Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Cantare in poesia per sfidare la sorte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 03/06/2009 : 11:05:13
Sabato 6 giugno 2009, alle ore 18, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via Mereu, 56 a Nuoro, si terrà la presentazione del libro, edito dall’ISRE, Cantare in poesia per sfidare la sorte - Un approccio antropologico alla gara poetica logudorese in Sardegna di Maria Manca.

Interverranno: Emilio Asproni, Giulio Angioni, Francesco Giannattasio, Bernard Lortat-Jacob, Paolo Pillonca e Maria Manca. E' prevista la partecipazione dei poeti improvvisatori.
Coordinerà la serata Paolo Piquereddu.

IL libro

La gara poetica logudorese è una tradizione orale praticata nella Sardegna settentrionale e centrale durante le feste patronali, nella quale due o tre poeti si affrontano tramite temi estratti a sorte. Si rispondono cantando delle ottave di endecasillabi, accompagnati da un piccolo coro polifonico: il tenore.

Basandosi sull’osservazione dei testi di un centinaio di gare, nonché delle loro performance e delle dichiarazioni dei poeti e del pubblico, questo libro dimostra che la gara è una rappresentazione della vita umana come lotta, nella quale il poeta – per mezzo della sua improvvisazione – raccoglie una sfida contro il caso e prende in mano il proprio destino.

Nella prima parte del libro, che presenta i dati etnografici, viene descritta una gara (preparazione, svolgimento, commenti) nell’ambito della festa. L’attenzione verte sul sistema di comunicazione e di rappresentazione messo in opera, estendendosi poi alle pratiche quotidiane dell’improvvisazione e alla loro formalizzazione in un’arte poetica nella gara.

La seconda parte tratta il funzionamento dell’improvvisazione, che è percepita come un “dono di natura” nonostante richieda la padronanza di tecniche e procedimenti complessi: percorsi tematici, strofici e metrici, sistemi modulari, ecc. Strategia della parola, la gara è al tempo stesso competizione individuale e produzione collettiva (della poesia, del sapere e dei valori) poiché viene realizzata, valutata e dibattuta con il pubblico. È un’opera aperta e in atto, che riflette una concezione relativista della verità e deve essere vista come un gioco fondatore di cultura e tradizione.

La terza parte indaga il significato sociale, morale e simbolico della gara poetica nella società pastorale sarda che la produce. Essa esalta le virtù di eroismo e di onore e mette in rapporto, sotto forma di ascesi, la vita esemplare del pastore, del poeta e del santo. Confrontando la gara ad altre manifestazioni di sfida contro il caso, il libro giunge a identificarla come una vera e propria costruzione del destino.

Alla fine del volume compare la trascrizione integrale e la traduzione di una gara, la cui registrazione è fornita in un cd allegato.

L’opera comprende anche una postfazione di Pietro Clemente, professore di antropologia culturale all’Università di Firenze.

http://www.isresardegna.it/document...01130250.pdf

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000