Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sostenibilità: da dove cominciare? - Tratalias

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 11/06/2008 : 09:38:23
Dianthus: un progetto in favore della sostenibilità dello sviluppo locale nel Sulcis Iglesiente

invita gli amministratori pubblici e i cittadini a un incontro sul tema

Sostenibilità: da dove cominciare?


che si terrà venerdì 13 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 13.00 a Tratalias presso la Sala Convegni in piazza Chiesa. Relatori: Felice Di Gregorio (Università di Cagliari), Pierpaolo Falco (Ancitel Sardegna), Anna Lacci (Studio Daphne), Daniela Fadda (CEA Laguna di Nora).
L’incontro è organizzato dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora e dal Gal Sulcis Iglesiente, che ha promosso e finanziato il progetto Dianthus sull’iniziativa comunitaria Leader+, azione 1.3 Iniziative di sensibilizzazione e educazione ambientale del Piano di Sviluppo Locale.

Il progetto Dianthus propone questo incontro come opportunità di riflessione e dibattito fra le istituzioni, i cittadini, le imprese, le scuole e le realtà associative sui diversi aspetti che le amministrazioni locali devono affrontare in tema di sviluppo e sostenibilità.
Nel corso degli ultimi anni, il tema dell’informazione, della formazione e dell’educazione ambientale come strumenti di supporto alle strategie d’intervento in campo ambientale, ha suscitato, da parte delle amministrazioni locali, un incremento di interesse che vede rafforzare il rapporto tra istituzioni e comunità locale, presupposto indispensabile perché l’azione di governo del territorio, di tutela e salvaguardia ambientale, possa attuarsi con il consenso e la partecipazione reale dei cittadini cui si rivolge.
Nella molteplicità delle azioni proposte, e in larga parte già sviluppate, il progetto Dianthus intende contribuire alla formazione di una cultura ambientale diffusa e alla divulgazione di percorsi ed esperienze di sostenibilità che, partendo dai diversi territori comunali, concorrano a fare del Sulcis Iglesiente un laboratorio di sostenibilità.

Durante l’incontro “Sostenibilità: da dove cominciare?” verranno illustrati le varie fasi del progetto Dianthus e i dati rilevati dal censimento delle strutture di educazione ambientale pubbliche e private che operano sul territorio del Gal Sulcis Iglesiente.
Nella sede in cui si svolgerà l’incontro metteremo a disposizione delle Amministrazioni locali uno spazio, Il mercatino delle idee e delle cose, che ospiterà i materiali relativi alle esperienze di sviluppo sostenibile fin qui realizzate.
Per rendere più chiare e concrete le differenze fra le scelte quotidiane ecosostenibili e quelle che non tengono conto dei costi ambientali, verrà utilizzato l’intervallo caffè come esempio. Il buffet, allestito con prodotti locali e materiali ecosostenibili, costituirà un elemento di indagine sui diversi impatti energetici fra un intervallo caffè “normale” e uno “ecosostenibile”.

Sarà presente all’incontro l’Assessore agli Enti locali, finanze e urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna, Dottor Gianvalerio Sanna, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori.

per informazioni:
Cea Laguna di Nora: Daniela Fadda
tel. 070.9209544; email: info@lagunadinora.it
GAL Sulcis Iglesiente: Daniele Serra
tel. 070.92733023; email: info@galsulcisiglesiente.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000