Premio Mediterraneo del Giallo e Noir a Sassari
Il 25 e 26 novembre a Sassari presso la Biblioteca Comunale di P.zza Tola si svolgerà la terza edizione del Festival Mediterraneo del Giallo e del Noir abbinato al premio letterario “il libro nel cassetto”.
I finalisti di questa edizione sono: Andrea Camilleri, Francesco Abate e Massimo Carlotto, Marco Vichi, Francesco Nieddu, Elisabetta Bucciarelli, Elias Mandreu, Alicia Giménez -Bartlett, Paolo Roversi e Donato Carrisi. Coordinerà gli incontri Giacomo Castia
Le due serate prevedono una serie d’incontri tra il pubblico e gli autori, mentre il 25 sera presso la Cantina Liberty di p.zza Nazario Sauro ci sarà un reading letterario sul romanzo di Elias Mandreu “Nero riflesso” con degustazione di vini e piatti tipici sardi. E’ prevista la prenotazione.
Fonte: http://www.milanonera.com
Parole e musica in biblioteca - ISRE
Parole e musica in biblioteca
Appuntamenti nella biblioteca dell'ISRE
Mercoledì 25 novembre 2009, alle ore 18.00 si concluderanno gli appuntamenti nella sala consultazione della biblioteca dell’ISRE, programmati per il 2009.
Sarà presentato il libro di Maria Margherita Satta, Le feste. Teorie e interpretazioni, edito in Roma da Carocci.
L’opera affronta le descrizioni, le teorie e le interpretazioni sulle feste in Sardegna a partire dal secolo XVIII. I più importanti studi italiani e stranieri sui fenomeni festivi vengono esaminati e comparati per formulare proposte teorico-metodologiche moderne aggiornate sulla base della più recente produzione scientifica.
L’autrice, Maria Margherita Satta è professore ordinario di Etnologia nell’Università degli Studi di Sassari e, sempre in quella Università, tiene gli insegnamenti di Etnografia della Sardegna, Museologia e Antropologia religiosa e presiede il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Ha pubblicato opere fondamentali sul rapporto tra magia e religione popolare in Sardegna e sul carnevale.
L’opera sarà presentata da Paolo Apolito, antropologo. Insegna Antropologia culturale nell’Università di Salerno e Roma Tre. E’ autore di numerosi articoli e libri. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla magia, sui pellegrinaggi, sulle apparizioni mariane e sulle feste.
Info: Istituto Superiore Etnografico della Sardegna Via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro Tel: +39 0784 242900 Fax: +39 0784 37484 isresardegna@isresardegna.orgwww.isresardegna.it
Prentzas Apertas 2009 - Seneghe
Prentzas Apertas - Frantoi Aperti 28 e 29 novembre 2009
In Sardegna è ormai un appuntamento fisso per gli amanti dell’olio più buono. Si tratta di Pretzas Apertas la manifestazione che si svolge a Seneghe l’ultimo fine settimana di novembre.
Molto più di una sagra: Prentzas Apertas è una vera e propria festa dell’Olio che viene celebrato in convegni, concerti, mostre e, manco a dirlo, in degustazioni e banchetti.
La manifestazione, arrivata all’ottavo anno consecutivo, finanziata dal Comune di Seneghe e organizzata dalla Proloco è anche l’occasione per conoscere bellezze e tesori del Montiferru nello splendido scenario del centro storico di Seneghe.
Ecco il programma nel dettaglio:
Sabato 28 novembre
Ore 16:00 casa aragonese Convegno “l’olivicoltura nel quadro delle risorse ambientali,culturali e produttive di Seneghe” A cura dell’istituto professionale agrario Oristano “il distretto rurale come strumento di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali” A cura dell’agenzia laore Sardegna “dal premio Montiferru a prentzas apertas” Verifica dello stato di conservazione degli oli e premiazione dei vincitori.
Presentazione catalogo premio Montiferru 2009 A cura della camera di commercio Oristano
Ore 17:00 apertura vecchi frantoi
Ore 19:00 piazza G.A. Deriu (piazza chiesa parrocchiale) Degustazione olio, bruschette e grigliata con carni del bue rosso Canti a tenores con: Su cuntrattu de seneghe Su cuntrattu seneghesu Su cuntrattu de vincenzo uda
A seguire spettacolo musicale con il gruppo “a ballare” con Roberto Fadda(fisarmonica), Emanuele Bazzoni(voce) e Giacomo Longoni (pluristrumentista).
Domenica 29 novembre
Ore 10.00 Apertura vecchi frantoi, stand espositivi di artigianato e prodotti enogastronomici Visita alle chiese Visita guidata all’oleificio sociale (dal 26 nov al 2 dic)
Ore 11.00 chiesa del rosario Concerto con il coro polifonico ars antiqua
Ore 13.00 punti ristoro Pranzo con prodotti tipici locali
Dalle ore 15.30 percorso dell’olio Degustazione di pane e olio negli antichi frantoi del centro storico Esposizione di prodotti enogastronomici e di artigianato Spettacolo itinerante con su cuntrattu seneghesu, su cuntrattu de Vincenzo Uda, coro polifonico ars antiqua.
Ore 19.00 Piazza G.A. Deriu (piazza chiesa parrocchiale) concerto dei janas
Pane e Olio in frantoio 2009 - Santadi
Pane e Olio in frantoio e...Formaggio VII edizione Santadi (CI) il 28/29 Novembre 2009
Sabato 28 novembre 2009 h.11.00: Sala consiliare- Via V.Veneto
“ Torrai a nou : furriadroxius de Is Scanus e de Is Pinnas”. Mostra sui progetti di riqualificazione dei nuclei rurali di Murdeu ( Santadi ). Rilevazione ed elaborazione a cura di: Corso di Tecnica urbanistica II e Corso di Restauro architettonico della Facoltà di Ingegneria edile e Architettura di Pisa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santadi;
h. 21.00: Aula Magna della Scuola media –Vico II Mazzini “Baxiu e Contra” – IV edizione-Festival di musica tradizionale e nuove tendenze.
Domenica 29 novembre 2009 h . 9.30: Piazza Marconi Apertura mostra mercato prodotti agroalimentari e artigianato locali; • Degustazioni; • Dimostrazione di molitura del grano secondo le tecniche tradizionali (mola sarda e asino) e cottura del pane nel forno a legna. A cura dell’ASSOCIAZIONE “CIRCOLO IPPICO MONTE FRACCA”; • Laboratorio di lavorazione della pasta fresca. A cura di un “GRUPPO SPONTANEO DI DONNE ESPERTE” • Assaggi di antichi sapori. A cura dell’ASSOCIAZIONE ANZIANI DI SANTADI; • Preparazione di piatti tipici della tradizione Santadese. A cura dell’ASSOCIAZIONE ANZIANI DI SANTADI; • Intrattenimento per i bambini con Artisti di strada; • Esibizione della banda musicale; • Giro panoramico per i “meraus” e visita ai frantoi con trenino turistico; • Mostra etnografica/Antichi mestieri. A cura di “S’omu ’e sa mò” di Nuxis; • Tessitura dell’orbace. Presentazione del corso “ Le Botteghe dei tessuti tradizionali e il costume sardo”; h. 11.00 Presentazione della monografia” L’orbace” di M. Paola Pinna, a cura dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Santadi, Paolo Impera. Presso Sala Polivalente a fianco della chiesa parrocchiale; h. 12.00 Presentazione del romanzo “Per le mute vie” di Eliano Cau. Relatore Prof. Nino Sole. Presso Sala consiliare, Via V.Veneto. • Mostra fotografica “Sardegna dove tu non vai” del Fotografo Nicola Pinna di Santadi. • Mostre varie. • Castagnata a cura dell’Associazione C.I.F. di Santadi
Strutture Vacanze a Santadi
Si ringraziano gli espositori e tutti coloro che con ricerche, attività ed offerte di prodotti hanno collaborato per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione.
Per informazioni: Ufficio Turistico comunale Tel. 0781 954121 – 0781 9420310
Trinta 'e Sant'Andria - Notte bianca ad Ozieri
A Oristano il Festival DonnaEleonora
L’Amministrazione comunale di Oristano dà il via alla tre giorni DONNAELEONORA, Festival di incontri, dibattiti e mostre nel nome della grande regina d’Arborea.
Da domani, venerdì 27, fino a domenica 29 Novembre la kermesse avrà luogo presso le sale dell’Hospitalis Sancti Antoni, l’antico Ospedale Sant’Antonio, recentemente riadattate a luogo espositivo di particolare suggestione. Il Festival è organizzato grazie al contributo dell’Assessorato regionale alla Cultura.locandina donna eleonora
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Angela Nonnis, con questo evento primo nel suo genere in Sardegna, ha voluto dare risalto alla figura storica di Eleonora d’Arborea ed approfondire tematiche già presenti nella sua Carta de Logu e tutt’ora di grande attualità. In particolare l’Assessore alla Cultura Luca Faedda e la Commissione Pari Opportunità presieduta da Pupa Tarantini, storica di Eleonora d’Arborea, hanno scelto per la manifestazione i giorni concomitanti con la giornate promosse dal Ministero delle pari opportunità per combattere la violenza contro le donne.
Particolare rilievo è stato dato alla valorizzazione della creatività femminile sul territorio coinvolgendo in primo luogo la partecipazione di scrittrici ed operatrici culturali della provincia di Oristano, ma non solo. Accanto alle scrittrici , in questa prima edizione del festival DONNAELEONORA è stato dato rilievo anche a fotografe, pittrici, donne dell’artigianato le cui esposizioni saranno visitabili sempre all’Hospitalis Sancti Antoni dal 27 al 29 Novembre.
Per il valore anche educativo che si è inteso dare alla manifestazione, sono state coinvolte pure le scuole di Oristano, di ogni ordine e grado unitamente alla Biblioteca comunale e alle librerie della città oltre ad alcune casa editrici con opere di letteratura femminile.
Alla conduzione del festival è stata chiamata Neria De Giovanni, esperta deleddiana nonché Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.
Il programma prevede al mattino incontri delle scrittrici con le scolaresche e al pomeriggio dibattiti e presentazioni su temi che spaziano dalla presenza femminile nelle istituzioni, all’arte gastronomica, dalla famiglia alla cura del corpo, dall’emigrazione alle erbe medicinali, dalla violenza sulle donne al rispetto dell’ambiente.
Un numero speciale del periodico di cultura “Salpare” interamente dedicato al Festival, sarà a disposizione dei visitatori.
Ulteriori informazioni: http://www.comune.oristano.it
La preistoria e la protostoria della Sardegna
XLIV Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
La preistoria e la protostoria della Sardegna Cagliari-Barumini-Sassari, 23-28 novembre 2009
Cagliari: Dipartimento di Scienze Archeologiche - Cittadella dei Musei, P.zza Arsenale 1 Barumini: Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu" Sassari: Facoltà di Lettere e Filosofia - Aula Magna, Via Zanfarino 62
PROGRAMMA 23 novembre, lunedi (Cagliari) ore 9.00 Registrazioni ore 9.30 Inaugurazione della Riunione Scientifica - Saluti delle autorità ore 10.00 G. Lilliu (lectio magistralis), Contadini e pastori nella Sardegna neolitica e dei primi metalli Comunicazioni I sessione - Paleolitico (Coord. C. Tozzi, F. Martini) 10.45 F. Romagnoli, F. Martini, Sistemi tecnici del Paleolitico inferiore sassarese 11.00 P. Fenu, O. Filippi, M. Arca, M. Asole, C. Tuveri, Le industrie litiche di aspetto Paleolitico inferiore rinvenute nel territorio di Ottana, Nuoro 11.15 D. Aureli, Lo studio tecnologico dell'insieme litico di Sa Pedrosa-Pantallinu (SS): nuove prospettive sul primo popolamento della Sardegna 11.30 M. Mussi, La Venere di Macomer nel quadro del Pleistocene superiore finale europeo 11.45 Dibattito 12.00 Coffee Break II sessione - Mesolitico e Neolitico (Coord. G. Tanda, C. Lugliè, L. Usai) 12.15 F. Martini, C. Tozzi, Il Mesolitico della Sardegna nel contesto insulare tirrenico 12.30 F. de Lanfranchi, Le Mésolithique de Corse et de Sardaigne : le bloc sardo-corse a-t-il fait l'objet d'un peuplement continu ou, au contraire, n'est-il qu'une terre d'escale de pêcheurs-navigateurs continentaux? 12.45 F. Martini, P. Fenu, G. Pitzalis, F. Romagnoli, Il Mesolitico di Su Coloru (Laerru, Sassari): nuovi dati 13.00 C. Tozzi, M. Dini, L'industria mesolitica del Riparo di Porto Leccio (Trinità d'Agultu, SS). Analisi tecnologica 13.15 R. T. Melis, M. Mussi, R. Floris, M. Lamothe, M. R. Palombo, A. Usai, Popolamento e ambiente nella Sardegna centro occidentale durante l’Olocene antico: primi risultati 13.30 J. Cesari, F. Leandri, P. Nebbia, K. Pêche-Quilichini, C. Bressy-Leandri, F. Demouche, L'occupation du Néolithique ancien et la sépulture mésolithique de l'abri n° 1 de Campu Stefanu (Sollacaro, Corse-du-Sud) dans le contexte corso-sarde 13.45 Pranzo 15.15 C. Lugliè, Tempi neolitici. Una messa a punto delle sequenze della neolitizzazione della Sardegna 15.30 L. Sarti, P. Fenu, F. Martini, G. Pitzalis, F. Romagnoli, M. Rosini, Il Neolitico di Su Coloru (Laerru, Sassari): nuovi dati 15.45 C. Lugliè, I. Sanna, C. Congia, P. Pittau, M. Del Rio, Il Neolitico antico terminale di Sa Punta (Terralba, OR) 16.00 G. Vacca, Materiali da Casa Falchi, a Calasetta (CI) 16.15 C. Lugliè, V. Pinna, Alla soglia del gesto: sequenze operative in incisioni su ciottolo del Neolitico antico della Sardegna 16.30 B. Gassin, C. Lugliè, F. Demouche, Des armatures de flèches, pour quoi faire? 16.45 S. Sebis, C. Lugliè, V. Santoni, Il Neolitico medio di Cuccuru is Arrius - Cabras (OR) nella struttura abitativa 422 17.00 Coffe Break 17.15 R. Forresu, La Cultura San Ciriaco nel villaggio neolitico di S. Anna Arresi 17.30 P. Falchi, Pino Fenu, F. Martini, L. Pala, G. Pitzalis, L. Sarti, C. Tozzi, L'insediamento neolitico di Contraguda (Perfugas Sassari): aggiornamento delle ricerche 17.45 G. Arcadu, P. Basoli, A. Foschi Nieddu, I. Paschina, Le grotte di San Michele e le caratteristiche identitarie della cultura di Ozieri 18.00 A. Traverso, Elementi di continuità tra le tipologie decorative di facies Ozieri e la ceramica dipinta nei materiali provenienti dai saggi 1989-2001 da Monte D'Accoddi (SS) 18.15 S. Losi, Le ombre del corpo. Percezione e rappresentazione del corpo umano nella Sardegna neolitica 18.30 Dibattito 19.30 Presentazione di libri
24 novembre, martedi (Cagliari) III sessione - Eneolitico (Coord. A. Moravetti, M. G. Melis) 9.00 M. G. Melis, Archeologia degli insediamenti eneolitici della Sardegna 9.15 R. Cappai, Riflessioni sulla transizione tra Ozieri e Sub-Ozieri: apporti dalle analisi sull'industria litica 9.30 L. Manca, L'industria in materia dura animale dell'Eneolitico. Analisi morfo-tipologica e tecnologica 9.45 M. G. Melis, S. Piras, L’analisi morfo-tecnologica della ceramica come indicatore delle trasformazioni tra l’Ozieri “classico” e “finale” 10.00 G. Bergonzi, L'argento più antico: metallurgia dell'argento tra la Sardegna e la penisola italiana 10.15 R. P. Guerzoni, L. Ricci, Il Neolitico finale e gli inizi dell'Eneolitico in Sardegna in rapporto a sequenze note in altri ambiti del versante tirrenico centrale e meridionale 10.30 D. Marras, L'insediamento di età eneolitica di Monte Ultana – Laerru (SS) 10.45 F. Soula, Studio sistemico delle pietre fitte nel territorio di Mamoiada (Nuoro, Sardegna) 11.00 Coffee Break 11.15 M. Perra, E. Usai, Nuove statue-menhir in territorio di Samugheo (OR) 11.30 P. Basoli, L. Doro, C. Cubeddu, M. Zedda, La grotta di Serra di Lioni - Sassari 11.45 P. Basoli, L. Doro, Il sito fortificato di Sa Mandra Manna - Tula (SS) nel quadro del megalitismo e dei successivi sviluppi culturali 12.00 M. L. Atzeni, F. Farci, Materiali di Cultura Monte Claro dall'insediamento preistorico di "Su Cungiau de Is Fundamentas" (Simaxis-OR) 12.15 M. R. Manunza, Rituali funerari eneolitici nella Sardegna meridionale 12.30 G. Tanda, J. A. Barcelò, P. Fenu, F. Nieddu, Il Campaniforme in Sardegna: un riesame della documentazione materiale e dei contesti 12.45 D. Cocchi, Considerazioni sulle evidenze sarde nel quadro dell'Eneolitico italiano 13.00 Dibattito 13.30 Pranzo IV sessione - Età del Bronzo (V. Santoni, A. Depalmas, M. A. Fadda) 15.15 G. Tanda, V. Basciu, G. Paglietti, L. Chocarro, M. Ucchesu, Grotta di Monte Meana (Santadi, CI), campagne di scavo 2008-09. Notizia preliminare 15.30 E. Atzeni, A. Depalmas, Un contributo alla conoscenza delle architetture del Bronzo medio: l’edificio di Pardulette e la tomba di Noeddas del territorio di Paulilatino (OR) 15.45 P. Melis, Lo scavo della Tomba II nella necropoli dell'Età del Bronzo di Sa Figu (Ittiri-SS) 16.00 E. Usai, A. Vacca, La tomba di giganti di Paule Luturru – Samugheo (Oristano) 16.15 P. Mancini, La tomba di giganti di Su Picante (Siniscola, Nuoro) 16.30 E. Atzeni, A. Usai, P. Bellintani, O. Fonzo, L. Lai, R. Tykot, T. Setzer, R. Congiu, S. Simbula, Le tombe megalitiche nuragiche A e B di Sa Sedda 'e sa Caudela (Collinas - CA) 16.45 S. Bagella, P. Basoli, La tomba di giganti di Malacarruca di Alà dei Sardi e le sepolture nuragiche nel Monte Acuto 17.00 Coffee Break 17.15 A. Deiana, Architettura dei nuraghi: aspetti tipologici 17.30 S. N. Cappai, G. Pulina, I meccanismi di equilibrio delle tholoi e torri nuragiche 17.45 L. Spanedda, J. A. Cámara Serrano, Evoluzione tipologica delle camere dei nuraghi: un'approssimazione morfometrica 18.00 A. Usai, S. Sebis, A. Depalmas, R. T. Melis, G. Carenti, L. Pau, S. Sechi, P. F. Serreli, L. Soro, S. Vidili, M. Zedda, L’insediamento nuragico di Sa Osa (Cabras – OR). Il sito e l’occupazione del Bronzo Medio 18.15 G. Marras, Gli architetti nuragici e la progettazione dei nuraghi trilobati 18.30 A. Antona, Nota preliminare sui contesti stratigrafici della Gallura nuragica. L’esempio di La Prisgiona di Arzachena 18.45 F. Campus, L. Usai, Il nuraghe Santu Antine di Torralba (SS). Nuovi dati dalle indagini 2004-2006 19.00 F. Campus, V. Leonelli, Il nuraghe Adoni di Villanovatulo (CA). Analisi di alcuni contesti del Bronzo recente e finale 19.15 F. Campus, L. Usai, Il nuraghe Alvu di Pozzomaggiore (SS). Nuovi dati dalle indagini 2007-2008 19.30 Dibattito 25 novembre, mercoledi (Cagliari-Barumini-Cagliari) Mattino, ore 8.30: trasferimento a Barumini in autobus e visita al Nuraghe Su Nuraxi e al Nuraghe Nuraxi 'e Cresia 13.00 Pranzo IV sessione - Età del Bronzo (segue) 15.00 A. Saba, G. Ugas, Il nuraghe Asusa di Isili (Cagliari): Ricerche 2006-2008 15.15 N. Ialongo, A. Boninu, A. Schiappelli, A. Vanzetti, La sequenza ceramica e strutturale del villaggio del nuraghe Tres Nuraghes di Bonorva (SS), nel quadro del Bronzo recente e finale della Sardegna centro–settentrionale 15.30 V. Santoni, D. Sabatini, Gonnesa. Nuraghe e villaggio di Serucci 15.45 A. Usai, Pidighi di Solarussa e Bruncu Maduli di Gesturi: insediamenti a confronto (ambiente, risorse, sviluppo edilizio, strutture abitative) 16.00 G. Paglietti, Ricerche sull'architettura del complesso nuragico di Su Nuraxi di Barumini (Cagliari) 16.15 M. A. Fadda, G. Salis, Scelte insediative e strategie economiche nelle aree montane in età nuragica 16.30 A. Moravetti, Sulle Capanne delle Riunioni degli insediamenti nuragici 16.45 Coffee Break 17.00 F. Nieddu, I santuari nuragici 17.15 M. A. Fadda, Templi a pozzo e templi megaron. Riti paralleli 17.30 M. L. Atzeni, G. Balzano, G. Canino, D. Cocco, Il nuraghe S. Marco-Genuri (VS) nell’ambito del contesto abitativo del Medio Campidano in età protostorica ed il suo riutilizzo in età storica 17.45 P. Basoli, S. Crispu, L’architettura e i materiali del nuraghe Nastasi e del nuraghe Longu di Tertenia-Ogliastra, nel quadro dell’occupazione nuragica della Marina di Sarala 18.00 A. Usai, S. Sebis, A. Depalmas, R. T. Melis, S. Caruso, G. Castangia, L. Pau, I. Sanna, S. Sechi, P. F. Serreli, L. Soro, S. Vidili, M. Zedda, A. Zupancic, L’insediamento nuragico di Sa Osa (Cabras – OR). L’occupazione del Bronzo Recente e Finale 18.15 Dibattito 18.45 Tavola Rotonda: Preistoria sarda e società In serata rientro a Cagliari in autobus
26 novembre, giovedi (Cagliari) IV sessione - Età del Bronzo (segue) 9.00 L. Foddai, Il megalitismo funerario di età nuragica nella regione del Meilogu. Ricerche e nuove acquisizioni 9.15 V. Basciu, Il deposito votivo di grotta Pirosu-Su Benatzu (Santadi) 9.30 F. Campus, P. Derudas, L’agricoltura in Età nuragica: i Luoghi, gli Strumenti, i Prodotti 9.45 Dibattito V sessione - Età del Ferro (Coord. G. Ugas, S. Sebis, P. Bernardini) 10.00 L. Deriu, S. Sebis, Le pintaderas nuragiche della Prima età del ferro 10.15 M. Madau, Le maschere di bronzo 10.30 C. Tronchetti, Quali aristocrazie nella Sardegna dell'Età del Ferro? 10.45 A. Usai, Il primo Ferro nuragico nella Sardegna centro-occidentale 11.00 Coffee Break 11.15 F. Campus, Dai nuragici ai Sardi 11.30 G. Ugas, Nuove considerazioni sulle facies archeologiche del I Ferro sardo 11.45 P. Basoli, G. Marras, C. Del Vais, L’architettura e i materiali del nuraghe Lerno – Pattada e del nuraghe Sa Mandra 'e sa Jua – San Nicola Ozieri e la fine dell’Età nuragica 12.00 A. Depalmas, La struttura 3 del villaggio nuragico di Iloi-Sedilo (OR) 12.15 Dibattito 13.00 Pranzo 15.00 S. Bagella, G. Marras, L’isolato A nel villaggio nuragico di Iloi a Sedilo (OR). Le strutture 8 e 9 15.15 G. Tanda, A. Celant, P. Mulè, M. Zedda, Le strutture 6 e 7 del villaggio nuragico di Iloi (Sedilo) 15.30 E. Atzeni, S. Sebis, Villaggio nuragico annesso al tempio a pozzo di S. Cristina (Paulilatino-OR). Indagini 1980-83 15.45 A. Saba, La fonte sacra di Monte Nuxi-Esterzili (Cagliari) 16.00 P. Basoli, S. Crispu, I santuari nuragici di Sos Nurattolos- Alà dei Sardi e di Cuccuru Mudeju – Nughedu San Nicolò e il culto delle acque 16.15 A. Depalmas, M. Rendeli, From Huts to Houses? “Urbanistica” a Sant’Imbenia 16.30 B. De Rosa, G. Cultrone, La ceramica di Sant’Imbenia: archeometria e produzione 16.45 M. Rendeli, L’erba del vicino è sempre più verde? 17.00 J. Hayne, Changing identities in Iron Age North Sardinia 17.15 Coffee Break 17.30 A. Stiglitz, B. Puliga, A. Usai, S. Carboni, L. Lecca, Il complesso di S’Urachi e l’insediamento di Su Padrigheddu (San Vero Milis - OR). Indagini interdisciplinari per un approccio al tema delle relazioni tra gli ultimi nuragici e i primi fenici 17.45 C. Olianas, La prima età del Ferro in Sardegna: osservazioni sulle relazioni tra Fenici e Sardi attraverso l'analisi di alcuni scarabei 18.00 R. Zucca, Nuragici e Fenici a Tharros e nel Sinis nella prima età del Ferro 18.15 P. Bernardini, Imago ex Oriente. La circolazione della bronzistica figurata vicino-orientale nella Sardegna protostorica 18.30 Dibattito 19.00 Sessione Poster 20.30 Cena sociale (a pagamento)
27 novembre, venerdi (Cagliari) VI sessione - Arte (Coord. G. Tanda, E. Atzeni) 9.00 G. Tanda, E. Gobbetti, M. Vanzi, Metodi e tecniche di analisi e documentazione dell’arte ipogeica in Sardegna 9.15 L. Usai, F. Sartor, La tomba n° 7 della necropoli di Sa Pala Larga (Bonorva - SS) 9.30 E. Atzeni, Nuovi apporti al fenomeno della statuaria preistorica antropomorfa della Sardegna 9.45 F. de Lanfranchi, Étude des similitudes et des différences entre les statues mégalithiques de Corse et celles de Sardaigne 10.00 S. Bagella, Arredo architettonico e pietas: contributo allo studio dei betili delle tombe di giganti della Sardegna nuragica 10.15 C. Bulla, Armi e bronzi figurati nuragici tra realtà e ideologia 10.30 Dibattito 10.45 Coffee Break VII sessione - Uomo e ambiente (Coord. G. Floris, E. Pacciani) 11.00 R. Floris, R. T. Melis, M. Mussi, M. R. Palombo, P. Iacumin, A. Usai, La presenza umana nella Sardegna centro occidentale durante l’Olocene antico: il sito di S’Omu e s’Orku (Arbus, VS) 11.15 A. Coppa, P. Bandiera, A. Cucina, M. Lucci, V. Mazzarello, R. Vargiu, Il popolamento umano della Sardegna dal Neolitico all'età del Bronzo 11.30 G. D'Amore, S. Di Marco, G. Floris, E. Pacciani, E. Sanna, Indagine sul popolamento della Sardegna nella preistoria attraverso lo studio della variabilità morfometrica craniofacciale 11.45 F. Chilleri, O. Fonzo, E. Pacciani, Le ”trapanazioni craniche” in Sardegna: il caso di Scaba 'e Arriu di Siddi (III mill. a.C.) 12.00 G. Floris, R. Floris, E. Sanna, Variazioni staturali in Sardegna dal Neolitico al XX secolo 12.15 O. Fonzo, E. Pacciani, Giganti di Monte Prama? Analisi antropologica degli inumati alla luce delle recenti acquisizioni 12.30 S. Vidili, Omogeneità e differenze nel rapporto tra spazi dei morti e dei vivi durante le prime fasi dell'età nuragica 12.45 M. Lodde, L. Lai, R. Floris, E. Usai, V. Succa, G. U. Floris, E. Marini, Anthroponet Sardegna. Archivio informatizzato del materiale scheletrico umano preistorico, protostorico e storico della Sardegna 13.00 P. Marinval, L'agricoltura e la raccolta in Sardegna, dal Neolitico all'antichità 13.15 P. Basoli, S. Ginesu, La cava nuragica di Borucca, presso Buddusò (Sardegna settentrionale) ed il suo ruolo nel territorio del Monteacuto orientale 13.30 P. Basoli, A. Foschi Nieddu, S. Ginesu, Aspetti dell'ipogeismo e fenomeni di paleosismicità nel territorio del Monteacuto 13.45 F. Germanà, Presenze umane nella Sardegna preistorica e protostorica - tentativo di sintesi morfologica 14.00 Dibattito 14.15 Pausa pranzo VIII sessione - Risorse e Tecnologie (Coord. C. Lugliè, F. Lo Schiavo) 15.45 F.-X. Le Bourdonnec, G. Poupeau, C. Lugliè, A Monte Arci (Sardinia, western Mediterranean) obsidian PIXE data bank for provenance studies 16.00 L. Fanti, C. Lugliè, Dove approvvigionarsi? Disponibilità potenziali e sfruttamento neolitico dei depositi secondari di ossidiana lungo il versante sud-occidentale del Monte Arci 16.15 A. Carboni, C. Lugliè, Completando la catena. Esiti del debitage laminare in ossidiana a Coddu is Abionis (Terralba - OR) 16.30 C. Lugliè, B. Melosu, F.-X. Le Bourdonnec, G. Poupeau, S. Sebis, L'industria litica scheggiata nella struttura 422 del Neolitico medio di Cuccuru is Arrius - Cabras (OR) 16.45 D. Guilbeau, Le grandi lame dell'Ozieri: la scelta della selce in questione 17.00 P. Basoli, S. Ginesu, F. Russo, F. Secchi, S. Sias, Caratterizzazione petrografica dei manufatti litici preistorici e contesto geomorfologico nel distretto del Monte Acuto (Sardegna settentrionale) 17.15 Coffee Break 17.30 T. Aini, A. Cocco, P. Basoli, M. G. Dettori, F. Russo, F. Secchi, G. Sforza, La fonderia di San Luca in regione Baldosa Ozieri-Sassari 17.45 F. Larocca, Utensili litici d'uso minerario nella Sardegna pre-protostorica 18.00 A. Mura, G. Pittui, Analisi archeometriche su ceramiche di cultura Albeazu e Filigosa parte IIA 18.15 Dibattito 18.45 Trasferimento a Sassari in autobus e pernottamento
28 novembre, sabato (Sassari) IX sessione - Contatti e Scambi (Coord. F. Lo Schiavo, A. Usai) 9.00 C. Pau, A. Ruiz Parrondo, Le spade del Bronzo antico e medio della Sardegna e del Sud-est spagnolo: analogie, differenze e possibile derivazione dai pugnali campaniformi 9.15 L. Plantalamor Massanet, El conjunto de Curnia Nou (Maó, Menorca) en relación al Mediterráneo Occidental 9.30 L. Drago Troccoli, Rapporti tra Sardegna e Italia medio-tirrenica nell'età del Ferro: aspetti inediti del ruolo e delle interrelazioni tra aristocrazie, mercanti e artigiani 9.45 E. La Pilusa - A. E. Salerno - A. Savatteri – A. Zanini, L'Ausonio II nel quadro delle relazioni tirreniche e mediterranee alla fine del II millennio A.C. 10.00 R. M. Albanese, E. Procelli, Sardegna e Sicilia: circolazione di modelli e oggetti tra le due maggiori isole del Mediterraneo 10.15 K. Pêche Quilichini, Du Bronze final au premier âge du Fer de l’autre côté des Bouches… Evidences archéologiques de transformations culturelles en Corse méridionale entre XIIIe et VIIe siècles av. J.-C. 10.30 A. Stiglitz, La Sardegna e l’Oriente. Dalla dea seduta al toro androcefalo 10.45 G. Fundoni, Le ceramiche nuragiche in Spagna e le relazioni tra la Sardegna e la Penisola Iberica nei primi secoli del I millennio a.C. 11.00 Coffee Break 11.15 M. L. Nava, Navicella nuragica da Boscariello - Cupa di Siglia (Monte Vetrano - Salerno). Breve nota 11.30 P. Bellintani, A. Usai, M. A. Fadda, Materiali vetrosi protostorici della Sardegna: inquadramento crono-tipologico e considerazioni sulle relazioni tra Mediterraneo centrale e orientale 11.45 I. Angelini, C. Nicola, G. Artioli, Archeometria dei materiali vetrosi protostorici della Sardegna: similitudini e differenze nel quadro dei gruppi composizionali europei, egei e del Mediterraneo orientale 12.00 I. Angelini, Archeometria delle ambre protostoriche della Sardegna: indagini sulla provenienza 12.15 P. Bellintani, A. Usai, M. A. Fadda, Ambre protostoriche della Sardegna: nuovi dati su tipologia e possibili indicatori di lavorazione locale 12.30 Dibattito 13.00 Pranzo X sessione - Metodologie (Coord. E. Contu, G. Tanda, R. Cicilloni, P. Basoli) 15.00 C. Loi, V. Brizzi, Nuovi approcci sperimentali per l'interpretazione delle macrofratture nelle punte di proiettile litiche 15.15 P. Fenu, G. Pizziolo, R. Sanna, Adozioni di metodologie analitiche in ambiente GIS per la ricostruzione del paesaggio pre e protostorico in Anglona 15.30 V. Sanna, Analisi Spaziale in ambiente GIS: un caso di studio 15.45 L. Soro, Una soluzione fotogrammetrica per la creazione di un GIS da scavo: il caso di Sa Osa (Cabras-OR) 16.00 R. Cicilloni, A. Forci, Dinamiche e scelte insediative in un settore del Gerrei (Sardegna meridionale) tra Bronzo medio e recente 16.15 V. Angius, A. Antona, F. Cadeddu, S. Puggioni, Territorio e popolamento nella Gallura nuragica. Un'ipotesi metodologica 16.30 G. Azzena, Prolegomena alla storia nel paesaggio nella Nurra meridionale 16.45 E. Garau, Note sull’organizzazione del paesaggio nuragico nella Nurra meridionale 17.00 G. Paulis, Toponomastica paleosarda e genetica 17.15 R. Sirigu, Monti Prama. Approccio semiotico all'analisi del testo archeologico 17.30 Dibattito 17.45 Visita alle statue di Monte Prama - Centro di restauro di Li Punti
Sessione Poster II - Mesolitico e Neolitico 1 - L. Alba, Il deposito archeologico della Grotta di Su Mrajani di Monte Casula ad Iglesias (CI) 2 - C. Fabbri, N. Pigorini, G. Radi, Elementi del Cardiale Tirrenico a Colle S. Stefano (Bacino del Fucino - AQ) 3 - A. Canu, G. Tanda, I materiali della trincea F della grotta di “Sa Ucca de su Tuntirriolu” (Mara-SS) 4 - G. Canino, D. Cocco, Intervento di scavo a S’Acqua Salida di Pimentel (CA) 5 - M. R. Manunza, G. Canino, Nuovi dati sulla necropoli preistorica di Cannas di Sotto - Carbonia 6 - A. Mascia, Nuovi dati sulla cultura di San Michele di Ozieri dal Monte Olladiri di Monastir 7 - V. Meloni, Gli ipogei funerari "a domus de janas" nello spazio della comunità preistorica della Sardegna 8 - V. Meloni, Tipologia e aspetti delle domus de janas con ingresso a pozzetto 9 - M. Castoldi, Il megalitismo in Ogliastra III - Eneolitico 10 - M. R. Manunza, M. G. Melis, R. Cicilloni, P. Fenu, L'insediamento eneolitico di Canelles - Selargius 11 - A. Celant, Ricerche paleobotaniche sui macroresti vegetali provenienti dall'insediamento prenuragico di Su Coddu Canelles - Selargius (CA): primi risultati su aspetti paleoambientali e paleoeconomici 12 - M. Zedda, G. Lepore, A. Mura, F. Balzano, S. Gadau, V. Farina, Resti faunistici rinvenuti nel villaggio eneolitico di Su Coddu (Selargius - Cagliari) 13 - M. G. Melis, P. Talamo, Elementi di contatto tra la Sardegna e l'Italia meridionale durante l'Eneolitico attraverso il confronto tra le produzioni ceramiche 14 - T. Di Fraia, G. C. Tusceri, L'enigmatico complesso di Guardiole nell'isola di Caprera: un pendant sardo di un insediamento balearico? 15 - T. Di Fraia, E. Saba, Lunghi muri preistorici nelle isole di La Maddalena e Caprera 16 - P. Basoli, L'area sacro-sepolcrale di Abialzos-Berchidda nel quadro del megalitismo del Monte Acuto 17 - S. Merella, Monumenti sepolcrali a Florinas 18 - A. Foschi Nieddu, I. Paschina, La roccia antropomorfa di Filigosa-Macomer NU 19 - A. Saba, Una statua-menhir da Murisiddi-Isili (Ca) 20 - G. Canino, D. Cocco, Indagini archeologiche nel territorio di Serrenti (VS) 21 - L. Lecca, Ceramiche "Monte Claro" dal lotto 46a di Monte Olladiri in Monastir 22 - M. L. Atzeni, A. Forci, Materiali dall'insediamento eneolitico di Cultura Monte Claro di "Monte Pranu" - Tratalias (Carbonia Iglesias) 23 - F. Farci, Abitato di Cultura Monte Claro: Cuccuru Luca Pisu-Maracalagonis 24 - M. R. Manunza, A. Ortu, Scoperta e scavo di una sepoltura Monte Claro a Su Tremini de Basciu - Selargius 25 - M. R. Manunza, Sepolcreto Monte Claro a Sa Costa Is Crus - Settimo San Pietro 26 - M. R. Manunza, Danila Artizzu, Riccardo Locci, La cultura Monte Claro a Sinnai 27 - F. Nieddu, Reperti inediti di cultura Monte Claro dal Sulcis 28 - A. D'Anna, M. G. Melis, Il progetto Usini - S'Elighe Entosu IV - Età del Bronzo 29 - M. R. Manunza, L. Lai, La tomba Bonnanaro in località Is Calitas - Soleminis 30 - S. Merella, Un protonuraghe a camera "naviforme": il Planu Codinas di Ittiri (SS) 31 - V. Meloni, Il nuraghe Longu di Padria (SS). Prima campagna di scavo archeologico 32 - P. Basoli, L’architettura e i materiali del complesso nuragico di Loelle – Buddusò 33 - C. Del Vais, A. Depalmas, Nuove ricerche presso il Nuraghe Lugherras di Paulilatino (OR) (campagna 2006-2007) 34 - V. Santoni, G. Bacco, P. Fenu, F. Farci, Nuraghe "Su Angiu" - Mandas 35 - A. Saba, G. Ugas, Il vano 7L1 di Su Mulinu in Villanovafranca (Cagliari) 36 - M. R. Manunza, N. Dessì, Scavi al Nuraghe Camboni - Perdaxius 37 - M. R. Manunza, P. Defrassu, Scavi al Nuraghe Coi Casu - S. Anna Arresi 38 - S. Merella, L'insediamento di Monte Pitzinnu-Florinas (SS) 39 - G. Carboni, Il villaggio nuragico di Alzola 'e sa Cudina - Uri (Sassari) 40 - S. Bagella, R. Cappai, Le capanne 12, 13 e 14 del villaggio nuragico di Santu Antine (Torralba, SS) 41 - G. Marras, Tre singolari reperti metallici dalla struttura 7 dell'insediamento nuragico di Costa - Burgos (SS) 42 - M. G. Melis, Le strutture 1, 5 e 14 del villaggio nuragico di Iloi a Sedilo (OR) 43 - L. Pau, S. Sebis, L'insediamento nuragico di Sipoi (Baratili San Pietro - OR) 44 - G. Castangia, Il sito costiero di Su Pallosu (San Vero Milis - OR) 45 - G. Castangia, La struttura A del sito di Sa Osa (Cabras - OR) 46 - L. Pau, La fossa B e il pozzo G1 dell'insediamento nuragico di Sa Osa (Cabras - OR) 47 - L. Pau, I pozzetti F e G2 dell'insediamento nuragico di Sa Osa (Cabras - OR) 48 - P. F. Serreli, S. Vidili, I. Sanna, Il pozzo-silos "N" di Sa Osa (Cabras-OR) 49 - L. Soro, G. Carenti, La fossa C dello scavo archeologico di Sa Osa (Cabras, OR) 50 - S. Caruso, A. Zupancic, L'industria litica su ossidiana dal sito di Sa Osa (Cabras - OR) 51 - G. Salis, Villaggio nuragico di Seleni, Lanusei 52 - E. Atzeni, Indagine archeologica in località San Sebastiano (Monastir, CA) 53 - A. Depalmas, S. Vidili, La tomba di giganti di Iscrallotze - Aidomaggiore (OR) 54 - A. Murgia, I materiali nuragici della Tomba IV di Filigosa (Macomer - NU) 55 - N. Ialongo, L. Usai, A. Vanzetti, La tomba di Giganti di Pala 'e Sulzaga, Bonorva (SS) 56 - A. Boninu, N. Ialongo, A. Schiappelli, A. Vanzetti, La fonte nuragica di Su Lumarzu, Bonorva (SS): nuovi scavi e restauri 57 - G. Pitzalis, D. Marras, Il complesso archeologico di Monte Ultana - Laerru (SS) 58 - G. Congiu, Nuove acquisizioni dal complesso nuragico di Noddule - Nuoro 59 - G. Congiu, Un nuovo tempio "a megaron" a S'Arcu 'e is Forros - Villagrande Strisàili 60 - M. R. Manunza, A. L. Sanna, S. Dore, Le nuove stratigrafie dell'area sacra di Funtana Coberta - Ballao 61 - F. Nieddu, Il santuario nuragico di Matzanni: stratigrafie e materiali 62 - V. Santoni, G. Bacco, F. Nieddu, P. Fenu, Il pozzo sacro e il villaggio nuragico di Tattinu-Nuxis 63 - F. Nieddu, L'opera isodoma: materie prime, strumenti e tecniche di lavorazione 64 - L. Puddu, Abini-Teti: la ceramica 65 - G. Salis, I materiali nuragici del sito di Santa Vittoria di Esterzili 66 - G. Ragucci, Il territorio di Mogoro in età nuragica 67 - F. Farci, Emergenze archeologiche nuragiche nel territorio di Maracalagonis 68 - F. Nieddu, P. Fenu, Il popolamento nuragico nella Sardegna meridionale: i territori di Sarroch, Villa San Pietro e Pula V - Età del Ferro 69 - P. Basoli, S. Crispu, Il pozzo sacro di Sa Breca - Tertenia 70 - N. Sanna, I templi nuragici in antis: considerazioni su architettura e cronologia 71 - F. Serchisu, La circolazione in Sardegna dei lingotti ox-hide. Considerazioni 72 - B. Costa, Un bronzetto da Oxford 73 - G. Lopez, Modelli barchettiformi nuragici e tecniche di costruzione navale antiche 74 - M. R. Manunza, D. Artizzu, Area di incontro tra nuragici e fenici a Bruncu Mogumu - Sinnai VI - Arte 75 - S. Piras, G. Vacca, Due statuine fittili inedite dal Sulcis 76 - C. Lugliè, E la "dea" divenne madre. Una figurina fittile gravida da San Giovanni (Terralba, OR) 77 - E. Frau, Una dea madre miniaturistica dall'insediamento neo-eneolitico di Santa Barbara-Senorbì (Cagliari) 78 - G. Tanda, Nuove manifestazioni di arte ipogeica 79 - G. Tanda, G. Marras, Incisioni e sculture rupestri della roccia 2 di Puttu Codinu (Villanova Monteleone - Sassari) 80 - A. Sanciu, S. Massetti, F. Posi, Irgoli (NU) - Incisioni rupestri 81 - A. Babbi, Statuette fittili antropomorfe dalla Sardegna nuragica 82 - M. Zedda, Gli animali rappresentati su una navicella nuragica esposta a Washington DC 83 - G. Paglietti, La rappresentazione scultorea di un nuraghe da Tuppedili (Villanovafranca, Cagliari) 84 - M. A. Fadda, Pintadere e simboli rituali VII - Uomo e ambiente 85 - R. Cicilloni, A. Greco, O. Soddu, P. Mulè, Il territorio di Sestu (CA) in epoca preistorica e protostorica 86 - M. R. Manunza, P. Fenu, F. Nieddu, Forme pre urbane nel villaggio eneolitico di Monte Pranu - Tratalias / Villaperuccio 87 - M. R. Manunza, Corona Maria - Cortoghiana Carbonia: un complesso preistorico ritrovato VIII - Tecnologia e risorse 88 - F. Larocca, La raccolta archeologica dell'Istituto Tecnico Industriale Minerario "Giorgio Asproni" di Iglesias. Contributo alla ricerca archeo-mineraria in Sardegna 89 - G. Marras, A. Musinu, R. Sanna, L'uso di "malta" in età nuragica 90 - V. Santoni, G. Bacco, F. Lo Schiavo, Frammento di lingotto "a forma di pelle di bue" dal nuraghe Serucci, Gonnesa (Cagliari) 91 - F. Lo Schiavo, M. Perra, Il ripostiglio della torre centrale del nuraghe Arrubiu di Orroli 92 - F. Lo Schiavo, A. Usai, C. Loi, Frammento di lingotto "a forma di pelle di bue" dal nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore (Oristano) IX - Contatti e scambi 93 - S. Mazet, F.-X. Le Bourdonnec, J.-M. Bontempi, N. Marini, P. F. Neuville, G. Poupeau, J. Sicurani, La Sardaigne aurait-elle été la seule source d’approvisionnement en obsidienne au cours du Néolithique ? Le cas du site néolithique moyen-final d’A Fuata (NW de la Corse) 94 - M. Ramacciotti, Elementi metallici di importazione dell'Età del Bronzo in Sardegna 95 - P. Falchi, M. Milletti, Sardegna ed Etruria tra la fine dell'età del Bronzo e la prima età del Ferro: importazioni e fenomeni di acculturazione 96 - M. Anglada Fontestad, Resultados preliminares de las excavaciones en el talayot oeste de Curnia Nou (Maó, Menorca) 97 - A. Ferrer Rotger, Resultados de las excavaciones en el talayot este de Curnia Nou (Maó, Menorca) X - Metodologie 98 - C. Loi, V. Brizzi, Archeologia sperimentale - necessità di un linguaggio univoco 99 - V. Sanna, Viewshed e Cost surface Analysis nel territorio di S. Imbenia di Alghero 100 - R. Cicilloni, L'insediamento preistorico di Puisteris (Mogoro - OR): nuove analisi archeologiche e territoriali
29 novembre, domenica Visite guidate a) Itinerario nel Sassarese Sassari > Tempio altare prenuragico di Monte d'Accoddi > Nuraghe Santu Antine - Torralba > Pranzo > Necropoli ipogeica prenuragica di Sant'Andrea Priu - Bonorva > Dolmen di Sa Coveccada - Mores (in caso di disponibilità di tempo) > Sassari b) Itinerario nel Nuorese Sassari > Insediamento nuragico di Su Romanzesu - Bitti > Fonte sacra di Su Tempiesu - Orune > Pranzo > villaggio e fonte sacra di Noddule >villaggio di Sant'Efis - Orune (in caso di disponibilità di tempo) > Sassari c) Itinerario nell'Oristanese Sassari > Nuraghe Losa - Abbasanta > Pozzo sacro di Santa Cristina – Paulilatino > Pranzo > Santuario nuragico di Su Monte - Sorradile > Complesso nuragico di Iloi - Sedilo > Sassari d) Itinerario nel Sulcis-Iglesiente Cagliari > Nuraghe Serucci - Gonnesa > Tomba di giganti San Pantaleo - Santadi > Pranzo > Necropoli ipogeica prenuragica di Montessu - Villaperuccio > Cagliari
L’iscrizione al convegno è gratuita. Cena sociale ed escursioni sono a pagamento: si invitano i partecipanti a prendere visione del programma delle escursioni in modo da dare l’adesione alla cena sociale e alle visite entro e non oltre giovedì 19 (posti limitati)
Segreteria organizzativa del convegno: fax 070-6757622 e-mail luglie@unica.it tel 347 6697067 (dr. Carlo Lugliè)
http://www.iipp.it
|