50 anni di Vivaismo - Bagantinus - Decimomannu
50 anni di Vivaismo manifestazione per il cinquantesimo anno di attività Località Is Bagantinus, Decimomannu (CA) Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010.
La prima giornata tratterà temi tecnici e scientifici con la presentazione della Convenzione di Peri, stipulata fra l’Ente Foreste, il Dipartimento di Scienze Botaniche - Centro Conservazione Biodiversità dell’Università degli Studi di Cagliari e il Corpo Forestale dello Stato . Nell’occasione verrà presentato il progetto dell’Ente Foreste “Equilibri Naturali “.
La seconda giornata vuole essere un momento di aggregazione, in particolare per i bambini, con numerose attività sportive educative e informative che si realizzeranno all’interno del Vivaio.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare due mostre fotografiche, una naturalistica e una storica di foto risalenti al periodo di inaugurazione del Vivaio Bagantinus.
La struttura Il Vivaio forestale “Bagantinus” nasce nel 1960 con l’acquisizione al demanio regionale di 13 ettari nel territorio del Comune di Decimomannu. La sua gestione fu affidata al Corpo Forestale dello Stato e successivamente al C.F.V.A. di Cagliari. Dal 1° Gennaio 2001 questo vivaio è il fiore all’occhiello dell’Ente Foreste della Sardegna. Negli anni ‘60 e ‘70, arrivò a produrre oltre 3 milioni di piantine l’anno e la manodopera - in alcune fasi stagionali - raggiungeva le 70 unità. Attualmente, sono stati avviati importanti interventi strutturali come l’acquisto di serre tunnel, la meccanizzazione dei processi produttivi e l’impianto di piantonai per l’allevamento di piante da utilizzare sia per fini forestali che ornamentali.
Il programma della manifestazione Sabato 30 ottobre ore 10.00 Saluti dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente della R.A.S. On. Giorgio Oppi e del Presidente dell’Ente Foreste della Sardegna Salvatore Paolo Farina Apertura della manifestazione ore 10.30 Convegno: “Dai piccoli vivai forestali di cantiere ai vivai produttivi dell’Ente Foreste” a seguire • Commemorazione del Botanico e Dendrologo Dr. Siro Vannelli. Posa targa in ricordo e intitolazione del viale d’ingresso del Vivaio Bagantinus . • Visita al Vivaio Bagantinus. Nel corso della giornata verranno presentati: • Stand Istituzionale dell’Ente Foreste “Vivai Forestali” • Progetto “Equilibri naturali”
Domenica 31 ottobre Dalle ore 9.30 Apertura stand espositori: • Stand istituzionali • Stand espositori agroalimentare e artigianato locale • Vendita prodotti agricoli • “ Pinuccio Sciola e le sue opere” • Mostre fotografiche • Vendita piantine forestali a scopo benefico Dalle ore 10.30 •Laboratori di educazione ambientale per i bambini • Attività Sportive • Laboratorio di educazione al gusto • Minicorso di fotografia naturalistica a seguire Degustazione piatti tipici locali a cura della Pro-Loco di Decimomannu. ore 16.00 Spettacoli e attività per gli ospiti
Ulteriori informazioni: http://www.sardegnaambiente.it
Su Prugadoriu 2010 - Seui
Anche quest'anno, il 30 e 31 ottobre e il 1° novembre, si rinnova "Su Prugadoriu", antica tradizione che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico di Seui.
Alla suggestione di un ambiente pressoché intatto, fanno da contorno una serie di iniziative che rievocano le peculiarità di questa ricorrenza legata al culto delle anime.
La festa richiama infatti alla memoria l'usanza dei bambini di andare per le case chiedendo un'offerta per le anime del Purgatorio, al fine di alleviare le loro pene.
L' antica tradizione si ripropone attraverso la rappresentazione delle espressioni proprie della cultura seuese e legate al mondo agro-pastorale.
per info: tel: 0782/539002 oppure 0782/54611 mail: fabio.moi@comune.seui.og.it prugadoriu.seui@tiscali.it
http://comune.seui.og.it/SuPrugadoriu2010/
Monastir - 1° Rassegna delle Maschere Sarde
MONASTIR - Sabato 30 Ottobre 2010
1° Rassegna delle Maschere Sarde
Ore 17:30 Raduno maschere Piazza Padre Pio Ore 18:00 Sfilata ed esibizione delle maschere sarde per le vie: Piazza Padre Pio, Via Nazionale, Via San Sperate, Via Chiesa, Via San Pietro, Via del Tramonto, Piazza F.lli Govoni e Cervi
Partecipano:
I Mamuthones e Issohadores Pro Loco Mamoiada; Boes e Merdules di Ottana, S’Urthu e Buttudos di Fonni, Sos Thurpos e S’Eritaju di Orotelli, S’Urtzu e sos Bardianos di Ula Tirso, Is Cerbus di Sinnai, Is Mustayonis e s'Orku foresu di Sestu, Sos Tumbarinos di Gavoi
Ore 21:00 – P.zza F.lli Govoni e Cervi – Degustazione con Prodotti tipici locali
|