Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa di Sant’Agostino - Alghero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 19/08/2009 : 19:08:06
Si è riusciti anche quest’anno a programmare una tre giorni di manifestazioni legate ai Festeggiamenti in onore di Sant’Agostino.
Alghero 28-29-30 agosto 2009

E’ prevista la partecipazione di gruppi folkloristici ed artisti, offrendo al quartiere e alla città uno spettacolo e una grande festa popolare anche in considerazione della ricaduta di immagine che ne deriva da tali iniziative.

Particolarmente emozionante sarà il momento della Processione per le vie del quartiere con il simulacro di Sant’Agostino, con al seguito le autorità religiose, l’Associazione la Porta D’Oro con i caratteristici costumi algheresi, la Banda Musicale A. Dalerci, i gremi cittadini, con a capo la bandiera del Gremio di Sant’Agostino, esponenti dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine, i fedeli e devoti al Santo. Al rientro la SS. Messa celebrata all’aperto da S.E. Monsignor Giacomo Lanzetti Vescovo della Diocesi Alghero-Bosa coadiuvato da Monsignor Giglio e da Don Pilu.

Legate ai riti religiosi ci saranno due iniziative, la prima si svolgerà all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, sarà curata da Pier Luigi Alvau il quale leggerà “Le Confessioni” di Sant’Agostino e la seconda sarà un dibattito/incontro nella sala conferenze della Chiesa SS Nome di Gesù “Gli Agostiniani in Alghero tra fede e Cultura” intervengono: Don Antonio Nughes Direttore Archivio Storico Diocesano - Alghero; Nino Sechi Emerito professore di Filosofia nei Licei; Presiede Tonino Baldino Centro Studi “Giuseppe Toniolo” Alghero

Il Comitato propone inoltre serate dedicate al canto tradizionale Algherese-Catalano con una rassegna tutta nuova, sarà l’appuntamento di ogni anno, questa è la seconda edizione ed ha come insegna “CANT’ALGUER 2009”, con la partecipazione L'Agrupaçiò Cantors Musics de l'Alguer Presenta: “Un illa nel Mediterrani”. Il Direttore Artistico Giancarlo Sanna Propone: Anna Maria Multineddu, Sante Carraro, Daniela Riu, Miriana Pais, Iris Pais, Gianni Murru, Italia Sanna, Giusy Sanna, Daniele Cambule, appuntamento immancabile con canzoni Algheresi, Spagnole, Portoghesi, Anni '60 Italiano. Intervento spettacolare della scuola di ballo “Edgar Rivas con balli latino americano”.

Verranno proposte serate dedicate al folklore e tradizione sarda con i canti Sardi Logudoresi a cui parteciperanno Giovanni Carru, Antonello Senes e Giuseppe Contini, alla chitarra Claudio Pes e Tonio Carai alla fisarmonica, sotto l’insegna “BOGHES de SARDINYA”. Ci sarà un’evento straordinario con la partecipazione dei Tenores di Bitti “REMUNNU ‘e LOCU”, il canto a tenore è stato inserito dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.

Come anticipato lo scorso anno, maggiore attenzione per i più piccoli con un evento denominato POMPIEROPOLI 2009, lo stesso sarà curato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. Sassari, Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Sassari e Il Comitato per i Festeggiamenti in onore di Sant’Agostino, giochi educativi riservati ai bambini/e dai ¾ anni fino ai 12 anni. Dovranno essere accompagnati dai genitori. Verrà rilasciato un diploma di Vigile Fuoco Junior, ritengo sia un’iniziativa di grande interesse certamente per i piccoli ma anche per i più adulti. Verranno posizionate strutture con percorsi di vario genere, sarebbe opportuno prestare molta attenzione a questa iniziativa, con un’adeguato appello ai genitori affinché portino i loro bimbi in piazza. Sarà organizzata inoltre una gara di abilità in bike, denominata ABILBYKE coppe per i vincitori e medaglie ricordo per tutti. L’organizzazione è curata dal Dott. Antonio Pinna e dal Sig. Nando Roppo.

Per l’ultimo giorno dei festeggiamenti è prevista la premiazione dei partecipanti alla ABILBYKE, le coppe e le medaglie arriveranno dall’alto, grazie alla partecipazione del Grup Espeleologic Algueres, si proseguirà con il VARIETA’ denominato “I MIGLIORI ANNI SHOW” un’amalgama di artisti, tra cui Sanna che ha partecipato a XFACTOR.

Saranno presenti in piazza stand dell’UNICEF e FIDAPA, le Associazioni pensiero Felice Onlus, EUFEMIA Ascolto Giovane e FRATRES Alghero, ci sarà lo stand gastronomico, dei gazebi con delle esposizioni di vari artisti, la Pesca di Beneficienza (salone Chiesa SS. Nome di Gesù).

Noi crediamo che sia interesse di tutti, comprese le Amministrazioni Pubbliche, sostenere le iniziative che tendono sia al mantenimento delle tradizioni popolari e religiose e che costituiscono delle valide occasioni per mantenere vivi quei valori sociali, culturali e religiosi oggi sempre più difficili da affermare, ma anche una attrattiva turistica per la nostra città.
Per il Comitato
(Il Segretario Luca Pais)

Scarica il programma

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000