Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festival delle Pro Loco - Sestu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 21/09/2009 : 17:28:31
Festival delle Pro Loco
6° Raduno regionale enogastronomico delle sagre paesane”
Sestu – piazza 1° maggio 03 – 04 ottobre 2009


La manifestazione nasce dalla constatazione del ruolo che le Pro Loco hanno assunto - forti della loro componente volontaristica - e che oggi maggiormente, sono chiamate a svolgere, nei propri territori di competenza. Esse contribuiscono attivamente allo sviluppo e a una sensibilizzazione della popolazione sul fenomeno turistico e artigianale per favorire la valorizzazione ambientale e incentivare l’utilizzo delle risorse locali. Obiettivi comuni perseguiti anche dagli Assessorati alla Cultura, Tradizioni Popolari e Turismo del nostro Comune.
Promuovere ricerche sugli usi , costumi, tradizioni e attività artigianali. Riscoprire antiche usanze e mestieri e riproporle per meglio farle conoscere, sempre nel rispetto delle proprie peculiarità, ad un vasto pubblico in forme sempre nuove e originali. Si terrà conto in particolare della riscoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche, delle lavorazioni artigianali presenti nella nostra comunità, nell’ottica di una loro favorevole integrazione nel mondo produttivo e commerciale. Con questa iniziativa s’intende promuovere e diffondere il prodotto artigianale sestese, il quale emerge in modo sempre più preponderante attraverso nuove, moderne e fantasiose forme di artigianato che, pur nate come sotterranee passioni, meritano di essere valorizzate con fine di sviluppare nuove forme di occupazione e/o sbocchi professionali.

Un modo per riproporle è la sagra paesana, che nella nostra regione hanno caratteristiche diverse, spesso accomunate da forte devozione religiosa. In questi ultimi anni si utilizza , sempre a scopo promozionale, la riproposta e/o la riscoperta delle attività artiginali-artistico, dei sapori e dei piatti tipici locali. Ogni paese, ogni zona, vanta delle tipicità e peculiarità caratterizzati da un’ampia e valida gamma di prodotti artigianali e di ricette per la loro realizzazione e preparazione.

Tali iniziative vengono organizzate in periodi differenti, tuttavia coincidenti -tradizionalmente- con il riposo dalle fatiche dei campi, prevalentemente quindi nel periodo estivo. Periodi o date che spesso coincidono e si sovrappongono venendo così a creare un abbondanza di offerte e proposte turistiche.
Il tutto rafforzato dallo spirito volontaristico e solidale che anima le Pro Loco.

Programma

- 03 ottobre:
ore 18.30 inaugurazione del Festival;
ore 19.00 distribuzione delle degustazioni a seguire spettacoli di musica tradizionale;

- 04 ottobre:
ore 19.00 distribuzione delle degustazioni a seguire spettacoli di musica tradizionale.

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
musthayoni Inserito il - 28/09/2009 : 09:08:30
... ulteriori precisazioni si hanno dalla seguente locandina e anche dal sito comunale ...

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW4269



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000