V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 18/07/2007 : 15:49:10 L'Associazione Culturale "Viche Viche.!!!" è nata su iniziativa di un gruppo informale di cittadini che, come comitato spontaneo "Orgosolo Scienza", ha collaborato attivamente con l'Amministrazione Comunale di Orgosolo alla progettazione e alla realizzazione dell'attività denominata Festival della Scienza, nel settembre del 2006. Tra le principali finalità, c'è la promozione e diffusione della cultura scientifica ed è per questo che, dopo il successo della prima edizione (22-24 Settembre 2006), incentrata sui quattro elementi, sul cielo e sul cosmo, viene proposto un nuovo festival (26-29 Luglio) incentrato sul tema dell'acqua, per divulgarne l'aspetto scientifico e promuovere la sensibilizzazione alle problematiche ambientali e geopolitiche. L'idea portante del Festival della Scienza di Orgosolo è parlare di scienza attraverso i murales, le gare poetiche, le favole e le leggende. Partire dalla natura e dalla storia locale per un'esplorazione scientifica fatta di gioco, emozioni e curiosità. L'obiettivo è realizzare un incontro tra le due culture, quella popolare e quella scientifica, nel rispetto delle reciproche ricchezze e diversità, perché la sapienza pratica e intuitiva della cultura popolare può rappresentare una chiave formidabile per comprendere una scienza che appare sempre più astratta e lontana. Il festival avvicinerà grandi e piccoli al mondo della scienza in modo divertente, informale e creativo. Tutto il paese verrà coinvolto nei tre giorni della manifestazione attraverso: G le conferenze, scientifica e geopolitica, cui presenzieranno esponenti nazionali dell'ambientalismo, del volontariato, e della cooperazione internazionale. G il caffè scientifico, che permette di avvicinare un pubblico variegato non solo ai temi della scienza ma anche ai suoi protagonisti/e in modo informale e diretto. I partecipanti, interloquendo direttamente con scienziati/e, possono soddisfare le proprie curiosità su scienza e tecnologia, sul mondo della ricerca, sulle ricadute della scienza nella società. G gli spettacoli scientifici, come rappresentazioni teatrali e la gara poetica che rappresentano una chiave verso l'universo scientifico e permettono di trattare la scienza in modo evocativo e carico di suggestioni. G i laboratori in piazza, per animare la vita del paese avvicinando i grandi e i piccoli alla scienza in modo divertente e informale. Il coinvolgimento dei ragazzi /e e dei bambini/e avverrà attraverso laboratori ludico-creativo-scientifici che si terranno nelle mattinate e nei pomeriggi. G la realizzazione di un murale scientifico, l'iniziativa è aperta ad adulti e bambini e sarà guidata da artisti e scienziati. Il murale dei ragazzi sarà il frutto di un lavoro di ricerca sulle tradizioni popolari legate all'acqua (in casa, in agricoltura, nelle feste.) svolto nelle scuole durante l'anno scolastico.
FESTIVAL DELLA SCIENZA ORGOSOLO 26-29 LUGLIO 2007
Giovedì 26 luglio Ore 22,00 Inaugurazione Festival Spettacolo teatrale "Come un'acqua sconosciuta"Riti, danze e versi sull'acqua per una notte d'estatecol gruppo teatrale di Orgosolo regia di Bruno Venturi
Venerdì 27 luglio Ore 9,00 Apertura mostre fotografiche sul tema dell'acqua Ore 9.00-12.00 "Mani in acqua" - Laboratori scientifici interattivi per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie Associazione Culturale Googol Bambini e ragazzi scuole elementari e medie Ore 17.00-18,00 Conferenza spettacolo per bambini e ragazzi "H2Orgosolo"Emanuela Colombi - Associazione Culturale Googol Ore 17.00 - 19.00 La scienza in strada "Macchinas tene abba" costruzione di macchine fantastiche acchiappa-acqua "Galleggia o non galleggia?" laboratorio per i più piccoli Associazione Culturale Googol Ore 17.00 Presentazione Mostra "Amica Acqua." con lavori realizzati dai bambini durante l'anno scolastico Ore 19.00 - 20.00 Conferenza: "La vita nel mondo acquatico", Paolo Magni - Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR (OR) Ore 21.00 Passeggiata itinerante per le fontane del paese.L'acqua nella cultura popolare: letture e racconti di storie e leggende intervallate da musica tradizionale.Parteciperà il circolo dei Sardi di Parma.
Sabato28 Luglio Ore 9.00-11.00 "Mani in acqua" - Laboratori scientifici interattivi per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Associazione Culturale Googol Ore 10.30-12.00 Proiezione film : "Sardegna Terra d'Acqua" Con presentazione del regista G. Carlo Cao Ore 17.00-19.00 La scienza in strada"Macchinas tene abba" costruzione di macchine fantastiche acchiappa-acqua "Acqua: che scoperta!" esperimenti ed esplorazioni per grandi e piccoli disseminati per il paese "Sperimentando" percorso tra esperimenti e esplorazioni sull'acquaAssociazione Culturale Googol Ore 18.30 Caffè scientifico: "Le risorse idriche della Sardegna tra disponibilità e crisi"Ospiti: S Benedetto Meloni - Università di Cagliari S Sergio Vacca - Università di Sassari - EnASS Giuditta Lecca - CRS4 CagliariS Francesco Murgia - Provincia di Nuoro S Herbert Muntau - Università di SassariModeratore: Andrea Mameli - ricercatore del CRS4 e giornalista scientifico freelance Ore 22.00 Spettacolo teatrale"Forme d'Acqua" di Raffaello Ugo con Rita Atzeri Regia Mario Faticoni Tutti Ore 23.00 Concerto con il gruppo "Bette the Band"
Domenica 29 Luglio Ore 9.00-12.00 Creazione collettiva di Murales Scientifici Ore 9.00-11.00 La scienza in strada "Acqua: che scoperta!" esperimenti ed esplorazioni per grandi e piccoli disseminati per il paese Associazione Culturale Googol Ore 10.30-12.00 Proiezione film : "Sardegna Terra d'Acqua" Sarà presente il regista G. Carlo Cao Ore 17.00 Conferenza spettacolo:"Quattro passi tra la matematica e l'acqua" Stefania Melley - SSIS Università di Parma e Associazione Culturale Googol Ore 18.00 Dibattito "Acqua fonte di democrazia" Ospiti: S Rosario Lembo - Segretario contratto Mondiale per l'acqua S Tommaso Fattori - Comitato Italiano Contratto Mondiale per l'acqua - Forum Sociale EuropeoS Pietro Greco - Giornalista scientifico e scrittoreS Susanna Galloni - Ingegnere Moderatore: Massimo Pietroni - Infn sezione Padova ore 22.00 Gara poetica in lingua sarda, coi poetiBernardo Zizi e Salvatore Scanu.
Per tutta la durata del festival resteranno aperte al pubblico:
* Progetto Africa 2003 * Contratto Mondiale per l'acqua * "Amica Acqua." Lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari durante l'anno scolastico. * Mostra fotografica di Antonia Dettori sul Festival della Scienza 2006.
Cortometraggi * Orange Farm County * Acqua per Cocha Bamba
Una laboratorio mobile per analisi chimiche delle acque sarà messo a disposizione dall' EnAS per tutta la giornata di venerdì in P.zza Caduti in Guerra, per chiunque voglia far analizzare l'acqua del proprio pozzo o della propria fonte. Info tel: 3297040146 - 3392999805 - 3381612444 |
|
|