Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
domenica 31 maggio 2009

San Teodoro, al via la nuova edizione dell’Aglióla

Aglióla
Rassegna enogastronomica alla scoperta delle tradizioni galluresi


Parte la rassegna enogastronomica L’Aglióla, evento organizzato dal comune di San Teodoro e patrocinato dalla Provincia Olbia-Tempio, che giunge alla sua quarta edizione.
La manifestazione, nata per promuovere e valorizzare il territorio gallurese e di San Teodoro in tutti i suoi aspetti: sapori, cultura, tradizioni e paesaggio, concorre alla formazione di un offerta turistica sempre più integrata, grazie al sostegno delle Associazioni Locali, degli operatori turistici e della ristorazione.
La rassegna si terrà in Piazza Emilio Lussu Domenica 17 Maggio, a partire dalle ore 17:30 quando le Signore dell’Auser presenteranno sul palco alcuni dei principali piatti tipici della tradizione gallurese e teodorina abbinati ai vini del territorio.
Grazie al contributo dell’Associazione Cuochi Provincia Gallura verranno presentati non solo i piatti tradizionali ma anche quelli innovativi, realizzati con prodotti del territorio e uniti con estro e professionalità. La preparazione dei piatti e la presentazione degli stessi sarà intervallata da approfondimenti culturali, legati alla tradizione culinaria, ad opera dell’I.CI.MAR. La rassegna proseguirà poi con le degustazioni dei prodotti offerte ai presenti. Alle ore 19.30 l’arte culinaria si affiancherà alla cultura musicale gallurese con le esibizioni del coro l’Aldia diretto dal M.to. Giovanni Puggioni e accompagnato da Luigino Cossu; Seguirà lo spettacolo del gruppo minifolk Auser San Teodoro.

Ospiti della manifestazione saranno anche la cantante Giusy Deiana e il chitarrista Alessandro Melis. Durante la serata verranno presentate le attività collaterali alla festa quali i “menù del gusto”, riguardante il circuito di ristoranti ed agriturismo che fino al 31 maggio proporrà piatti tipici nonché pietanze create con prodotti del territorio, e i “tour dei sapori” che prevede escursioni di mezza giornata con visite guidate al Monti Nieddu e alla laguna di San Teodoro con degustazioni abbinate.

Tra i partners si ringrazia il Consorzio Turistico di San Teodoro per il supporto e la collaborazione. Per quanto concerne il materiale informativo verranno distribuite 10.000 copie della guida “l’Aglióla 2009”, realizzata in italiano, inglese e tedesco, contenente curiosità, ricette e i Menù proposti dai Ristoranti e Agriturismo partecipanti all’evento.

La rassegna enogastronomica L’Agliola comprende:

Festa in Piazza, Domenica 17 Maggio 2009, Piazza Emilio Lussu:
ore 17.30: apertura della festa e saluto delle autorità
ore 18.00: presentazione dei piatti della tradizione a cura delle signore dell’Auser e dei cuochi dell’Associazione Cuochi Provincia di Gallura
ore 19.00: degustazione di piatti e prodotti tipici galluresi con vini del territorio
ore 19.30: esibizione del coro L’Aldia di San Teodoro, diretto dal M.to Giovanni Puggioni e accompagnato da Luigino Cossu, spettacolo del gruppo minifolk Auser San Teodoro. Saranno ospiti della serata la cantante Giusy Deiana e il chitarrista Alessandro Melis.

Tour dei Sapori:
Dal 17 Maggio sono previste escursioni di mezza giornata con visite guidate alla laguna di S.Teodoro e al massiccio di Monti Nieddu e degustazioni di prodotti ittici e agroalimentari.

Menù del Gusto:
Dal 17 al 31 Maggio i ristoranti ed agriturismo di San Teodoro ti prendono per la gola con i Menù del gusto con piatti tipici e prodotti del territorio.

Ulteriori informazioni:
Responsabile Ufficio Turistico, Lorenzo Pinducciu: tel. 340.0684441









Inserito da Paradisola Rispondi

Caminos de monte 2009 - Tonara

A Tonara (Nu) il 31 maggio

LA TERZA EDIZIONE DI

CAMINOS DE MONTE 2009



CAMINOS DE MONTE la tradizionale camminata non competitiva nelle montagne di Tonara organizzata dalla Pro Loco si ripete domenica 31 maggio 2009. Il percorso, segnalato e assistito dalla Pro Loco e da altre associazioni di Tonara (AVOS E S’ALASI) si snoda nei sentieri dei nostri monti, espressione di profondità, silenzio e maestosità, con viste e panorami imperdibili sulle vallate della Barbagia Mandrolisai.

Si parte dal paese fino a toccare le vette più alte di Sa punta de Giuanni Fais e del monte Muggianeddu e dopo aver percorso circa 13-14 Km si giunge nella località di San Giacomo per consumare un pasto tradizionale tonarese a base di pietanze locali con l’arrosto. L’Iscrizione di 13 euro comprende assicurazione per responsabilità civile dell’organizzazione, il pasto e l’assistenza .

A tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione sarà consegnata una scheda informativa con informazioni scientifiche, tecniche e storiche dei sentieri percorsi. Su richiesta si possono prenotare alberghi e ristoranti di Tonara.

Poiché il percorso ha una difficoltà media si consiglia di usare abbigliamento e soprattutto scarpe adeguate per sentieri di montagna. Si invitano le persone interessate a prenotare anticipatamente per consentire alla pro loco di effettuare le opportune sistemazioni logistiche.
Per informazioni e prenotazioni anche di viaggi organizzati:
3389336986/ 078463811
prolocotonara@tiscali.it

SUL SITO DELLA PRO LOCO DI TONARA
www.prolocotonara.com
troverete le informazioni che vi interessano.

CARTINA PERCORSO


PROFILI ALTIMETRICI


TABELLE DISTANZE

Inserito da Paradisola Rispondi

Sagra de su caboniscu 2009 - Masullas

Inserito da Paradisola Rispondi

Primavera nel Marghine 2009 - Sindia
Primavera nel Marghine 2009 a Sindia

PROGRAMMA

Venerdì 29 maggio
Ore 18.00 – Inaugurazione della manifestazione “Zimineas cun cannittas” (sala consiliare)
Ore 18.30 – Visita alle Cortes
Ore 19.00 – Corso di murales tenuto da Pina Monne (realizzazione di un murales a tema)

Sabato 30 maggio
Ore 10.00 – Apertura delle Cortes
Ore 10.00 – Corso di murales tenuto da Pina Monne (realizzazione di un murales a tema)
Ore 10.30 – Dimostrazione di mascalcia (Augusto Scanu – corte n. 13)
Ore 11.30 – Dimostrazione della tosatura (Pro Loco – P.zza San Giorgio)
Ore 19.00 – Esibizione itinerante del Gruppo Folk di Sindia “Banzu” con presentazione della figura di “Su traigoltzu”, all’organetto Mattia Murru
Ore 21.00 – Spettacolo teatrale e musicale con le classi 5° elementare e 1° media di Sindia

Domenica 31 maggio
Ore 10.00 – Apertura delle Cortes
Ore 10.00 – Corso di murales tenuto da Pina Monne (realizzazione di un murales a tema)
Ore 11.00 – Dimostrazione della lavorazione del formaggio e della ricotta (Augusto Fais – corte n. 6)
Ore 18.00 – Esibizione itinerante del Gruppo Folk di Sindia “Banzu” con presentazione della figura di “Su traigoltzu”, all’organetto Mattia Murru
Ore 19.00 – Grande sfilata di Gruppi Medioevali di Sardegna
Ore 22.00 – Chiusura manifestazione

INFO: Comune di Sindia, Corso Umberto n. 27, tel. 0785 41016 / 0785 41778 Pro Loco Sindia, Corso Umberto, tel. 340 0933489


Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000