Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festival della musica dei popoli - (Olbia - Padru)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 11/12/2007 : 18:02:09
L’Associazione Musicultura Sardegna in collaborazione con la Regione Sardegna, il Comune di Olbia, il comune di Padru e la società GEASAR presenta la XIX edizione del World Music Festival EMMAS, il Festival della musica dei popoli, che si svolgerà ad Olbia, con un apertura ed una chiusura a Padru, nei giorni 26/27/28/29/30 dicembre 2007.

Ritorna, anche quest’anno, l’ormai consolidato Festival della Musica dei Popoli.

Giunta alla diciannovesima edizione, la rassegna festivaliera si ripropone con una rinnovata veste, e con l’intento

principale di colorare le festività di fine anno con tanti e diversi eventi musicali dislocati nei vari spazi della città.

Numerose infatti le iniziative che vanno a comporre il cartellone, ricco di concerti ed eventi collaterali caratterizzati dalla musica sarda che incontra quella del mondo, dai partecipanti al VI seminario musicale gratuito, dalla banda musicale itinerante che animerà le vie della città, dalle installazioni fotografiche e per finire dalle serate “dopofestival”.

Un appuntamento annuale che anche quest’anno prenderà avvio presso il centro culturale di Padru con il primo dei tanti concerti. Alle 21:30 circa, infatti, salirà sul palco il noto chitarrista virtuoso dello stile “flatpicking” Beppe Gambetta, preceduto dalla perfomance dei “Cantadores in Re”, Antonio Porcu e Gianni De Nanni, accompagnati dall’altrettanto noto chitarrista sardo Tore Matzau.

Negli appuntamenti successivi, che si svolgeranno ad Olbia e contemporaneamente a Padru, diverse le iniziative che si susseguiranno nell’arco della giornata.

Già dal mattino (ore 11:00), per tutti i tre giorni, la chiese di S.Michele a Padru e quelle presenti nelle località di Sotza e Cuzzola ospiterrano le esibizioni di Franco Melis e la sua scuola di Launeddas “Sonos Antigos”, del Tenore di Lula, del Coro di Aglientu e del Coro polifonico di Loiri.

Nello stesso tempo ad Olbia, la sala dell’ Expo (dalle ore 11:00) situata nel centro cittadino sarà sede di installazioni fotografiche liberamente visitabili mentre le aule della scuola media Armando Diaz, daranno spazio agli iscritti al seminario gratuito di musica d’insieme sulla Musica Araba (ore 10:00).

Nel tardo pomeriggio, dalle 18:00 in poi, invece, sarà la banda musicale itinerante “BANDITA” a ravvivare le prime ore serali olbiesi. Le note di musiche e danze popolari della banda, infatti, seguiranno un percorso che per tre giorni, con tragitti anche mattutini (ore 11:30), toccherà il centro cittadino, alcune delle vie principali della città e si concluderà all’interno del Museo Archeologico Nazionale. La nuova location del festival, che sarà illuminata da spettacolari e suggestivi giochi di luci, ospiterà numerose esibizioni. Infatti, oltre al concerto olbiese del chitarrista Beppe Gambetta previsto per il 27 dicembre alle ore 19:00 presso la sala congressi, tutti i giorni, dalle ore 18:00 giovedì ventisette e nei due giorni successivi dalle 19:00, negli spazi del museo si potrà assistere alle performance di vari artisti sardi tra cui Gavino Murgia, il celebre Coro Gabriel, il Tenore di Orosei e alcuni dei musicisti già presenti nelle mattine padresi.

L’epilogo concertistico del festival, presso l’aula magna dell’ Aeroporto Costa Smeralda.

Sempre dal 27 al 29 dicembre, la rassegna terminerà con i grandi concerti delle 21:30.

Il primo sarà quello dell’eclettico trio di percussionisti giapponesi, capitanati dal virtuoso e atletico interprete dei tamburi Joji Hirota.

La sera successiva, protagonista sarà il sax di Gavino Murgia insieme ai componenti del progetto etno-jazz “Abba s Abba”: Franca Masu, Marcello Peghin, Salvatore Maltana, Carlo Sezzi, i Tenores Gòine, Giacomo Verde, la voce recitante di Gianni Cossu e i Menhir.

Infine gran finale, con il saggio dei partecipanti al seminario di Musica Araba diretto dal Maestro Jamal Ouassini e il concerto di musica tradizionale irlandese di Gavin Whelan, uno dei più grandi suonatori di Whistle, accompagnato dalla sua band composta di chitarra, concertina e violino.

La giornata di chiusura della XIX edizione del festival, infine, è prevista in due location diverse.

La mattina presso la piccola e suggestiva Chiesa della Madonna del Monte di G.Aranci (ore 11:00) e la sera (ore 21:30) presso il centro sociale di Padru dove si potranno riascoltare le note della Banda Itinerante “Bandita” e le voci de “Su Concordu Lussurzesu”.

Per ulteriori Informazioni
www.emmas.it
www.myspace.com/emmasworldmusicfestival

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000