Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Tad'A - Tadasuni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 10/04/2010 : 10:20:06


A cura di
nevecomunicazione.it | Agenzia di Comunicazione Integrata
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 23/06/2010 : 12:10:13
TAD'A. LA MAGIA DELLA MEMORIA
Tadasuni, 25 giugno - Casa Pinna, ore 18.00
Presentazione del libro "IO MI RICORDO"



"Io mi ricordo" il libro dei soci fondatori della Banca della Memoria Franco Nicola, Lorenzo Fenoglio, Valentina Vaio, Luca Novarino sarà presentato venerdì prossimo 25 giugno alle 18 a Tadasuni nella Casa Pinna nell'ambito della manifestazione "Tad'A. La magia della memoria". Gli autori che presenteranno il loro lavoro a Tadasuni racconteranno e faranno ascoltare interviste e ricordi di testimoni di grandi eventi ma anche dei protagonisti della quotidianità. Ma sarà anche l'occasione per proseguire la ricerca: la banca della memoria, il progetto "no profit" dedicato alla raccolta dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, si arricchirà di nuove esperienze perchè i soci fondatori della Banca della Memoria nell'occasione intervisteranno gli anziani di Tadasuni. Aggiungeranno dunque nuove testimonianze per non dimenticare il passato, i segni, le tracce di chi il secolo scorso lo ha vissuto in prima persona.
Paradisola Inserito il - 16/06/2010 : 11:53:12
Le parole della scrittrice Michela Murgia e quelle dell'attore Alessandro Melis porteranno a Tadasuni la memoria e la magia di "Accabadora".

Venerdì prossimo 18 giugno alle 18.00 nella Casa Pinna (a fianco alla chiesa parrocchiale) sarà la stessa autrice a presentare il suo libro. Un racconto ambientato nella Sardegna degli anni 50 che affronta un tema di grandissima attualità, quello dell'eutanasia. Michela Murgia lo fa attraverso la storia di Tzia Bonaria s'accabadora e della sua fill'e anima Maria, per le comunità mai un'assassina piuttosto colei che sapeva dare una morte pietosa. Un libro profondo, dalla scrittura scabra e poetica, che racconta anche abitudini e sofferenza della Sardegna di quegli anni.

La presentazione è organizzata dal Comune di Tadasuni nell'ambito della rassegna "Tad'A. La magia della memoria".
Paradisola Inserito il - 07/06/2010 : 12:59:03
Tad'A. La magia della memoria
Sabato 12 giugno ore 18 - Tadasuni

Un pezzo di storia che è nel cuore degli abitanti del lago, il filo della memoria che ritorna agli anni 20, gli anni in cui è nato l'Omodeo. Si chiama “Angelo Omodeo e l’isola delle acque” il libro di Lucia Putzu che sarà presentato sabato prossimo 12 giugno alle 18.00 nella Casa Pinna a Tadasuni nell'ambito della manifestazione Tad'A. La magia della memoria.

Sarà la stessa autrice a raccontare la storia del territorio che circonda il lago, con le vicissitudini degli abitanti di Zuri, la costruzione della diga di Santa Chiara, il bellissimo restauro della chiesa di Zuri, gli espropri dei terreni visti attraverso gli occhi di tante persone. E ripercorsi ricordando gli ideali di un uomo: Angelo Omodeo.
Paradisola Inserito il - 20/05/2010 : 17:18:44
A "Tad'A. La magia della memoria", la manifestazione di arte, cultura e musica in corso a Tadasuni, arriva il momento di uno dei più importanti protagonisti dell’arte visiva sarda del 900: Antonio Atza. Saranno i suoi paesaggi di fiume e di mare ma anche i suoi esseri mostruosi e fantastici, i protagonisti di una mostra un po’ magica. È la memoria di una realtà meravigliosa e amica: una miscela di natura, radici, sogni.

La mostra che sarà ospitata per un mese a Casa Pinna (Corso Impero) sarà inaugurata sabato prossimo 22 maggio alle 18.00.
Paradisola Inserito il - 21/04/2010 : 18:15:17
Sarà un primo maggio all'insegna della musica quello che si trascorrerà a Tadasuni.
Nel bellissimo Parco Comunale, proprio sulle rive del Lago Omodeo sono previsti due concerti organizzati nell'ambito della manifestazione "Tad'A. La Magia della Memoria".

In mattinata (inizio ore 10.30) concerto/reading di Stefano Giaccone "Il suono della Memoria". Tra canzoni d'autore e letture, un percorso nel ricordo di stagioni della vita, del lavoro e della storia d'Italia.

Nel pomeriggio (inizio ore 16.30) ci sarà il concerto The New Vilage con Enzo Favata, i Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu, Riccardo Pittau, Alfonso Santimone, Danilo Gallo e Ut Gandhi. Black music, jazz, elettronica e canto a tenore. Antichità e modernità insieme in un concerto davvero unico.
Paradisola Inserito il - 13/04/2010 : 18:58:07
Sarà una bella primavera a Tadasuni. Il piccolo paese affacciato sul lago Omodeo ospita la manifestazione "Tad'A. La magia della memoria".

Sarà la memoria infatti a fare da filo conduttore alla serie di eventi - presentazioni di libri, concerti, poesie e mostre - organizzati dal Comune in collaborazione con alcune associazioni culturali e col contributo di Regione e Provincia.

Tutti gli appuntamenti si terrranno tra aprile e giugno ma Tad'A avrà un'appendice importante a settembre.

In programma infatti c'è anche un appuntamento che vedrà protagonista colui il quale ha fatto sì che Tadasuni diventasse per tutti i sardi il paese del Museo della Musica: Don Giovanni Dore. Il prete di Tadasuni, scomparso l'anno scorso, era riuscito a creare a Tadasuni un Museo gioiello, costituito da una importante e preziosa raccolta di strumenti musicali tradizionali. Tadasuni lo ricorderà l'11 settembre con la presentazione del libro e cd di Silva Marras "La voce della musica. Don Giovanni Dore".


Ecco il programma nel dettaglio:

10 aprile - Casa Pinna - ore 18.00

Presentazione del libro di Cosimo Zene "Dialoghi Nulesi"

in collaborazione con l'associazione culturale Frontes

17 aprile - Casa Pinna - ore 18.00

Gara di poesia estemporanea coi poeti Salvatore Ladu, Mario Masala e Celestino Mureddu


1° maggio - Parco Comunale
ore 10.30: conerto/reading "Il suono della memoria" di Stefano Giancone
ore 16.30: concerto "The New Village" di Enzo Favata tentetto e i Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu

15 maggio - Casa Pinna - ore 8.30
Concorso estemporaneo di pittura

22 maggio - Casa Pinna - ore 18.00
Inagurazione della mostra di Antonio AtzaIn collaborazione col Comune di Bosa

11 giugno - Casa Pinna - ore 18.00
Presentazione del libro "Angelo Omodeo e l'isola delle acque" di Lucia Putzu

18 giugno - Casa Pinna - ore 18.00
Presentazione del libro "Accabadora" di Michela Murgia
In collaborazione col punto vendita Einaudi di Oristano

25 giugno - Casa Pinna - ore 18.00
Presentazione del libro "Io mi ricordo" di Franco Nicola, Lorenzo Fenoglio, Valentina Vaio e Luca Novarino
In collaborazione col punto vendita Einaudi di Oristano e con l'associazione culturale Frontes

11 settembre - Casa Pinna - ore 18.00
Presentazione del libro del libro + cd "La voce della musica. Don Giovanni Dore" di Silva Marras.

Vedi anche
Voci e musiche del folclore sardo

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000