Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Fuochi di Sant’Antonio a San Teodoro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 13/01/2011 : 10:00:06
Fuochi di Sant’Antonio: domenica 16 e lunedì 17 gennaio

Le notti del 16 e del 17 gennaio a San Teodoro, come in tutta l’sola, si accendono i falò in onore di Sant'Antonio Abate.

Domenica 16 gennaio la tradizione del falò verrà rinnovata nella borgata di Straula a partire dalle ore 18.00 con l’accensione del fuoco, la benedizione e una degustazione a base di fave e lardo; a tutti i presenti verrà inoltre offerto il tradizionale pane di Sant’Antonio.

Lunedì 17 gennaio il falò verrà acceso a La Suaredda dove il programma prevede, oltre alla cena a base di fave e lardo, anche un accompagnamento musicale e i fuochi d’artificio.

Quello di Sant'Antonio è un culto antico e radicato; il Santo è visto dalla collettività cristiana come uno strenuo oppositore dei diavoli e delle fiamme dell'inferno e protettore degli animali domestici.
La leggenda, infatti, racconta che Sant'Antonio avrebbe rubato una favilla incandescente dal Regno degli Inferi per regalarla all'umanità, dotandola, così, del fuoco.

In un contesto quasi magico dominato dall'imponente falò, il rito, documentato fin dalla metà del XIX secolo, mescola devozione cristiana ad antiche tradizioni pagane. Dopo i riti liturgici e la benedizione del fuoco, i partecipanti stazionano di fronte ad esso, intenti ad intessere conversazioni, cantare, gustare dolci ed assaporare vini offerti dalla comunità.

Email: info@santeodoroturismo.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000