Viazatores in s’oru ‘e su mare - Galtellì
Viazatores in s’oru ‘e su mare
rassegna letteraria
ideazione e coordinamento di Natalino Piras
3 aprile – h. 18, 30 Salvatore Tola Abba ‘e rivu abba ‘e mare nella letteratura sarda.
17 aprile – h. 18, 30 Gianfranco Pintore Morte de unu presidente, Condaghes 2008.
24 aprile – h. 19 Gabriella Mondardini Una leggenda ai bordi del mare Mediterraneo.
8 maggio – h. 19 Michela Murgia Viaggio in Sardegna: undici percorsi nell’Isola che non si vede, Einaudi 2008.
15 maggio – h. 19 Lina Aresu Vittorio Sella Su moru in crobetura.
Galtellì-Garteddi-Galte, il luogo della rassegna, è oru de su mare per antonomasia: storicamente, antropologicamente e letterariamente. I viaggiatori sono forestieri ma pure dello stesso luogo. È un viaggio che serve a documentare, scoprire e riscoprire. Oru come “orlo delle valli”, i luoghi di molte feste e santuari di cui fa esperienza Efix, protagonista del deleddiano Canne al vento. È significativo che Efix parta e ritorni dalla piana di Galte in quelle valli come incastonata, di quelle valli appendice e origine. Oru è limite, confine, mediazione, tramite della montagna al mare e del mare alla montagna. L’acqua è segno importante di questo viaggiare che a volte è allontanamento e poi riavvicinamento: tra persone, tra persone e cose, tra gli uomini e la natura. Ancora più significativo che s’oru de su mare si ritrovi nel vissuto della gente di Galtellì, pure a testimonianza di un rapporto di odio e amore con le acque del fiume Cedrino, con le sue storie e le sue leggende. Oru ‘e su mare, spiegava anni fa il glottologo Leonardo Sole a proposito dell’appartenenza a Garteddi della nuorese Grazia Deledda, è stato per molto tempo “icona basilare del sistema culturale sardo”, modello di tante costruzioni fantastiche che avevano radici nella terra e nell’acqua. In questa rassegna si parlerà di acqua dolce e acqua salata così come i sardi l’hanno elaborata nelle loro letterature, ci saranno trame di racconto che da queste acque di dipartono, si condensano intorno e si dissolvono. Dirà della paura dei sardi per quanto viene dal mare, mercanti conquistadores e moros, ma anche ritesserà, a più voci, l’inevitabile attrazione costituita ancora oggi dallo spirito delle acque.
La rassegna è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Comunale, approvata con delibera del 5 febbraio scorso. È inserita in un contesto di promozione della lettura multimediale, affiancata in questo dalla cooperativa Elios che gestisce la sede della Porta del Parco, il luogo della rassegna.
L’invito è a partecipare, numerosi.
www.galtelli.com
Mostra Chiese Campestri del Medio Campidano
Mostra fotografica sulle “Chiese Campestri della Provincia del Medio Campidano".
Comune di Villanovaforru in collaborazione con l’Associazione Culturale Nostra Sardegna organizza una mostra d’immagini fotografiche sulle “Chiese Campestri della Provincia del Medio Campidano”.
L’esposizione, trae la sua ispirazione dal sito www.chiesecampestri.it , nato con l’intento di catalogare tutti i luoghi di culto campestri della Sardegna e diventato un contenitore di valenza internazionale, l’unico in Italia e forse anche in Europa, dedicato interamente a questo argomento.
L’evento, patrocinato dalla Provincia del Medio Campidano, verrà inaugurato sabato 4 aprile alle ore 18 nella Sala Mostre Temporanee del Museo Civico di “Genna Maria” e proseguirà fino al 31 maggio 2009. L’intento è quello di promuovere la conoscenza di questi monumenti, importanti dal punto di vista storico, architettonico nonché religioso, per preservarli e valorizzarli.
Anche nelle campagne del Medio Campidano sono infatti numerose le chiesette, alcune delle quali sconosciute perfino agli stessi abitanti della Provincia; risalenti a secoli or sono o costruite in epoca moderna, tutte hanno una loro storia e una loro particolarità, ma allo stesso tempo qualcosa le accomuna: la campagna che le circonda e che si anima in occasione delle feste religiose, che ancora oggi sono manifestazioni di profonda devozione.
I visitatori percorreranno, attraverso oltre cinquanta immagini, un suggestivo itinerario campestre alla scoperta di chiese romaniche, bizantine, di architettura spontanea, parrocchie di borghi rurali ancora abitati o di antichi villaggi scomparsi, ruderi consumati dal tempo e luoghi di culto incastonati fra le bellezze naturalistiche della zona; inoltre saranno invitati a partecipare ad un simpatico concorso con la possibilità di vincere la “Guida illustrata alle Chiese Campestri del Medio Campidano”.
La mostra sarà visitabile dal 4 aprile al 31 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
Pasqua 2009 ad Oliena
A cura dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia S. Ignazio di Loyola Domenica 5 aprile Ore 10.00 Chiesa Santa Maria - Benedizione delle Palme Ore 19.00 Chiesa Parrocchiale di S. Ignazio - Santa Messa Ore 20.00 Esposizione e benedizione delle opere di Liliana Cano Ore 20.30 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - “Passus” - Concerto meditazione sulla Passione, Schola Cantorum “Nicolao Praglia” Martedì 7 aprile Ore 21.00 Chiesa di Santa Maria - Concerto della Polifonica Olianese “Triduum Sacrum” Giovedì 9 aprile Ore 8.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Liturgia delle Ore Ore 18.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Santa Messa in Coena Domini Ore 21.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Adorazione Eucaristica Venerdì 10 aprile Ore 8.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Liturgia delle Ore Ore 11.30 Paraliturgia de "S'Incravamentu" Ore 20.00 Processione dei Misteri - Paraliturgia de “S’Iscravamentu” – Processione del Cristo Morto Sabato 11 aprile Ore 8.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Liturgia delle Ore Ore 22.00 Solenne Veglia Pasquale Domenica 12 aprile Ore 10.30 Piazza S. Maria - Processione de “S’Incontru” Ore 11.00 Chiesa Parrocchiale S. Ignazio - Santa Messa Ore 12.00 Piazza del Comune - “Su Humbidu” - offerta di dolci e vino locali accompagnati da canti e balli tradizionali. In collaborazione con la Pro Loco e il Comitato San Lussorio. >> Appuntamenti Domenica 5, Sabato 11 e Domenica 12 aprile Percorso storico museale di arte sacra. Visite guidate dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Fuori dai giorni prestabiliti visite per un minimo di dieci persone su prenotazione telefonando ai numeri sotto indicati. Da domenica 5 aprile apertura del villaggio nuragico “Sa Sedda ‘e sos Carros” con visite guidate. Casa Rifugio “Sa Oche”: esposizione dei pannelli sui reperti archeologici della valle di Lanaitho, con il patrocinio dell’Assessorato alla#8200;Cultura. Info: Gestursardegna tel. 349.5082766 - email info@gestursardegna.com Domenica 12 aprile, Piazza Santa Maria, ore 9.30: accoglienza del Sindaco e di alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale di Tolmezzo (Udine). Si ringraziano per la collaborazione la Parrocchia di S. Ignazio e il professor Ugo Collu
Per InformazioniComune di Oliena, Via Vittorio Emanuele, Oliena. Tel. 0784.280213 - fax 0784.280206 - www.comune.oliena.nu.it - www.olienanet.com Presidio Turistico Su Sole, Via Deledda, Oliena. Tel. 0784.286078 - fax. 0784.286324. www.galaveras.it - email: galaveras@tiscali.itPro Loco, Piazza Berlinguer Oliena. Tel. 346.6612992 - email: proloco.oliena@tiscali.it.
|