Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
sabato 30 aprile 2011

Atlantide e i nuraghe
Convegno organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari

Atlantide e i nuraghi: incontro - dibattito a Monte Claro
sabato 30 aprile 2011


Un incontro-dibattito sul tema Atlantide e i nuraghi. E’ l’ultima delle iniziative organizzate dalla Biblioteca provinciale, che ha chiamato intorno ad un tavolo alcuni studiosi di differenti discipline per discutere sull’identificazione della Sardegna nuragica con l’isola descritta da Platone nel racconto su Atlantide.

All'incontro-dibattito promosso dalla Provincia di Cagliari e previsto per sabato 30 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze del Parco provinciale di Monte Claro, prenderanno parte: Giulio Angioni, antropologo dell’Università di Cagliari, Alfonso Stiglitz, archeologo del Comune di San Vero Milis, Paolo Bernardini, archeologo dell’Università di Sassari, Antonio Ulzega, geologo dell’Università di Cagliari, Alessandro Usai, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano e Mauro Perra, direttore del Parco e Museo “Genna Maria” di Villanovaforru.

L’incontro, aperto a tutti e con ingresso libero, sarà curato e moderato da Pierluigi Montalbano.

Gli studiosi interverranno domandandosi se con Atlantide, Platone intendesse veramente costruire un mito o se semplicemente volesse “edificare nobili menzogne” , come peraltro non si preoccupa di nascondere nel suo “Racconto fenicio”, nel testo del suo scritto più conosciuto: “La Repubblica”. Quale il fine nascosto della mitopoiesi antica e moderna? Ci si chiederà inoltre quali sono le ragioni del collasso dei nuraghi e del loro abbandono sulla base dei dati che ci provengono dai sempre più numerosi scavi di tali monumenti.

Informazioni: Biblioteca Provinciale di Cagliari, Vico XIV San Giovanni, 8/12 - 09127 Cagliari

Tel. + 39 0704092901 – Fax +39 0704092902 - email: biblioteca@provincia.cagliari.it


Link dell'evento:
http://pierluigimontalbano.blogspot...lioteca.html


Inserito da .machiavelli. (8 Risposte) Rispondi

Carloforte - Sagra del cus cus tabarchino
Carloforte - Sagra del cus cus tabarchino

Da Venerdì, 29 Aprile 2011
A Domenica, 01 Maggio 2011



Venerdì 29 aprile 2011: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00
Sabato 30 aprile 2011: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00
Domenica 1 maggio 2011: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00


a Carloforte - Isola di San Pietro (CI)
Da Piazza Carlo Emanuele -lato strada- a tutto Corso Cavour

Località : Carloforte
Contatto : http://www.isoladisanpietro.org/man...cuscus/2011/

Inserito da Paradisola Rispondi

Decimomannu - Santa Greca 2011
Decimomannu - Santa Greca

Da Sabato, 30 Aprile 2011 A Lunedì, 02 Maggio 2011

L’ASSOCIAZIONE SANTA GRECA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI DECIMOMANNU ORGANIZZANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI:
SANTA GRECA VERGINE E MARTIRE
Decimomannu 30 Aprile-08 Maggio 2011

PROGRAMMA RELIGIOSO


Sabato 30 Aprile ore 17.30 Vestizione del simulacro della Santa. Ore 18.30 Incontro del simulacro della Santa con la Sua Reliquia, segue S. Messa.

Domenica 01 Maggio ore 8.00-9.30 SS. Messe. Ore 10.30 Solenne processione per le vie del paese, con l’itinerario: Via Nazionale, Via Satta, Via Leopardi, Via Verga, Via Petrarca, Via Fontana Nuova, Via Vittorio Emanuele, Via Regina Elena, Via Riu Concias, Via Parrocchia, Via Santa Greca. Con la partecipazione di gruppi folk, l’accompagnamento della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” e delle launeddas di San Gavino Monreale. Al rientro Santa Messa solenne e omelia tenuta da Don Elenio Abis con l’accompagnamento del coro polifonico di Decimomannu. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.

Lunedì 02 Maggio ore 8.00 SS. Messe. Ore 10.30 Santa Messa “Benedizione e sacra unzione degli ammalati” Ore 18.00 Santa Messa e separazione della reliquia.

Domenica 08 Maggio Ottava di santa Greca ore 10.45 processione con i simulacri di santa Greca e Nostra Signora del Rosario, col seguente itinerario: Corso Umberto, via Parrocchia, via santa Greca. Ore 11.00 S. Messa solenne e supplica alla Madonna del Rosario, rientro del simulacro della Madonna in parrocchia.

PROGRAMMA CIVILE


Sabato 30 Aprile ore 20.30 Serata musicale con: Associazione culturale “La piazza viva” scuola d’arte le muse – Piazza santa Greca.

Domenica 01 Maggio ore 20.00 Esibizione dei gruppi folk di: Milis e Serdiana. - Piazza santa Greca. Ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico della Ditta Piano di Dolianova. - Piazza santa Greca


I FESTEGGIAMENTI SI TERRANNO IN PIAZZA SANTA GRECA SALVO DIVERSA INDICAZIONE.
L’ASSOCIAZIONE SANTA GRECA RINGRAZIA LA POPOLAZIONE, GLI SPONSOR E TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLA RIUSCITA DELLA FESTA.

ASSOCIAZIONE SANTA GRECA
Mameli Giancarlo (Presidente), Corbia Paolo (V. Presidente), Piras Antonello (Cassiere), Figus Pino (Segretario), Alba Maria Grazia, Alba Paola, Cadoni Bianca, Carboni Maria Teresa, Carta Mercede, Cherubino Carmelo, Cocco Caterina, , Fais Luciano, Foddis Zaira, Furcas Lauretta, Locci Antonino, Mallica Antonio, Marigosu Giovanni, Martis Mario, Melis Carlo, Melis Giovanna, Meloni Antonino, Mostallino Maria, Murtas Maria Giovanna, Obili Marisa, Orrù Anna, Pinna Graziella, Sanna Angelo, Schirru Luigina, Tinti Andrea, Trudu Vicenza.
Località : Decimomannu

Inserito da Paradisola (3 Risposte) Rispondi

Dies Domini fra Coralità e Folclore


Venerdì 29 e sabato 30 aprile 2011 si terrà a Sestu la seconda edizione della manifestazione artistico – musicale e folcloristica “Dies Domini fra coralità e folclore” organizzata dall’Associazione Culturale T.A.M. T.A.M” di Sestu con il contributo del Comune di Sestu, in concomitanza con i festeggiamenti di San Giorgio Martire Patrono di Sestu.
La manifestazione mira a mettere in luce e valorizzare alcune fra le realtà corali che operano a Sestu e svolgono sia l’attività di animazione della liturgia, sia un’importante azione culturale e sociale per la comunità sestese. L’iniziativa vuole rievocare anche l’antica usanza (che in passato coinvolgeva la comunità di Sestu all’uscita della Messa) attraverso la proposta de “Su ballu tundu” in Piazza di Chiesa che veda protagonisti i cittadini sestesi guidati dai componenti del gruppo Folk “I Nuraghi” di Sestu e del Gruppo Amatoriale “Amori e Tradizioni”, con l’accompagnamento dei suonatori S. Manca e R. Cannas.
L’ingresso alle iniziative in programma è gratuito.


Inserito da musthayoni (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  aprile 2011  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000