Sagra del pane-su tzichi-Samugheo
Decimomannu - Santa Greca 2012
Luras - Rassegna dei Vini Nebiolo
XI^ Rassegna dei Vini Nebiolo
Sabato 29 e domenica 30 settembre si terra l' XI^ rassegna dei vini nebiolo organizzata dalla Confraternita del Nebiolo di Luras con il patrocinio della Provincia Olbia-Tempio.
http://78.110.185.34/luras/files/PR...RASSEGNA.pdf
Note di Sardegna: Bruno Loi e "Sonus de Canna" in
Per la rassegna "Notti senza nome 2012", L'Associazione Culturale "Sine Nomine Theatrum" presenta:
Note di Sardegna: Bruno Loi e "Sonus de Canna" in concerto.
BRUNO LOI Bruno Loi è nato a Nuoro il 13 gennaio 1962. Da sempre residente a San Gavino (Ca), è stato allievo di Dionigi Burranca dal 1979 e ha spesso affiancato il Maestro in varie manifestazioni musicali. Protagonista in diverse esibizioni e collaborazioni artistiche varie, sia da solo che con l'Associazione "Sonus De Canna" della quale fa parte, il Maestro Bruno Loi è uno dei maggiori interpreti delle Launeddas, strumento tradizionale sardo per eccellenza.
SONUS DE CANNA L’esperienza culturale e musicale di SONUS DE CANNA ha avuto inizio ad Ortacesus nel 1978 presso la scuola laboratorio di Dionigi Burranca (Samatzai 1913 - Ortacesus 1995), grande Maestro di Launeddas scomparso ormai 17 anni or sono. I fondatori sono stati tutti suoi allievi e spesso lo hanno affiancato nella sua attività' di concertista e insegnante, in tanti incontri anche a livello internazionale. Lo scopo principale dell'associazione è la valorizzazione e la divulgazione delle Launeddas, nonché lo studio, attraverso un lavoro di ricerca sul campo, delle forme espressive popolari di area campidanese strettamente attinenti allo strumento come il canto e la danza. Le proposte canore e musicali assieme alle esemplificazioni del ballo tradizionale che l' associazione presenta nelle sue "conferenze-concerto", nella loro spettacolarità esprimono finalità divulgative e culturali sottolineando la correttezza e la sobrietà stilistica. I vari momenti esecutivi, affiancati dalla proiezione di immagini, vengono proposti senza forzature estetiche seguendo la semplicità della tradizione. Fondamentali in questo lavoro sono is Launeddas o Sonus de canna : lo strumento principale dell’etnofonia sarda. Attraverso le launeddas si puo' sviluppare un discorso molto ampio che racchiude secoli di storia e tradizione musicale, con tutte le possibili variazioni, sviluppi e innovazioni di stili esecutivi, analizzando anche le connessioni con altri strumenti non propriamente sardi ma di acquisizione, quali chitarra, organetto e fisarmonica.
TIPO: Concerto GENERE: Musica tradizionale sarda ETA': 0-99 INGRESSO: Intero 6€, Ridotto 4€ per bambini e studenti. APERTURA BIGLIETTERIA: ORE 20.00 CONTATTI: teatroserramanna@gmail.com; Tel 389.60.35.765.
EVENTO FACEBOOK: http://www.facebook.com/events/290128287768075/
|