Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sonos De Fogu 2010 - Ozieri

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 17/06/2010 : 11:26:35
Sonos De Fogu 2010
sabato 26 giugno - Boschetto di Punta Idda - Ozieri (SS)

Una giornata tra gara di carretti in legno, musica, fuochi di San Giovanni e la riscoperta di tradizioni locali.

Torna Sonos de Fogu, manifestazione ideata e gestita dall'associazione culturale Artisende di Ozieri, dove ,anche quest'anno,si fonderanno tradizione, arte, musica e divertimento.

Nata con l'intento di riportare dalla memoria passata ai giorni nostri antiche tradizioni come “sos fogarones”: ancestrale rito comparatico che ha radici profondissime dove si mischiano sacro e profano. Si celebra infatti in una mistica atmosfera il solstizio d'estate ,cioè quando il sole raggiunge la sua massima declinazione, con il fuoco che da elemento catartico che purifica e rinnova bruciando ciò che viene ritenuto cattivo.

Le persone, saltando attraverso il fuoco, consolidano la propria amicizia diventando “compares e comares” portando il proprio rapporto quasi ad una sorta di parentela e nutrendo tra loro grande rispetto.

Anche quest'anno ci sarà la gara di carrettoni fatti di legno e cuscinetti a sfera che in passatosi usava far sfrecciare per le strade del paese.

In questa seconda edizione si è voluto proporre al pubblico un connubio tra musica e fumetto, una simbiosi tra note musicali e nuvole parlanti.
La cultura isolana del fumetto, infatti, può vantare nomi di tutto rispetto nel panorama internazionale (valgano per tutti quello di Igort, al secolo Igor Tuveri, indiscusso maestro della graphic novel, e l'esperienza, sia come collettivo che in veste singola, del trio Medda, Serra e Vigna); non solo, ma il legame tra le nuvole parlanti e le sette note non fa che rafforzarsi (vedasi la recente collaborazione tra Igort e i Dorian Gray per l'ultimo lavoro discografico di questi ultimi) .

Per tutta la giornata ci saranno estemporanee di quanti vorranno mostrare al pubblico i propri lavori. Momento clou sarà l’intervista a Davide Toffolo, apprezzatissimo fumettista oltre che cantante-chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, diplomato in disegno anatomico a Bologna dove ha poi frequentato la scuola di fumetto e arti grafiche Zio Feininger fondata da Andrea Pazienza, tra le sue opere più conosciute troviamo “5 allegri ragazzi morti”dove i cinque ragazzi zombie, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento assolute come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Quello dell'adolescenza è uno dei temi preferiti da Toffolo e nelle sue opere ne sottolinea le difficoltà e le battaglie. Non solo fumetti e musica ,ma anche videoclip musicali a cartoni animati per bands come Prozac+, Punkreas e 24 Grana oltre che per la propria. Toffolo verrà intervistato in una chiacchierata informale da Cesare Giombetti, cagliaritano, ideatore della rassegna Crêpes Dessinées : Fumetti e crêpes in una nota creperia del capoluogo sardo fanno da cornice ad incontri con autori sardi e non. La manifestazione farà la 1a e la 2a puntata della seconda edizione il 12 e il 19 luglio. Rispettivamente con Marco Meloni e con Fabrizio Lo Bianco.

Oltre all’intervista, sarà allestita una piccola mostra sulle opere di Davide Toffolo a cura della libreria Azuni di Sassari, il cui titolare Emiliano Longobardi è anche lo sceneggiatore del fumetto on line “ Rusty Dogs”.
In questo contesto Sonos de Fogu, particolarmente sensibile all'innovazione culturale, intende caratterizzare l'edizione 2010 col tema di “Nuvole sonore”, in cui sono evidenti il richiamo all'elemento paesaggistico, a quello fumettistico (non a caso “nuvole parlanti” è una delle definizioni più amate dagli appassionati di questa cultura)e a quello musicale con il concerto di tre interessantissime band emergenti i Lux due elettro-acustico già presenti anche sul palco dell'ultima edizione di Abbabula, i Typhoid Mary e i From Silent Waves.

Spazio al folklore con il ballo sardo del gruppo Beata Vergine del Rimedio e con i canti suggestivi del Coro di Ozieri e il Coro Santu Nigola de Otieri che accompagneranno l'accensione dei fogaroni e quanti vorranno saltare attraverso il fuoco in virtù dell'antica tradizione.

Ospiti d'onore saranno i Tre allegri ragazzi morti, band di punta del rock alternativo italiano che con l'ultimo album “Primitivi dal futuro”,uscito il 5 marzo, hanno esplorato sonorità reggae dove il ritmo in levare la fa da padrone. Il gruppo si esibisce da sempre con il volto celato dalle maschere create dal proprio frontman Davide Toffolo, come rifiuto alla svendita della propria immagine.

Suoneranno i Dorian Gray con il loro rock dove si intrecciano melodie eteree e atmosfere psichedeliche, iniziano il loro percorso artistico nell' '89 con successi di pubblico e critica, che li porterà ad essere la prima band europea ad aver suonato in Cina e a condividere il palco con pilastri del rock come i Faith no More. Dopo essersi sciolti nel '99, tornano alla ribalta nel 2008 con “Forse il sole ci odia”.

Ci saranno anche i Giannies che proporranno i loro brani fatti di divertente e trascinante rock'n'roll.

Sarà quindi anche quest'anno un Sonos de Fogu pregno e denso di cultura alternativa e divertimento dalla mattina fino a notte nella caratteristica cornice di Punta Idda.


Info :artisende@gmail.com
www.myspace.com/artisende
www.artisende.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000