Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Bastida di Sorres

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lessa Inserito il - 23/08/2011 : 12:39:28
sabato 27 agosto · 10.00 - 23.00

Borutta, Piazzale di San Pietro di Sorres

Il comune di Borutta e il gruppo di rievocazione storica "Memoriae Milites", assieme a "Sala d'arme Le quattro porte" e "Sagittarii Vgantes" presentano:

LA BASTIDA DI SORRES
evento culturale.

…Nel colle dove sorge l’antica cattedrale di San Pietro, esisteva un tempo una città.
Delle antiche case, delle antiche strade, nulla più rimane. Eppure la vita, lassù a Sorres, scorreva tra i quartieri, la si avvertiva nel vociare degli abitanti e dei viaggiatori o si fermava con rispetto durante le numerose cerimonie che si svolgevano nella mistica penombra di San Pietro.

Non era una normale cittadina: era la sede dell’influente vescovo di Sorres, figura prestigiosa dell’antico Meilogu e di tutto il regno di Logudoro. Tra le pareti del monastero benedettino, un tempo i vescovi avevano i loro appartamenti. Qui vi dimorò proprio in qualità di vescovo Goffredo di Meleduno, il monaco infermiere di Chiaravalle, conoscente (se non amico) di San Bernardo. L’attuale aspetto della cattedrale di San Pietro, unico superbo testimone dell’antica città, lo si deve al monaco francese.
Tra la folla in festa, non mancavano le visite dei Giudici e delle eminenze di Torres o di altri regni, né erano assenti altri momenti di forte coinvolgimento della comunità…

Ma col ‘300, i venti di guerra che coinvolsero la Sardegna non risparmiarono neppure Sorres. Contesa dalla signoria dei Doria, dai neoconquistatori Aragonesi e dai giudici di Arborea, l’antica città venne fortificata: divenne una bastida e da qui, nell’agosto del 1347, partì l’esercito dei Doria per sterminare i catalani ad Aidu de Turdu. Poi, tra carestie, epidemie, guerre e rappresaglie, il declino fu inesorabile: le foto della fine dell’ottocento ritraggono un colle spoglio: i frontoni dell’antica cattedrale e i ruderi tra il grano diventarono per secoli gli unici testimoni dei fasti del passato.

La Sorres di oggi tuttavia ha ripreso vita, sebbene in forme diverse. Il silenzio del colle, le sue bellezze artistiche e naturalistiche e la spiritualità del monastero ne fanno meta di numerosi viaggiatori alla ricerca di fede, natura, arte e storia.

Durante BASTIDA DI SORRES assisterete alla vestizione di un cavaliere così come avveniva nel pieno trecento; conoscerete i colori, i profumi, le abilità degli artigiani e le suggestioni di una fiera medievale; non mancheranno neppure gli eserciti di qualche signore straniero che tenteranno di impadronirsi dell'antica bastida, tra il clangore delle armi, alla ricerca di epiche imprese e ricchi bottini.... Riusciranno i difensori a respingere l'assedio?

PROGRAMMA

ore 10.00 Visita guidata alla Grotta «Ulari», alla scoperta della più grande colonia di pipistrelli della Sardegna. E’ consigliabile presentarsi provvisti di illluminazione propria e abbigliamento adeguato. Possibilità di usufruire delle docce al campo comunale.

ore 11.00 Inaugurazione del Mercato Medievale

ore 12.00 Visita guidata ai segreti del Monastero benedettino di San Pietro di Sorres. I monaci vi faranno scoprire il laboratorio di restauro del libro, il monastero e l’abbazia.

ore 13.00 Pranzo tipico, con i prodotti agroalimentari del Mejlogu

ore 18.00 Investitura del Cavaliere, Tornei medievali, Duelli e Assalto alla fortezza con la rievocazione storica della battaglia di Aidu de Turdu, combattuta nel mese di agosto del 1347 tra un esercito del Regno di Sardegna e Corsica e le armate dei Doria


Co o p Sa r d e g n a 2 0 0 0

info e prenotazioni per il pranzo e le visite guidate:

334 8537751 339 3312355


http://www.facebook.com/group.php?g...90861&ref=ts

http://memoriaemilites.blogspot.com/

http://www.comune.borutta.ss.it/

http://www.facebook.com/profile.php...000262465454

http://www.facebook.com/video/video...ments&ref=mf
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lessa Inserito il - 02/09/2011 : 14:41:04
Su facebook, una marea. Ho qualche video, ma essendo stato occupato non ho potuto fare foto. Dovrei salvare quelle che mi passano su facebook e pubblicarle qui...!
DedaloNur Inserito il - 02/09/2011 : 12:32:46
per caso hai foto?
Lessa Inserito il - 28/08/2011 : 22:23:24
La manifestazione è andata nel migliore dei modi, grandissimo afflusso di gente il pomeriggio sera. Interessantissima l'escursione alla grotta, altrettanto il piccolo museo del monastero, il programma è stato rispettato in toto, bellissima l'investitura a cavaliere. Il silenzio che regnava nella chiesta è stato testimone dell'interessamento del pubblico e della serietà della rappresentazione. Balletti e duelli hanno riempito le transizioni tra un evento e l'altro. Il tutto è culminato con la riproposizione dell'attacco alla bastida di Sorres. Le urla di incitamento di circa un centinaio di persone, tra turisti e conterranei hanno scandito gli assalti che i cavalieri in armatura (del peso di una trentina di kg ciascuna) hanno dovuto subire per ben tre volte.

La manifestazione ovviamente ha avuto esito positivo anche grazie al prezioso aiuto dei gruppi di rievocazione amici che ci hanno aiutato. Le 4 porte di Cagliari, l'associazione giudicato di Torres e i Saggitari vagantes di Iglesias.

Héllis, Héllis, Arborea!
Lessa Inserito il - 26/08/2011 : 00:23:13
Lo so che sarà difficile...ma passa a trovarci se puoi ;)
DedaloNur Inserito il - 25/08/2011 : 13:22:54
bellissimo!
Lessa Inserito il - 23/08/2011 : 17:43:15
http://www.sanpietrodisorres.net/

http://it.wikipedia.org/wiki/Catted...ro_di_Sorres

http://www.duepassinelmistero.com/S...20Sorres.htm

http://it-it.facebook.com/pages/San...123282665272
Lessa Inserito il - 23/08/2011 : 17:41:43
Qualche altro link

http://allevents.in/Bo/La-Bastida-d...152985652140

http://www.comune.borutta.ss.it/?mo...tenuti&id=74

http://www.rievocazioni.net/rievoca...da_de_sorres

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000