Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 su contu de su masu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bargy77 Inserito il - 07/01/2007 : 18:48:15


Immagine:

38,1 KB

Vorrei segnalare che sabato 13 gennaio alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Elmas,Emanuele Garau insieme a Marco Lutzu, presenteranno un film documentario sulla memoria storica di Elmas, inti-tolato “Su contu de Su Masu”.
Si tratta di un progetto di ricerca sul recupero della memoria storica del paese, finanziato dall’Assessorato Regionale alla Cultura e dal Comune di Elmas.
“Su contu de Su Masu” parte proprio dal racconto sull’origine del nome, di come dal sardo “Su Ma-su”, si sia passati a “El Mas” in lingua catalana e quindi alla denominazione attuale: Elmas.
È un film documentario dove, attraverso la collaborazione di numerosi cittadini nativi del luogo e interviste agli anziani masesi, Emanuele Garau e Marco Lutzu hanno voluto “fotografare la memoria” di questo centro dell’hinterland cagliaritano, spesso considerato ingiustamente un paese dormitorio. Dalle ricerche svolte è risultato un luogo ricco di tradizioni e cultura, con caratteristiche peculiari nella va-rietà linguistica, nella tradizione gastronomica, nell’economia tradizionale.
Il risultato del lavoro di ricerca è questo film documentario in formato DVD di proprietà del Comu-ne di Elmas.
Il giorno 14 gennaio 2007 alle ore 17.30 il film verrà proiettato nuovamente presso la sede della Consulta permanente del Anziani, in via dei garofani n° 16 a Elmas.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.emanuelegarau.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000