Cagliari-Monumenti aperti
Cagliari 5-6 maggio 2012
Archivio di Stato Area Archeologica Chiesa Santa Lucia Auditorium del Conservatorio di musica Basilica di S.Saturnino Basilica di Santa Croce Batteria Antiaerea C-135 Biblioteca Militare di Presidio Biblioteca Universitaria e Sala Settecentesca Casa Massonica Castello e Parco di S.Michele Cattedrale e Cripta dei SS Martiri Cavità di Via Vittorio Veneto Centro di Cultura Contadina Chiesa della Purissima Chiesa della Speranza Chiesa di S. Chiara Chiesa di S. Efisio a Giorgino Chiesa di S. Giuseppe Chiesa di S. Lorenzo Chiesa di S. Lucia Chiesa di S. Michele Chiesa di San Simone e Fattoria di Sa Illetta Chiesa di San Vincenzo de' Paoli Chiesa di Sant'Alenixedda Chiesa di Sant'Antonio Abate Chiesa di Santa Maria del Monte Chiesa di Santa Rosalia Chiesa e Cripta del San Lucifero Chiesa e Cripta del Santo Sepolcro Chiostro e Cripta di San Domenico Cimitero Monumentale di Bonaria Cittadella dei Musei e Fortificazioni Collezione Piloni - Musei e Collezioni Università di Cagliari Consiglio Regionale della Sardegna - Sala Consiliare, Percorso Nivola Convitto Nazionale Cripta di S. Restituta Exma' Facoltà di Architettura, Complesso Mauriziano, Palazzo Cugia Fortino di S. Ignazio Fullonica Galleria Comunale d’Arte e Giardini Pubblici Galleria Rifugio Ghetto Grotta della Vipera Il colle di Sant'Ignazio: percorsi naturalistici Istituto del Sacro Cuore La Sella del Diavolo: percorsi naturalistici Lazzaretto di Sant'Elia Liceo Artistico Foiso Fois - Ex Collegio San Giuseppe e sotterranei Mediateca del Mediterraneo Mediateca: percorsi nel ‘900 Monumento ai Caduti (Piazza Martiri) Museo Archeologico Nazionale Museo Cere Anatomiche Clemente Susini - Musei e Collezioni Università di Cagliari Museo del Duomo Museo delle Ferrovie dello Stato - Trenitalia Museo di Biologia Animale - Musei e Collezioni Università di Cagliari Museo di Chimica - Musei e Collezioni Università di Cagliari Museo di Fisica - Musei e Collezioni Università di Cagliari Museo di Geologia e Paleontologia “D. Lovisato” - Musei e Collezioni Università di Cagliari Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu Necropoli di Tuvixeddu Oratorio del Santissimo Crocifisso Orto Botanico Palazzo Civico e Sottopiano Palazzo dell'Università Palazzo di Città e Museo delle Torri Palazzo Fois Palazzo Siotto Palazzo Viceregio Parco dell' Autonomia di Villa Devoto Parco delle Rimembranze Parco di Monte Claro Parco Naturale Regionale Molentargius e Città del Sale Piazza del Carmine: percorsi nel ‘900 Pinacoteca Nazionale Pozzo di S. Pancrazio Sale di Rappresentanza del T.A.R. Sant'Eulalia: Area Archeologica & Museo del Tesoro Santuario, Museo e Basilica di N. S. di Bonaria Scala di ferro e fortificazioni Scuola Elementare Carlo Felice Società degli Operai di Mutuo Soccorso Società di Sant'Anna Teatro Civico Teatro Lirico Teatro Massimo Torre dell'Elefante Torre di San Pancrazio Vetreria di Pirri & Museo di Aquilegia Villa Clara Villa di Tigellio Villa Vivaldi Pasqua
Sassari-Monumenti aperti
Sassari 5-6 maggio 2012
Altare prenuragico di Monte d'Accoddi Archivio Storico Banco di Sardegna - Sala Siglienti Castello Aragonese Cattedrale di San Nicola Centro per la conservazione e il restauro Chiesa della Madonna del Carmelo Chiesa della Madonna del Rosario Chiesa delle Monache Cappuccine Chiesa di San Donato Chiesa di San Giacomo Chiesa di San Michele Chiesa di San Sisto Chiesa di Sant'Anatolia Chiesa di Sant'Andrea Chiesa di Sant'Apollinare Chiesa di Santa Caterina Chiesa di Sant’Andrea Cimitero monumentale Cinta Muraria Collezione mineralogica - Università di Sassari Museo scientifico Domus de Janas di Montalè Esposizione degli strumenti di Fisica dell’ottocento Ex Ospedale Civile Santissima Annunziata Ex Tipografia Chiarella Fontana di Rosello Giardino di San Pietro in Silki Istituto Figlie di Maria Museo Diocesano Museo Nazionale "G. A. Sanna" Museo Storico della Brigata Sassari Nuovo Teatro Comunale Palazzina Acquedotto Palazzina Tomè Palazzo D'Usini Palazzo del Podestà Palazzo della Frumentaria Palazzo della Provincia Palazzo della Università Palazzo di Città Palazzo di Don Simone Manca di Mores Palazzo Ducale Palazzo Infermeria San Pietro Palazzo Quesada di San Sebastiano Parco di Monserrato Parco ferroviario Piazza Tola Pinacoteca Mus'a Porta Sant'Antonio Santuario di Nostra Signora del Latte Dolce Villa Sant'Elia
Settimo San Pietro-Monumenti aperti
Settimo San Pietro 5-6 maggio 2012
Abitare la tradizione : breve percorso tra le case campidanesi Antico Molino Arca del tempo - Centro di sperimentazione didattica e divulgativa Chiesa di San Giovanni Chiesa parrocchiale di San Pietro Domus de Janas de S’acqua Is Dolus
Sant'Efisio 2012
Il programma della Processione di Sant'Efisio 2012 a Cagliari
1° Maggio
Ore 10.00:
I tradizionali carri del campidano, chiamati traccas, aprono la processione.
Seguono i molti diversi colori dei costumi sardi: 3500 persone in costume tradizionale provenienti da ogni parte dell'isola.
Sono 300 i cavalli che seguono in tre diversi gruppi: i Cavalieri campidanesi, i Miliziani, la Guardiania.
Ore 12.00
Partenza di Sant'Efisio attraverso il seguente percorso:
via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa) Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant'Efisio a Giorgino (ore 15:00).
Arrivo alla chiesa di Sant'Efisio a Giorgino viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio.
La Maddalena Spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti D'oro e sosta con Santa Messa all'aperto nel piazzale antistante la Chiesa di Sant'Efisio a Su Loi.
Breve sosta per i buoi.
Ripresa del viaggio sino a Villa D'Orri dove nella cappella di proprietà dei Marchesi di Villahermosa viene celebrata una celebrazione eucaristica in commemorazione dei defunti.
Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il santo trascorre la notte nella chiesa omonima.
2 Maggio
ore 08:00
Santa Messa
Partenza per Villa San Pietro.
Processione, messa e partenza per Pula: le autorità municipali, l'Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo per cominciare la processione lungo il paese.
Messa e Pranzo.
Ore 18:00 Celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora.
Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti.
Sosta davanti al cimitero per commemorare i defunti.
Benedizione nella Chiesa di San Raimondo.
Partenza per Nora, sosta del simulacro vicino al comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.
3 Maggio
ore 07:30
Sante Messe fino alle ore 11:00 celebrate dall'ordinario diocesano all'aria aperta.
Ore 18:30 processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia.
Santa Messa e partenza per Pula.
4 Maggio
ore 08:00 Partenza da Pula dopo la Santa messa per arrivare a Cagliari alle 22:30 circa. 5 Maggio Santa Messa. Pomeriggio dal 5° al 25° giorno Novenario in onore del Santo. Il 22 maggio si trascorrono 40 ore di venerazione del Santo ed in questa occasione viene letto il rosario che ripercorre tutta la vita di Efisio. Il giorno 25 maggio si chiude ufficialmente la calebrazione delle festività in onore di Sant'Efisio
http://www.comune.cagliari.it
Referendum Sardegna 2012
Domenica 6 Maggio 2012 si vota!!!!!! http://sardegna.blogosfere.it/2012/...diamolo.html
http://sardegna.blogosfere.it/2012/...io-2012.html
DOMUS DIPINTA DI MANDRAS
Nella pubblicazione Archeologia Viva di Maggio-Giugno 2012, è riportato un sevizio inerente al sito archeologico a Domus de Janas di Mandras nell'agro di Ardauli (OR), i testi sono della Dott.ssa Cinzia Loi con la consulenza scientifica di Alessandro Usai e le Fotografie di Marcello Puddu e Alma Lombardi.
Di seguito una parte del servizio
il link della rivista http://www.archeologiaviva.it/index...ANDRAS-.html
|