Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Palio degli asinelli in Gallura - San Pantaleo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 05/08/2009 : 19:21:02
Primo palio degli asinelli in Gallura: E San Pantaleo si veste a festa per un giorno di gara spettacolare.

L'evento clou di questa stagione 2009 sarà senza dubbio il palio degli Asinelli. La manifestazione organizzata dall’attiva associazione 2 Zero, vede in campo 10 asinelli di pura razza e altrettanti prodi cavalieri in arrivo da Bitti, pronti a battersi per 9 Comuni Galluresi (Olbia, Tempio, Golfo Aranci, Luogosanto, Calangianus, Telti, Sant'Antonio, Palau, Arzachena).

Invitati a questa singolare gara i rappresentanti dei comuni coinvolti e la partecipazione speciale dei padroni di casa organizzatori della giornata.

Il palio degli asinelli di San Pantaleo, è davvero un evento singolare: un piccolo palio di Siena in miniatura, dove gli asini, animali preziosi nelle campagne per lungo tempo, sono i protagonisti. Centro nevralgico e cuore pulsante della manifestazione alla sua prima assoluta in Gallura, la suggestiva piazzetta dell'antico borgo.

La giornata prevede anche un ricco programma di spettacolo. Con gli sbandieratori di Sassari, che si esibiranno in coreografie dei tempi andati, accompagnati dai figuranti. Assicurata la presenza dei Cavalieri di Luogosanto, dei Tenores di Bitti e di quattro gruppi del ricco folclore isolano: Ericium di Perfugas, Monte Alma di Nulvi , Cabras, Sa Castanza.

E ancora: un ritorno al passato con la figura storica di Eleonora d’Arborea, amato e battagliero personaggio del Giudicato. La gara prevede due batterie di cinque concorrenti, su due manches, con due giri completi intorno alla storica piazzetta. I primi tre classificati accederanno alla finale. In gioco per il vincitore, il drappo del primo palio degli asinelli della Gallura. Il Palio: Tradizione di una epoca andata, manifestazione originale e di grande richiamo. E che rinasce grazie all’associazione Due Zero, che intende anche sottolineare non solo l'aspetto storico culturale della corsa, ma il momento ludico, in cui sono garantiti sport allo stato puro, abilità, agonismo. Aggiungi divertimento e risate, condito da un giusto e corretto tifo, E dopo le premiazioni il gran Finale con i numerosi protagonisti; figuranti, sbandieratori, Cavalieri e asini. Infine, un arrivederci alla prossima edizione, con una gustosa cena. Dieci le tavolate, un colore per ogni comune, il tutto al sapore di Sardegna.

Appuntamento quindi sabato 8 agosto a partire dalle 18.30 nella piazzetta di San Pantaleo.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cat-erpillar Inserito il - 06/08/2009 : 11:48:18
.....si prega di munirsi di biglietto d'ingresso in prevendita nei bar e attività della zona

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000