Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 I Colori dell’estasi - Serdiana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 16/03/2007 : 17:05:45
C'è un legame profondo tra vino e arte, tra il mistero che si nasconde in un colore e la creazione artistica. L'esperienza del vino, come quella dell'arte, si nutre del non detto, del mistero. Così, non è un caso che una mostra che ha per tema I Colori dell'estasi prosegua, dopo l’inaugurazione all’Exmà e in numerosi luoghi del capoluogo, nella sede delle Cantine Argiolas, azienda da sempre affascinata dall'arte e dagli artisti.

Domani sera, asbato 17 marzo, alle ore 18.00 a Serdiana, più appuntamenti si susseguiranno, sul filo rosso dell'estasi che unisce da sempre arte e vino.

Alla presentazione di Is Solinas la nuova etichetta della prestigiosa Cantina, si affiancherà la presentazione del catalogo della manifestazione I Colori dell'estasi, edito da Silvana Editoriale con contributi critici della storica dell’arte e critica Lorella Giudici, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e della critica d’arte Anna Maria Janin e della giornalista Maria Paola Masala.

Si svolgerà inoltre una tavola rotonda dal titolo Estasi, Arte, Scienza e Enogastronomia, cui prenderanno parte Giovanni Biggio (docente di farmacologia all’Università di Cagliari), Angelo Concas (enogastronomo dell’Accademia Internazionale della Cucina), Lorella Giudici (critica e storica dell’arte), Mariano Murru (enologo delle cantine Argiolas), Vincenzo Puxeddu (medico arte-terapeuta all’Università Parigi V – René Descartes) e Giuseppe Pisano (moderatore, studioso di scienze tradizionali).

Sarà ancora possibile ammirare le installazioni Carignano vivente che vede protagoniste, sempre a Serdiana, Maria Cristina Madau, Rosanna Rossi e Daniela Zedda, e l’installazione di Rosanna Rossi.

Prosegue in questo modo il progetto artistico ideato da Maria Cristina Madau e Jean Marie Barottee promosso da Argiolas. Non una mostra tradizionale, ma una fuga di stanze che si rincorrono da una galleria privata a un centro comunale, da Cagliari a Serdiana, da una sala a una cantina, per raccontare l’estasi. Diciassette artisti sardi, italiani, europei, coinvolti in un progetto internazionale concepito in Sardegna, cresciuto all’estero e tornato a casa, con una ricchezza in più: quella che deriva da uno sguardo estraniato.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Monteferru Inserito il - 16/03/2007 : 17:12:28
Beato chi può partecipare, noi ci accontenteremo delle vostre foto.

Maurizio
Pamy Inserito il - 16/03/2007 : 17:10:06
Visto quello che c'è esposto all'Exmà consiglio tutti di precipitarsi a Serdiana...ma per gustare i fantastici vini della cantine Argiolas! L'esposizione di Cagliari mi ha delusa tanto...spero che a Serdiana facciano di meglio...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000