Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Is tempus de is ajajus mannus - Sestu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 17/08/2009 : 12:13:05
Is tempus de is ajajus mannus.
Mostra etnografica dell'Abbigliamento Popolare Sestese

Questa mostra vuole rappresentare un evento di straordinaria portata culturale e simbolica. Per la prima volta, infatti, verranno esposti l'intero corpus di abiti tradizionali.

Una generosa presenza di manufatti: oltre agli abiti, gioielli, casse, oggetti di cestineria, lavori a intaglio in legno e corno, tessuti, ceramiche.
L'evento ha richiesto un grande sforzo organizzativo ed espositivo, attraverso la realizzazione di padiglioni e la riproduzione di alcuni dei piu' significativi momenti della trascorsa quotidianità. Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, artefatti, saranno i principali fenomeni di interesse della mostra, attraverso i quali la cultura si rende intellegibile.
Per la ricerca sono state utilizzate alcune tecniche (come l'osservazione o l'intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione dei materiali esposti.

Telefono = 3313659624 - 070262142
SitoInternet = http://www.prolocosestu.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pigiamino Inserito il - 19/09/2009 : 09:28:39
ieri sera sono andato a visitare la mostra, davvero molto bella, ero estasiato nell'osservare tutti quegli abiti, che sinceramnete non credevo sestu potesse avere! ma poi l'idea geniale di come è stata struttrata!
COMPLIMENTI DAVVERO!
musthayoni Inserito il - 17/09/2009 : 22:43:20
.. a titolo di cronaca .. vi informo che sabato 19 settembre p.v. nei locali Pro Loco di Sestu (via Roma) .. ore 18,00.. si terrà un convegno dal titolo: "Conservazione, evoluzione e studio dell'abbigliamento popolare sestese - prima metà ottocento - primi del novecento" .. al quale parteciperà come relatrice anche la dott.ssa Franca Rosa Contu del Museo antropologico di Nuoro .. naturalmente siete invitati tutti da parte degli amici della Pro Loco .. e anche da parte mia .. e allora se vi fa piacere non mancate ..
A si biri
musthayoni Inserito il - 17/09/2009 : 22:38:42
sabry ha scritto:

a condizione che tu mi posti la foto del corpetto in terziopelo! eccoti la foto



.. Sabry grazie per la foto .. e appena posso contracambierò con una delle mie su quanto chiedi ... in questi giorni non ho molto tempo però cercherò di adempiere quanto prima ... a proposito bellissimo lo scialle che intendi .. o stai ricamando ... mi ricorda molto quello di tzia Pittana di Sestu .. poi ne parleremo ...
sabry Inserito il - 16/09/2009 : 11:33:52
a condizione che tu mi posti la foto del corpetto in terziopelo! eccoti la foto
musthayoni Inserito il - 16/09/2009 : 10:44:50
sabry ha scritto:

ieri mattina sono stata alla mostra, peccato che non misono potuta trattenere (ero con i bambini e volevano toccare tutto) veramente bella. complimenti


.. sabry .. se non ti discpiace .. potresti postare la foto del tuo avatar ?... giàcché sembrerebbe molto rassomigliante a certe foto presenti nella mostra ..
musthayoni Inserito il - 15/09/2009 : 17:28:56
BizioFolk ha scritto:

Bella la mostra ,invito i paradisolani a visitarla.
Ho chiesto agli amici di Sestu di mustayoni e mi hanno fato vedere dei figuranti della mostra in maschera , o musta ma sei cosi brutto?
Scherzo !!!!!!! ho chiesto di te musta mi hanno detto che al momento non c'eri .
Mi hanno illustrato gli abiti esposti ,le usanze,e mi hanno parlato delle ricerche che fai .
Da elogiare il comune di Sestu E SOPRATUTTO gli organizzatori Nazareno,Marco,e tutti gli altri dello staff che non conosco.



... .. sembrerebbe proprio di si .. tu che ne dici? .. e cmq .. a parte gli scherzi .. ecco alcune rappresentazioni reali riprese durante il carnevale .. che erano presenti anche nella mostra ...










musthayoni Inserito il - 15/09/2009 : 17:21:11
.. Bizio .. Sabry .. scusate ma non mi ero accorto dei vostri post ... si ritengo la mostra alquanto interessante .. e il lavoro fatto dalla Proloco molto importante. O Bizio .. pensa .. che il tutto è nato anche a seguito della pubblicazione dei costumi di Sestu rappresentati nella pubblicazione dell'Unione .. che davvero non erano integralmente rappresentativi della realtà locale. Basta pensare che .. su giaccu .. marron indossato dalla modella .. è originario proprio del tuo paese. E allora scatto d'orgoglio da parte della Proloco che si è prodigata in collaborazione col comune ad organizzare la mostra ... che è la risultante della ricerca sul campo e documentata dal 1870/80 .. fino ai primi 40 del novecento .. e a questo punto anche il sottoscritto ha deciso di riprendere le ricerche d'archivio .. purtroppo interrotto qualche anno fa .. per impedimenti vari ...

.. Sabry .. se ti riferisci al corpetto maschile .. viola e nero .. inserito in teca .. confermo che è in terzio pelo ... quelli a fianco erano .. cossus in tessuto originale di varie colorazioni .... ecco cmq qualche foto con una panoramica della mostra fatte da un amico (C.S.) .. e appena posso se interessa cercherò di postarne anche altre ..







sabry Inserito il - 14/09/2009 : 12:21:05
visto che io mi stò affacciando soltanto ora in questo mondo fantastico ..... il bustino antico nero e viola a fiori che era nella teca è di terziopelo?
sabry Inserito il - 14/09/2009 : 12:18:26
ieri mattina sono stata alla mostra, peccato che non misono potuta trattenere (ero con i bambini e volevano toccare tutto) veramente bella. complimenti
BizioFolk Inserito il - 13/09/2009 : 22:47:18
Bella la mostra ,invito i paradisolani a visitarla.
Ho chiesto agli amici di Sestu di mustayoni e mi hanno fato vedere dei figuranti della mostra in maschera , o musta ma sei cosi brutto?
Scherzo !!!!!!! ho chiesto di te musta mi hanno detto che al momento non c'eri .
Mi hanno illustrato gli abiti esposti ,le usanze,e mi hanno parlato delle ricerche che fai .
Da elogiare il comune di Sestu E SOPRATUTTO gli organizzatori Nazareno,Marco,e tutti gli altri dello staff che non conosco.

musthayoni Inserito il - 10/09/2009 : 10:23:57
... esagerau .. ... a donnia manera abarrat meda traballu de fai .. e toccat a castiai atrus paperis de su sescentus e settiscentus .... pustis eus a biri ...
furittu Inserito il - 09/09/2009 : 16:48:30
sono stato all,apertura per me e stato eccezionale costumi bellissimi niente a che vedere con i gruppi folk come avete detto continuate nelle ricerche stasera riandro con mia moglie e me li guardero con attenzione bravu nazareno e tui mustayony boga a fora i documentusu ca fadeusu su bistiri femminili su mellusu de su campidanubraviiiiiiii
maniscialli Inserito il - 09/09/2009 : 11:51:49
musthayoni ha scritto:

.. maniscialli .. furittu ... quali impressioni su questa mostra dell'abbigliamento tradizionale sestese? ... e tu Kolipo ci sei stato?

Sono stato a Sestu all'inaugurazione della mostra,mi sono ripromesso di riandarci, perché il tempo è
stato tiranno...c'è tanto da vedere, osservare, approfondire, che il tempo non basta mai. Nel percorso nella mostra sono riprodotte varie fasi ed eventi della società Sestese che abbraccia un arco temporale che va dalla fine dell'ottocento a metà novecento. Secondo me è una mostra da non perdere.
musthayoni Inserito il - 08/09/2009 : 17:55:38
.. maniscialli .. furittu ... quali impressioni su questa mostra dell'abbigliamento tradizionale sestese? ... e tu Kolipo ci sei stato?
musthayoni Inserito il - 07/09/2009 : 09:26:03
... maniscialli .. e anche tu Kolipo ... qualche altra informazione sulla mostra la trovate qui ...

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW4170

.. a si biri ..

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000