Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Visiones Suoni, racconti e immagini - Marmilla

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 04/10/2007 : 13:35:17
Concerti e narrazioni sono gli ingredienti di “Visiones” in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre a Usellus e Ales, due comuni appartenenti al Consorzio Due Giare che sostiene l’iniziativa, nell’ambito del più ampio progetto di costituzione del Distretto Culturale della Marmilla, coordinato dall’Agenzia di Sviluppo locale Due Giare.

La grande qualità delle proposte artistiche è determinata dalla presenza di artisti di levatura internazionale e di progetti inusuali che conferiscono pregio alla manifestazione.

Visiones sarà anche un’occasione in questo fine settimana di ottobre per visitare il prezioso patrimonio architettonico rurale, dagli aspetti inconsueti e intimi fatto di stretti vicoli, maestosi portali, ampie e numerose aperture dei loggiati, delle pareti traforate ad archi che si aprono alla dolcezza del clima e che si affacciano sui cortili lastricati.

Accanto ad importanti esempi di architettura romana, quali il ponte e la cisterna che si ritrovano nel comune di Usellus, già colonia romana, troviamo testimonianze di epoca più recente ma di grande maestosità quale la Cattedrale di Ales con il suo altare marmoreo in stile barocco.

La Marmilla vive un nuovo Evento, tra suoni, racconti e immagini, nella cornice del paesaggio naturale delle Due Giare.

Il programma comprende due concerti, che sono anche due dei progetti più apprezzati del musicista Enzo Favata, INNER ROADS e BOGHES AND VOICES, e due incontri di narrazione guidati da Enedina Sanna, Fiabe a merenda, destinato ai bambini e ai loro genitori, e Contos de s'iscuru, per il pubblico degli adulti e degli anziani.




Venerdì 5 ottobre Usellus, piazza Santa Reparata

Ore 21.30

INNER ROADS

Enzo Favata sax soprano e tenore, clarinetto basso, duduk, mohozenho, benas, trunfa, live electronics

Daniele Di Bonaventura bandoneon, piano, live electronics

U.T. Gandhi drums, samplers, live electronics

Tra le varie famiglie di strumenti esistono delle alleanze timbriche che generano atmosfere particolarmente felici, il bandoneon ed i sassofoni sono proprio dei parenti vicini di casa, essendo il loro suono in entrambi i casi generato dall’aria.

Il sassofonista Enzo Favata e il bandoneonista Daniele di Bonaventura suonano insieme dal 1997 nel Quintetto Atlantico dello stesso Favata, e insieme hanno ideato questo progetto, esteso poi anche a U.T. Gandhi, uno dei più noti e apprezzati batteristi italiani.

Inner Roads è un percorso che attraversa i luoghi intimi della memoria, passaggi obbligati nella dimensione sonora dei tre musicisti, che unisce la tradizione musicale moderna come il jazz insieme agli umori e le radici del sud, del mediterraneo e del latinoamerica.

Raffinati esecutori ed intelligenti improvvisatori, gli artisti si muovono a loro agio tra acustico ed elettronico, tra improvvisazione radicale e strutture melodiche mai scontate, dando prova di una maturità musicale e una cifra stilistica originale che ha già collocato il trio in una dimensione internazionale.

Tre musicisti rappresentativi del nuovo jazz italiano in un progetto nato per percorrere i luoghi più interiori e nascosti del suono attraverso le Inner Roads dell’anima.

Il concerto è già stato a: Festival Jazz di Calagonone, Festival Musica sulle Bocche, Festival Jazz and Wine a Cormons. Dicembre 2005 Tour in Brasile in collaborazione per gli Istituti Italiani di Cultura: Belo Horizonte, San Paolo, Ouro Preto.




Sabato 6 ottobre Usellus

Ore 17.00

FIABE A MERENDA a cura di Enedina Sanna

Si racconta, si ascolta… e si mangia

Contro la bulimia da merendine preconfezionate, si propone un incontro per recuperare, insieme alle parole della tradizione orale, anche il mangiare sano e con poca spesa.

Pane e formaggio, gli alimenti fondamentali dell’alimentazione in Sardegna, saranno gli ingredienti semplici e buoni della merenda, preceduta da un viaggio tra le storie della nostra isola che parlano di cibo, a volte in termini di abbondanza, più spesso per sottolinearne la mancanza. Gli assaggi si baseranno sui prodotti tipici forniti dalle aziende locali.

L’incontro è rivolto ai bambini in età scolare e ai loro genitori.

Sempre ad Usellus, seguirà martedì 9 l’incontro rivolto ad un pubblico più ampio, dedicato alla narrazione orale con i Contos de s’iscuru, ovvero "I racconti del buio".

Enedina Sanna, instancabile animatrice e specialista del mondo della narrazione orale della Sardegna, è conosciuta a livello nazionale ed internazionale con i progetti di Archivi del Sud, associazione impegnata nel recupero della narrativa tradizionale. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui la collana di cd “Contami unu Contu” e la traduzione del libro "Poetica della fiaba" per la Sellerio.




Domenica 7 ottobre Ales Cattedrale

Ore 19.00

BOGHES AND VOICES

Sacred and mistery in Sardinian music

Cuncordu di Castelsardo coro a quattro voci maschili
Salvatore Tugulu bassu Giovanni Pinna contra Angelo Cavaglieri voce Matteo Santoni falsittu

Yuri Golubev contrabbasso

U.T. Gandhi percussioni

Enzo Favata sax soprano tenore, clarinetto basso e corno di bassetto

Boghes and Voices (voci e voci) è un progetto originale che vede la fusione tra l’improvvisazione jazzistica e la tradizione musicale religiosa della Sardegna, soprattutto quella più arcaica. L'idea di poter interagire con il canto religioso polifonico a cuncordu è nata da Enzo Favata attraverso lo studio del repertorio dei Cantori di Castelsardo, In Boghes and Voices coesistono la voce umana dei quattro cantori del Cuncordu di Castelsardo, gli strumenti ad ancia di Enzo Favata, sax soprano, sopranino e il clarinetto basso.

Per questa particolare occasione, il progetto ospita Yuri Goloubev al contrabbasso, uno dei massimi esponenti di questo strumento in Europa, che si muove agevolmente tra il jazz e la musica classica (famosa è la sua militanza nell’orchestra sinfonica di Mosca) e U.T. Gandhi alle percussioni, compagno di viaggio da anni di Favata, con all’attivo importanti partecipazioni e registrazioni con l’etichetta tedesca ECM .

La musica si muoverà in uno stile innovativo, tra guizzi jazzistici, composizioni originali, improvvisazioni e melodie ispirate alla tradizione polifonica.

Boghes and Voices è un progetto noto già da tempo agli specialisti, il disco distribuito all’estero dalla Armonia Mundi è stato definito dalla critica tedesca e francese uno dei migliori dischi del 2003, mentre lo spettacolo è stato ospitato ed acclamato in festival importanti., come il famoso Stimmen Festival in Germania, Time in Jazz di Berchidda, eseguito in basiliche e festival in molte parti d’ Europa, è stato trasmesso dalla radio nazionale tedesca e dalla Rai.

La critica nazionale ed internazionale lo ha recensito come la “risposta mediterranea” al famoso Officium di Jan Garbarek ed Hilliard Ensemble.

Il repertorio di Boghes and Voices reinterpreta i modelli della tradizione sarda rispettandone comunque i contenuti.

Utilizzando lo stesso concetto della riflessione del suono attraverso le architetture, nel concerto si utilizza anche la luce: sottili fasci luminosi evidenziano parzialmente le colonne, gli archi ed i musicisti sull'altare maggiore, l'ascoltatore è immerso in un’atmosfera di penombra che favorisce una particolare e intensa concentrazione.




Informazioni:

Agenzia di Sviluppo Locale "Due Giare"
Via Roma, s.n.
09090 - Baressa (Or)
Tel. 0783-910013 - Fax. 0783-910121

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000