Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Primavera in Ogliastra - Urzulei

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 10/06/2009 : 09:58:54
Per tre giorni Urzulei ripropone i suoi tesori: il paese, in un suggestivo itinerario eno-gastronomico e artigianale, vi lascerà ancora una volta senza parole…. Coltelli, cestini di asfodelo, ceramiche, tappeti pregiati, lavorazioni in velluto e in pelle, opere d’arte in legno, maschere, murales …. E poi gli antichi sapori di una volta: prosciutto, formaggio, piggiolu (Pane carasau), culurgiones, dolci … e tanto altro. La sera spettacoli e balli.

Venerdì 19 giugno
Apertura ore 10:00 i visitatori potranno percorrere le vie del paese apprezzando le antiche chiese seicentesche oltre alle vecchie case ristrutturate. Una passeggiata indietro nel tempo tra antiche cucine, forni del pane e “artisanias” che sanno di antico, il tutto assaporando i tipici prodotti locali frutto di una tradizione mai perduta.
In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna: un esposizione di libri d’autore che vi appassioneranno.

Sabato 20 giugno
Apertura ore 09:00 – In particolare: Il Centro Ambientale con il Gruppo Speleo G.A.S.A.U. vi mostrerà, in una maratona di video mozzafiato, i misteri che si celano nelle grotte del nostro territorio veri capolavori della natura.
Ore 18:00 Ospite d’onore Dolores Turchi presenta “Ho visto agire s’Accabadora”, un libro verità su antiche pratiche esoteriche:… “mezzi e modi con cui si praticava in Sardegna l’eutanasia …”, l’eco di un mondo oscuro e lontano attraverso la testimonianza di chi ha assistito alla pratica, non un semplice sentito dire. Una lettura appassionante frutto di studi e ricerche condotte con maestria dall’impeccabile scrittrice.
La sera spettacoli e balli.

Domenica 21 giugno
Apertura ore 09:00 – In particolare: ore 12:00 – si potrà degustare la carne di maialetto arrosto con la specialità del posto, i “Macarrones’ imbodiaoso”, una pasta avvolta in un ottimo formaggio filante il tutto annaffiato da un ottimo vino: una sagra cui non si può dire di no ….
Ore 16:00 – Zia Maria Crobeddu vi insegnerà a confezionare l’antica “Terra chin lande”: un’antico cibo fatto con argilla e ghiande in periodo di carestia.
Ore 18:00 – L’antico mestiere della trebbiatura: un giogo di buoi e la fatica del contadino. La sera spettacoli e balli

Inoltre per tutti e tre i giorni la natura in primo piano: per gli amanti delle escursioni vi attende la magnifica gola di Gorroppu, una perla del territorio di Urzulei ricca di meraviglie e fascino, mentre per le famiglie si aprono le porte dell’Oasi faunistica “Il Cervo Sardo” con i vicini Barraccos e l’antico villaggio nuragico di “Or Murales”.

INFO: Comune di Urzulei –tel. 0782 649023 – fax 0782 649297 segreteria@comunediurzulei.it – www.comunediurzulei.it
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tizi Inserito il - 10/06/2009 : 10:04:42
Programma molto interessante.....In particolare: Racconti, poesie, miti, leggende della Sardegna.
Che bello, chi può vada e poi ci racconta,

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000