Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Musica sulle Bocche 2010 - Santa Teresa Gallura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 29/07/2010 : 18:00:40


Dal 25 al 30 agosto 2010 la decima edizione a Santa Teresa Gallura

Concerti all'alba sulla spiaggia, al tramonto tra le rocce di granito scolpite dal vento, sui traghetti che collegano con la Corsica, nelle piazze e per le strade. Oltre cento artisti provenienti da Italia, Brasile, Finlandia, Norvegia, Russia, Francia, venti concerti e tanti altri appuntamenti, disseminati in uno scenario tra i più belli del Mediterraneo.

Musica sulle Bocche si tiene a Santa Teresa Gallura dal 2001 ed è oggi uno dei festival jazz italiani più originali. Ha saputo coniugare musica di altissima qualità e rispetto dell’ambiente, turismo e cultura, con una formula che ha conquistato un pubblico sempre più numeroso. Il festival diretto dal musicista Enzo Favata è dedicato quest’anno al “Mito della Sardegna” e celebra il suo decennale con Egberto Gismonti, star internazionale della musica brasiliana. L’appuntamento è a Santa Teresa Gallura dal 25 al 30 agosto.

Il programma in sintesi:

Mercoledì 25 agosto (ore 21.30, Piazza Santa Lucia) l'inaugurazione è dedicata al grande documentarista Fiorenzo Serra e alla pubblicazione in versione restaurata di tutta la sua opera da parte della Illisso Editore.

Giovedì 26 agosto si comincia alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele con i Timbales, che terranno uno degli appuntamenti più attesi del festival: “Tutti quanti voglion fare jazz”. Alle 19.00 nella Chiesa di Santa Lucia il coro “Sos Cantores” di Cuglieri. Alle 20.15 al Chiostro del Porto “Serenata mediterranea” per orchestra d’archi e la chitarra solista di Giovanni Seneca. Alle 21.30 lo storico Manlio Brigaglia presenta, nella Piazza del Sapere, presso la nuova Biblioteca, il suo nuovo libro “Emilio Lussu – tutte le opere vol. II”. Alle ore 22.15, il primo intervento di Tino Tellini, operaio-scrittore dell’Isola dei cassintegrati. Alle ore 22.30, “Infinita” con Sid Hille (pianoforte), Massimo Carboni (sassofoni), Tero Saarti (tromba, flicorno), Paolo Spanu (contrabasso), Gianni Filindeu (batteria).

Venerdì 27 agosto in mattinata suoneranno i Timbales nella spiaggia di Rena Bianca. Alle 17.00 sul traghetto per Bonifacio il Dish trio. Alle 18.00 sulle scalette di via Angioj “Tutti quanti voglion fare jazz”, e alle ore 19.00 la chitarra di Ignazio Cadeddu. Alle 20.30 al Chiostro del Porto il duo composto da Marco Colonna (clarinetto basso) e Ivano Nardi (batteria). Alle 22.00 ci saranno i racconti di Tino Tellini, mentre alle 22.20 il progetto speciale “Os caminhos de Garibaldi na America” con Enzo Favata (sax), Giancarlo Schiaffini e Mauro Ottolini (trombone) Alfonso Santimone (piano elettrico), Danilo Gallo (contrabbasso), U. T. Gandhi (batteria). In apertura è previsto un intervento dello storico Manlio Brigaglia.

Sabato 28 agosto si apre al mattino con le percussioni dei Timbales. Alle 17.00 sul traghetto per Bonifacio i Blossom quartet. Alle 19.00 alla chiesa di Santa Lucia il canto tradizionale di Carla Denule. Alle 20.30 il Chiostro del Porto ospita il trio del contrabbassista Arild Andersen con Paolo Vinaccia (batteria) e Tommy Smith (sassofono) Alle 22.00 consueto appuntamento con l’Isola dei Cassintegrati con Tino Tellini e alle 22.20 il quartetto guidato dalla tromba di Flavio Boltro, con Giovanni Mazzarino (piano), Marco Micheli (basso), Francesco Sotgiu (batteria).

Domenica 29 agosto si inizia all’alba, alle 6.00, nella spiaggia della Rena Bianca, con il concerto per arpa di Marcella Carboni. In tarda mattinata le percussioni dei Timbales, mentre alle 17.00 sui traghetti per la Corsica saliranno gli Acoustic discipline. Alle 19.00 i Timbales si incontrano con i Tumbarinos di Gavoi, mentre al faro di Capo Testa ci sarà il gruppo corso Spartimu. Alle 20.30 al Chiostro del Porto Stefano Battaglia (piano) accompagnato da Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria). Alle 22.00 sulla piazza Vittorio Emanuele i racconti di Tino Tellini e in chiusura il progetto “Voyage en Sardaigne Orchestra”, con Enzo Favata (sax), Marcello Peghin (chitarra), Daniele Di Bonaventura (piano, bandoneon), Yuri Goloubev (contrabbasso), Carlo Sezzi (batteria), coro Cuncordu e Tenore di Orosei, orchestra d’archi diretta da Simone Pittau.

Lunedì 30 agosto l’evento di chiusura che da anni si tiene all’alba sulla spiaggia di Rena Bianca è affidato quest’anno a Egberto Gismonti, pianista e chitarrista di fama mondiale.



Il Festival è supportato da Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Provincia Olbia-Tempio, Fondazione Banco di Sardegna.

Informazioni: www.musicasullebocche.it ; tel. 079 952118 - Tel.0789 754127
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianni_g Inserito il - 28/08/2010 : 12:10:56
consiglio vivamente di fare un salto a Santa Teresa
per vedere qualche spettacolo! Oltretutto la location è bellissima
e almeno un giretto tra le bancarelle le signore lo possono fare
(lo dico perché il mercatino di Santa Teresa è rinomato ormai
da decenni, ricordo che si faceva anche negli anni '70).
Per la musica , segnalo la cagliaritana Marcella Carboni,
arpista del Nat Trio (veramente bravissima, ma è appropriato
un concerto di arpa alle sei del mattino ? ), poi Carletto
Setzi, batterista dei Nasodoble, l'algherese Favata che organizza
sempre il tutto, Santimone , il mio amico Massimo Carboni al sax
ecc.ecc.
Spero di esserci domani sera, strada permettendo ... perché
sto a 150 km di distanza
Paradisola Inserito il - 26/08/2010 : 18:06:20
Dichiarazione del Sindaco di Santa Teresa Gallura, Stefano Pisciottu

"Ogni fine agosto, puntuale come sempre da dieci anni, il Festival MUSICA SULLE BOCCHE immerge Santa Teresa Gallura in un mare di note".

"E’ motivo di orgoglio per l’Amministrazione Comunale offrire occasioni di spettacolo e cultura, spesso uniche ed irripetibili, grazie al fascino che luoghi come l’alba alla Rena Bianca e i tramonti a Capo Testa, offrono al pubblico che segue i concerti".

"In questi anni l’evento è cresciuto, si è creato un suo spazio tra i grandi eventi e le occasioni di ascolto di buona musica in Sardegna, ha favorito idee innovative e creative, ha contribuito alla valorizzazione turistica della nostra cittadina e alla diffusione di messaggi positivi e solidali, sempre con uno spirito festoso. Siamo molto soddisfatti. Ciò nonostante vogliamo che “Musica Sulle Bocche” cresca ancora, migliori sempre di più, sperimenti e si perfezioni. Questo è il lavoro che con Enzo Favata faremo per il futuro del nostro Festival".

Stefano Pisciottu
Sindaco di Santa Teresa Gallura


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000