Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 XII edizione della Mostra del libro in Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pia Inserito il - 29/09/2012 : 15:48:32
XII edizione della Mostra del libro in Sardegna a Macomer



La giunta riesce a salvare la Mostra del libro 2012

Macomer, l’importante rassegna rischiava di saltare per mancanza di fondi Fiera nelle ex Caserme Mura, poi incontri e spettacoli negli spazi cittadini.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/n...12-1.5525112
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pia Inserito il - 17/11/2012 : 12:48:00
Grazie Adelasia!
Adelasia Inserito il - 11/11/2012 : 21:51:53
Pia, scusa il ritardo....per farmi perdonare ti informo, previa accurata verifica, che il tuo bel libro "E cantavamo alla luna" era puntualmente in pole position nello stand della Zènìa Ed.

In quanto alla mostra, ritengo che continui ad rappresentare uno degli avvenimenti culturali imperdibili della Sardegna.

Ciò' premesso, a dire il vero mi è sembrata lievemente sottotono rispetto allo scorso anno, ma sono stata smentita dagli addetti ai lavori con i quali ho avuto dei contatti.
Di questa edizione mi hanno colpito in particolare: le condivisibili parole di Salvatore Mannuzzu, che ha fortemente auspicato, nel convegno “Bibliodiversità, l’editoria indipendente della Sardegna” promosso dall’ Associazione Editori Sardi, che la piccola editoria <<quella che opera quasi a gestione familiare, che sia propensa a cercare una nicchia e farla propria per pubblicare ciò che la grande editoria non pubblica più, puntando su quella specificità e autenticità che rappresentano i caratteri peculiari dell’identità culturale sarda»; l’ambizione del bel progetto “Forza Paris” ( mi pare sia questa la denominazione), che dovrebbe coinvolgere tutti i comuni della Sardegna e che mi ha illustrato con entusiasmo l'editore Carlo Delfino nel corso di un interessantissimo colloquio; il padiglione Filigosa pressoché deserto alla presentazione del libro “Cossiga dalla A alla Z” di Anthony Muroni (che cito solo perché ho avuto modo di constatarlo personalmente: anche a me, confesso, non interessava, infatti vi ho fatto solo una fugace apparizione. Non so se la presentazione di altri libri abbia riscosso maggior successo..)

In più c’era l’editoria digitale: pratica, moderna, ma…vuoi mettere il fascino dello sfogliamento delle pagine di un libro, esaltazione e appagamento di 4 sensi su 5???

Come al solito, anche quest'anno io ne sono uscita contestualmente impoverita e arricchita.
Impoverita dal punto di vista della vile, vilissima pecunia, ma arricchita dai testi che ho acquistato, segni tangibili di una delle mie intramontabili passioni, quelle senza smagliature, quelle che non deludono mai e che regalano indescrivibili momenti: la lettura.

Il mio amato"fardello" comprendeva, tra le decine e decine di testi che riscuotevano il mio interesse:

-“Miele amaro” (Periodico interessantissimo di cultura, arte e letteratura… Ed. CUEC) n. 2/3 del 2010. In questo numero, intitolato “Viaggio letterario nell’isola di Sardegna”: segnalo in particolare "Il Catalano: il mare non muore mai", di Annalisa Ferruzzi; "Mar’e Pontis" di Michela Murgia;
"Bitti, oh aspra!", lieta sorpresa di Salvatore Orunesu e “Nuoro”, strana poesia di Marcello Fois.

- “Dai Cassinesi ai Cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna nell’età giudicale” di Gabriele Colombini (ed. Arcadia).

-“Volaos chi sunu sos putzones” di Salvatore Salis (Ed. Èthos).

-“Evasioni d’inchiostro. Racconti, favole e poesie di dieci prigioneri di seppia” ( Ed. Voltalacarta).

Di questi ultimi due testi, straordinari per le storie di vita che racchiudono e per le conseguenti, commuoventi e spesso laceranti riflessioni che ne scaturiscono, ho intenzione di dedicare appositi post.

Ricordo inoltre di aver sfogliato con particolare interesse “Levadoras. Levatrici della Sardegna tra Ottocento e Novecento” (ed Cuec) di Fulvia Putzolu: un saggio del 2006 che non conoscevo e che mi sono ripromessa graziosamente di regalarmi in seguito. Insieme a uno di quei magnifici libri che ho adocchiato sui fari di Sardegna: per cambiare del tutto argomento e per rivivere anche d’inverno, nelle sere di pioggia come questa, magari di fronte a un bel camino acceso, le atmosfere e le magie dei racconti sul nostro mare.
Pia Inserito il - 31/10/2012 : 10:21:05
Chi è andato a Macomer ci racconta?
Adelasia Inserito il - 26/10/2012 : 17:01:34
Per chi l'avesse dimenticato, la mostra è in corso....
Adelasia Inserito il - 05/10/2012 : 23:41:23
Già, che sacrificio!
Mafalda Inserito il - 03/10/2012 : 15:31:59
"toccherà" proprio andarci
Adelasia Inserito il - 02/10/2012 : 19:50:38
Imperdibile manifestazione!

Preceduta dalla presentazione della mostra "Storia dei Desaparecidos, alcuni casi dalla Sardegna" (Silanus, 19.10.2012), l'atteso evento verrà inaugurato a Macomer il 25 ottobre h. 10,30 nella sede ormai storica:
l' Area Fieristica Ex Caserme Mura.


Qui il programma completo:

http://www.mostradellibroinsardegna.it/

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000