sabato 6 novembre e domenica 07 novembre dalle 10.00 di mattina alle 18.00.
Il nuraghe Diana verrà aperto (eccezionalmente) per la giornate dei "monumenti" all'aperto". Il monumento, un raro esempio di Nuraghe trilobato con ingresso dolmenico, come di consueto verrà illustrato dai bambini delle scuole. La nostra associazione, la Memoriae Milites parteciperà con rievocatori e banchetti, per illustrare ai visitatori le notevolissime peculiarità della civiltà nuragica del periodo dei bronzetti (9-8 sec. a.C.). Verrà allestito un banchetto, a cura del nostro presidente Antonino Fadda, in cui saranno esposti notevolissimi figurini statici, indubbiamente i primissimi esempi di ricostruzioni nuragiche in questo senso (risalenti al 1998, con foto e articoli). Verrà spiegata inoltre il metodo di costruzione degli stessi, per modellazione e fusione.
Accanto, il banchetto con i materiali dell'epoca, per lo più di origine animale, come colle, tendini, ossa e altre parti dure. I legni e le rocce per costruire archi e realizzare manufatti litici. La metallurgia del tempo, con spiegazione dei processi di fusione (a cera persa e "a staffa") per la creazione di svariati manufatti.
Il gruppo schermistico inoltre presenterà diversi combattimenti riferiti alle nostre sperimentazioni per quanto concerne l'arte della guerra in età nuragica.
Siete tutti invitati a partecipare. Salute.
|