V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 26/11/2009 : 20:37:40 L’Amministrazione comunale di Oristano dà il via alla tre giorni DONNAELEONORA, Festival di incontri, dibattiti e mostre nel nome della grande regina d’Arborea.
Da domani, venerdì 27, fino a domenica 29 Novembre la kermesse avrà luogo presso le sale dell’Hospitalis Sancti Antoni, l’antico Ospedale Sant’Antonio, recentemente riadattate a luogo espositivo di particolare suggestione. Il Festival è organizzato grazie al contributo dell’Assessorato regionale alla Cultura.locandina donna eleonora
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Angela Nonnis, con questo evento primo nel suo genere in Sardegna, ha voluto dare risalto alla figura storica di Eleonora d’Arborea ed approfondire tematiche già presenti nella sua Carta de Logu e tutt’ora di grande attualità. In particolare l’Assessore alla Cultura Luca Faedda e la Commissione Pari Opportunità presieduta da Pupa Tarantini, storica di Eleonora d’Arborea, hanno scelto per la manifestazione i giorni concomitanti con la giornate promosse dal Ministero delle pari opportunità per combattere la violenza contro le donne.
Particolare rilievo è stato dato alla valorizzazione della creatività femminile sul territorio coinvolgendo in primo luogo la partecipazione di scrittrici ed operatrici culturali della provincia di Oristano, ma non solo. Accanto alle scrittrici , in questa prima edizione del festival DONNAELEONORA è stato dato rilievo anche a fotografe, pittrici, donne dell’artigianato le cui esposizioni saranno visitabili sempre all’Hospitalis Sancti Antoni dal 27 al 29 Novembre.
Per il valore anche educativo che si è inteso dare alla manifestazione, sono state coinvolte pure le scuole di Oristano, di ogni ordine e grado unitamente alla Biblioteca comunale e alle librerie della città oltre ad alcune casa editrici con opere di letteratura femminile.
Alla conduzione del festival è stata chiamata Neria De Giovanni, esperta deleddiana nonché Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Il programma prevede al mattino incontri delle scrittrici con le scolaresche e al pomeriggio dibattiti e presentazioni su temi che spaziano dalla presenza femminile nelle istituzioni, all’arte gastronomica, dalla famiglia alla cura del corpo, dall’emigrazione alle erbe medicinali, dalla violenza sulle donne al rispetto dell’ambiente.
Un numero speciale del periodico di cultura “Salpare” interamente dedicato al Festival, sarà a disposizione dei visitatori.
Ulteriori informazioni: http://www.comune.oristano.it |
|
|