Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Porto San Paolo di...mostra

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 27/05/2010 : 18:28:59
E’ stata presentata questa mattina nella sede comunale di Loiri Porto San Paolo a Porto San Paolo la prima fiera dedicata al mare e agli sport acquatici «Porto San Paolo di...mostra».

Il vicesindaco del Comune gallurese, Pasquale Russo ; il dirigente dell’area Tecnica, Antonio Appeddu ; la delegata al Turismo, Barbara Bertini ; il direttore dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, Augusto Navone e il responsabile della società Agorà Adriano Gloghini hanno illustrato i dettagli della manifestazione in programma dal 4 al 6 giugno prossimi in uno scenario unico , il lungomare e la spiaggia di fronte a Tavolara . “Abbiamo accettato la proposta di Agorà per organizzare una fiera con le caratteristiche che valorizzino la vocazione naturale del territorio – ha spiegato Pasquale Russo ,vicesindaco di Loiri Porto San Paolo – il Comune ha deciso di investire ingenti risorse ( 30 mila euro) per un evento fieristico unico in Sardegna che rappresenta un’occasione per gli operatori turistici e del settore e che speriamo porti nuovi flussi turistici verso Porto San Paolo” .

“Per diffondere l’evento – ha aggiunto Antonio Appeddu, dirigente dell’Area Tecnica del Comune - l’amministrazione ha predisposto una capillare campagna pubblicitaria con manifesti in tutto il nord Sardegna”. Anche la compagnia aerea Meridiana fly crede nelle potenzialità dell’iniziativa come motore di un turismo alternativo a quello tradizionale per incrementare le presenze durante i mesi di spalla della stagione .
Infatti il vettore sardo, in piena sinergia con la società organizzatrice e con il Comune di Loiri Porto San Paolo , ha messo a disposizione tariffe scontate per tutti gli operatori che parteciperanno alla fiera con i loro stand e ha messo in palio dei biglietti gratuiti . “Meridiana fly – ha spiegato Sergio Solinas, manager della compagnia – sta seguendo con interesse il progetto della Regione Sardegna sul turismo attivo legato alle attività sportive” .

L’evento, nuovo per la Sardegna, si svolgerà sul lungomare di Porto San Paolo , in prossimità del molo Nato ,di fronte all’isola di Tavolara. Per tre giorni saranno in vetrina articoli e attrezzature per la pesca, lo snorkeling, il surf e tutte le attività acquatiche . Oltre a prove pratiche in mare, sono previsti convegni e seminari tecnici, rivolti ad un target professionale. L’intenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Inzaina è rendere la fiera un appuntamento annuale, facendone un punto di riferimento per visitatori e operatori del settore.

Il Ministero dell’Ambiente e la Provincia di Olbia Tempio hanno dato il loro Patrocinio all’iniziativa insieme all’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. In particolare, la supervisione dell’Area, garantirà all’iniziativa un forte connotato ambientale . Sponsor ufficiale della fiera è la Banca di Credito Sardo .

Fra le novità assolute presenti in fiera , un prototipo di veicolo subacqueo SUB FLYNG EXPLORER , “che naviga come un aereo- si muove come un pesce-si immerge come un sommergibile” con la possibilità di provarlo in mare.

Particolarmente rilevanti saranno:

* Ricerca sui cetacei – Progetto Ishmael - presentata da esperti del Dipartimento di Biologia Marina dell’Università di Genova, nelle scuole del territorio e, come momento finale, ci sarà la ricostruzione da parte dei ragazzi di un modello di capodoglio in grandezza naturale, direttamente in fiera.

* Giornate di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero – MAC DAY -, promosso dall’Area Marina Protetta di Tavolara per subacquei, provenienti da tutta Italia,con lo scopo di conseguire il relativo brevetto di esperto rilevatore dell’ecosistema sommerso. L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche e con il Dipteris del Dipartimento di Biologia Marina dell’Università di Genova.

* Gare sportive in specialità nuove ed ecocompatibili di sport acquatici quali il Kite-surf, il S.U.P. ( Stand Up Paddle ), oltre che Canoa
Raduno di canoisti, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak

* Uscite nel golfo con gli istruttori del Centro Velico di Caprera
Esibizione di cani per il salvamento a mare
Safari Fotosub gara di fotografia subacquea “1° Trofeo Nimar - Amp
Tavolara Punta Coda Cavallo - Banca di Credito Sardo”, aperto alla categoria “MASTER” , formata dal Club Azzurro della FIPSAS e da coloro che hanno già partecipato a gare di safari fotosub, e alla categoria“OPEN” per tutti i neofiti

* Seminario:”Lo Squalo elefante, gigante buono della Sardegna”

* Raduno di Radioamatori con mercato-scambio di attrezzature tecniche, organizzato dalla sezione di Olbia dell’Associazione Radioamatori Italiani

* Mostra del Fumetto “IL MAREINTORNO”

* Degustazioni di prodotti enogastronomici

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000