "Le cento e una sera", il libro sul cinema da vedere in casa. Con lei Antonello Catacchio, collega del Manifesto, e protagonista di uno spazio del tutto nuovo all'interno del festival. Nelle due giornate algheresi il critico terrà il seminario "Quando pensieri e parole sono dei registi", in collaborazione con le Facoltà di Scienze Politiche e Architettura, per raccontare agli studenti il mestiere di chi scrive di cinema.

Il programma ad Alghero si chiude con un film che ha segnato questa stagione: "Gomorra" di Matteo Garrone, dal libro di Roberto Saviano. Prima della proiezione, alle 21, l'incontro tra il critico Massimo Onofri e i due sceneggiatori del film, Maurizio Braucci e Massimo Gaudioso, per approfondire il tema a cui è dedicato l'intero festival: il rapporto fra il cinema e la letteratura, fra la parola scritta e l'immagine.
Anche questi appuntamenti saranno accompagnati dalle letture di Lella Costa.

Questa terza tappa del circuito "Le isole del cinema" continua per tutto il fine settimana: sabato 2 e domenica 3 il festival ritornerà all'Asinara, nel cortile dell'ex supercarcere di Fornelli, dove si chiuderà con un altro successo di questo anno: "Caos Calmo" di Antonello Grimaldi, e un'anteprima assoluta, "Lupo Mannaro" di Antonio Tibaldi, dal libro di Carlo Lucarelli. Tutte le informazioni aggiornate sul sito www.festivalasinara.it.


--------------------------------------------------------------------------------
Tutte le schede degli ospiti e dei film sul sito www.festivalasinara.it

Per le giornate all'Asinara la partenza è alle 18 da Stintino, Tanca Manna. Il biglietto del traghetto costa dieci euro, ed è necessaria la prenotazione al numero 349 4910755. La visione dei film è gratuita.

--------------------------------------------------------------------------------

Informazioni e prenotazioni barca da Stintino info@festivalasinara.it 349 4910755

Le isole del cinema www.leisoledelcinema.com

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000