V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kolipo |
Inserito il - 18/05/2011 : 10:23:09 Cagliari 1943: La guerra dentro casa Cada Die Teatro
Il Cada Die Teatro, ospite della manifestazione "Spazi di Frontiera" organizzata dalla compagnia La Cernita, mette in scena lo spettacolo "Cagliari 1943: La guerra dentro casa", dedicato al ricordo delle tragiche giornate dei bombardamenti su Cagliari. L'appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 21 al Teatro Centrale di Carbonia.
Lo spettacolo è nato da un laboratorio teatrale a cui partecipano oltre venti adulti, è diretto da Pierpaolo Piludu che ha curato la regia e scritto il testo con la collaborazione di tutti i partecipanti. Con questa messa in scena intendiamo ricordare la paura, la fame, "l’incosciente spensieratezza" dei bambini cagliaritani, nelle giornate che hanno preceduto la distruzione della nostra città: venti adulti indossano nuovamente i pantaloni corti e le divise da Piccole Italiane per rivivere tra i banchi di scuola cagliaritani le giornate degli anni '40. La maestra è severa: i bambini devono cercare di memorizzare le frasi del duce in ogni momento della giornata, anche quando giocano con le cerbottane o a "zacca e poni"! All'inizio anche il suono degli allarmi, la corsa verso i rifugi, sembra quasi un gioco...
La ricerca sulla memoria condotta dal cada die teatro in questi anni ha dato vita sia allo spettacolo teatrale che alla realizzazione di un video archivio che ha consentito sinora la raccolta di oltre cento testimonianze dirette dei testimoni di quei tragici giorni del 1943.
Cada die Teatro 070.560184 - 070.5688072 cdt@cadadieteatro.it http://www.cadadieteatro.it/
Immagine:
42,37 KB |
|
|