Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 27 aprile 2009 - domenica 3 maggio 2009 Settimana Successiva

 lunedì 27 aprile 2009

Festa di Sant’Efisio 2009

Festa di S. Efisio 2009




Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come "Festa di S. Efisio".

L’Amministrazione Comunale a partire da quella data lontana ha preso l’impegno preciso di portare in processione la statua del Santo con tutti gli onori del caso, dal momento che lo stesso ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste, di manzoniana memoria, ma anche da svariate invasioni francesi e non, e tutte le volte che ufficialmente ci si è rivolti a S. Efisio si è avuta una risposta precisa e puntuale e soprattutto risolutiva del problema che di volta in volta ci si trovava a dover affrontare.

L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione a Cagliari tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi, all’interno dei quali sono esposti in mostra i prodotti più genuini della terra, dell’artigianato sardo ed i dolci messi in bella mostra nei cestini appositamente intrecciati e per finire sono presenti i cavalieri del Campidano di Cagliari nei costumi tradizionali del paese di provenienza oltre ai cavalieri cosiddetti “ miliziani “ che originariamente facevano parte della scorta armata al Santo guerriero quando dalla chiesetta del quartiere Stampace veniva portato in processione fino al luogo del martirio avvenuto a Nora ( località distante una trentina di chilometri da Cagliari ), in modo da evitare che vari assalti di predoni s’impadronissero dei gioielli del Santo o della statua stessa.

Tra le figure di rilievo della Festa di S. Efisio sono da tenere presenti sia “ l’Alter Nos “ ( che oggi è a tutti gli effetti il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ) e che prende parte a tutti i festeggiamenti in onore del Santo che non si limitano alla giornata del 1° maggio, ma che durano almeno un mese se non di più, ed il “ Terzo Guardiano “ che è coinvolto in tutta l’organizzazione religiosa e nel risolvere tutte le varie incombenze di varia natura che riguardano l’Arciconfraternita di S. Efisio, tutti i Confratelli e le Consorelle, e le decisioni pratiche di organizzazione dei diversi eventi che ruotano intorno alla Festa e che si svolgono lungo il percorso della processione che dura quattro giorni dal 1° al 4 maggio a partire da Cagliari, per poi proseguire al Giorgino( località nella quale viene cambiato il cocchio di città con quello di campagna e gli abiti del Santo), per poi proseguire a Capoterra, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula e Nora e percorso inverso che si effettua il 4 maggio ( giorno di rientro della statua in città proveniente da Nora ).

Nel bacino del Mediterraneo si può tranquillamente asserire che a parte le processioni che si svolgono in Spagna e che in qualche misura si possono ricondurre a quella sopra descritta ( per valenza e durata ), quella di S. Efisio sia tra le più importanti se non la più importante per lunghezza del percorso, numero di partecipanti, paesi coinvolti e tipicità dei costumi presenti, di rara e incommensurabile bellezza, alcuni dei quali risalgono a centinaia d’anni.

Festa di S. Efisio una processione religiosa unica e che di anno in anno è sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa e che potrebbe a giusto titolo essere inserita dall’Unesco tra il patrimonio immateriale dell’umanità.

FOTO SANT'EFISIO 2008


INFORMAZIONI:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

(istituita per la 353^ Festa di Sant’Efisio)
Presso ENNEELLE SRL
Via Newton n. 24 – Cagliari
Tel. 070 487755 – 337 815776 – 339 7783353
Fax 070 487755
e-mail enneellesrl@gmail.com

La Passeggiata Archeologica del primo maggio





http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1

Il primo maggio la Pro-Loco di Villasantantonio propone una giornata passata nel verde delle belle campagne Santantonesi. Sarà occasione, oltre che per ammirare beni archeologici di impareggiabile
valore, anche per passare del tempo in serena compagnia. Chiunque vorrà partecipare potrà farlo prenotandosi direttamente presso i componenti del direttivo o alla mail sotto. Dopo l'escursione, a fine mattinata, si terrà un pranzo finanziato dai partecipanti al costo di 10 euro
circa a persona. Nel primo pomeriggio ci sarà un'interessante rappresentazione sulla lavorazione della ceramica “raku” e con richiami delle decorazioni alla ceramica del periodo archeologico di San Michele (Ozieri).



Per maggiori info:
www.villasantantonio.org
prolocovsa@tiscali.it

Festa di Santa Greca 2009 - Decimomannu

L’ASSOCIAZIONE SANTA GRECA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI DECIMOMANNU ORGANIZZANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
SANTA GRECA VERGINE E MARTIRE
Decimomannu 30 Aprile ’09 – 1, 2, 10 Maggio ‘09


PROGRAMMA RELIGIOSO
Giovedì 30 Aprile : Ore 17.30 Vestizione della Santa
: Ore 18.30 Incontro della Reliquia col simulacro della Santa, segue Santa Messa.
Venerdì 01 Maggio: Ore 8.00 – 9.30 Sante Messe
: Ore 10.30 Processione , accompagnata dalla banda musicale V. Bellini, con la partecipazione dei gruppi folk, con il seguente itinerario ; Corso Umberto, via Cagliari, via Satta, via Leopardi, via Verga, via Petrarca, via Ballero, via Figari, via Giardini, via delle Aie, via Immacolata, via Regina Elena, via Riu Concias, via Parrocchia, via santa Greca.
: Ore 11.30 Messa solenne e omelia.
: Ore 17.00 – 19.00 Sante Messe
Sabato 02 Maggio : Ore 8.00 – 9.30 Sante Messe
: Ore 10.30 Santa messa; Benedizione e Sacra unzione degli ammalati
: Ore 18.00 Santa Messa e separazione della Reliquia
: Ore 19.00 Svestizione della Santa
Domenica 10 Maggio: Ottava di Santa Greca
: Ore 10.30 Processione con i simulacri di Santa Greca e di Nostra Signora del Rosario con il seguente itinerario; Corso Umberto, via Parrocchia, via Santa Greca
: Ore 11.00 Messa solenne, al termine rientro della Madonna in Parrocchia

PROGRAMMA CIVILE
Giovedì 30 Aprile : Ore 20.30 Serata di ballo con “ Italo Aresti” – Piazza santa Greca
Venerdì 01 Maggio : Ore 20.00 Spettacolo folk con i gruppi di Elmas e Milis - Piazza santa Greca
: Ore 22.00Spettacolo di fuochi d’artificio della Ditta Piano di Dolianova.

L’Associazione Santa Greca ringrazia la popolazione, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della festa.

544 Sagra di Sant'Antioco Martire
544 SAGRA DI SANT'ANTIOCO MARTIRE PATRONO DELLA SARDEGNA

Dal 23 al 27 Aprile 2009

Giovedì 23 Aprile

Ore 10:00: La tela per le Donne di Abruzzo “Tessere una trama di solidarietà” con Chiara Vigo e le donne del Leone – Museo del Bisso, Via Regina Margherita, 113

Ore 18:00: Conferenza: “Sant'Antioco la festa più antica della Sardegna compie 544 anni. Le testimonianze nei documenti del XV e XVI secolo”. - Relatore: Marco Massa – Sala Consiliare

Venerdì 24 Aprile

Ore 18:00:Conferenza: “Nuove acquisizioni del culto di Sant'Antioco Martire in Sardegna.” - Relatrice: Grazia Villani. Basilica di Sant'Antioco Martire

Ore 21:00: Concerto Musicale degli “Afrabika” – Via Trieste

Ore 21:00 Progetto scenico teatrale: “Violenza: diciamo la verità” a cura della compagnia teatrale “Il Calderone”. Sede terza età, via XX Settembre.

Sabato 25 Aprile

Ore 11:00 Conferenza "Sant'Antioco Martire tra Storia e agiografia". - Relatore: Roberto Lai – Sala Consiliare

Ore 15:00: Processione in mare in onore del Santo “Savelasanta” - Golfo di Palmas e Laguna

Ore 18:30: Processione religiosa de “Is Coccois”, con gruppi folk e suonatori di Launeddas

Ore 21:00: Gara poetica dialettale – Piazza de Gasperi

Ore 21:30: Musica e Cabaret con Cassandra de Rosa e “Bianchi e Pulci Show”

Domenica 26 Aprile

Ore 11:00: Sala Consiliare

Conferimento benemerenze a:

- Piero Bartoloni: Medaglia d'oro "Ambasciatore della cultura di Sant'Antioco"

- Roberto Lai: Medaglia d'oro "Ambasciatore della cultura di Sant'Antioco"

-Santino Carta: Citt.za onoraria con lode e consegna delle chiavi della città

Ore 17:00 Sala Consiliare

Conferimento benemerenza a:

Vittorio Sgarbi: Citt.za onoraria con lode e consegna delle chiavi della città

Ore 21:30: Musica e Cabaret con il gruppo “YONDAYO'”

Lunedì 27 Aprile

Ore 11:00:Basilica di Sant'Antioco Martire. Celebrazione Santa Messa

Ore 18:00: Processione Solenne con gruppi folk e gruppi storici provenienti da tutta la Sardegna, suonatori di Launeddas, cavalieri in costume e traccas

Ore 21:00: Esibizione gruppi folk – Piazza Umberto

Ore 23:00: Spettacolo pirotecnico – Lungomare “Caduti di Nassirya”.

Ciclo di conferenze
Tra il 23 aprile e il 27 aprile. Questo evento, al quale parteciperanno studiosi che, con le loro ricerche, hanno contribuito alla conoscenza sul culto di S.Antioco, si articolerà in diverse conferenze di contenuto accessibile a tutti, aperte a tutti e volte a sensibilizzare sull'argomento il pubblico residente e non. Le conferenze saranno arricchite mediante la Mostra sui documenti e le fotografie che riguardano il culto del Santo (Si terrà all'aperto in forma itinerante e permanente nel percorso della Processione solenne).

· 25 Aprile ( ore 11:00 1° manche e ore 15:00 2° manche) e 26 Aprile ( ore 9:00 3° e 4° manche e ore 15:00 5° manche) Gara nazionale di moto d'acqua circumnavigazione isola di Sant'antioco

· Dal 25 al 26 Aprile dalle ore 7:30 2° Raduno del ;Mediterraneo Pesca Vertical Jigging – Golfo di Palmas

· Dal 25 al 27 Aprile: Mostra mercato enogastronomica ed artistica – Piazza Italia

· dal 20 Aprile al 3 Maggio: Mostra artistica delle Opere che hanno partecipato al concorso “Arciere Isola di Sant'Antioco” presso il Museo Ferruccio Barreca

Monumenti Aperti a Cagliari - 2/3 maggio 2009

Cagliari Monumenti Aperti
Tredicesima edizione
Sabato 2 e Domenica 3 maggio 2009


Dopo i 134.000 visitatori del 2008, per il tredicesimo anno consecutivo ritorna Cagliari Monumenti Aperti. L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 maggio quando 99 monumenti del capoluogo sardo saranno i protagonisti di una due giorni tutta dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale cittadino.

L’inaugurazione avverrà sabato 2 maggio alle ore 10.30 alla Scala di Ferro, alla presenza del Sindaco Emilio Floris e dell’ Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini.

Cagliari Monumenti Aperti è un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dall’Associazione Culturale Imago Mundi, in qualità di coordinatore della rete di Monumenti Aperti. È supervisionato da un Comitato tecnico ed animato da circa 2500 volontari, espressione di ben 140 tra gruppi, associazioni, enti e scuole, che accolgono i visitatori guidandoli alla scoperta di beni archeologici, storico -artistici e ambientali della città.

La Manifestazione, promossa dal Comune di Cagliari, dal 1997 favorisce la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del capoluogo sardo e costituisce un’occasione consolidata di fruizione culturale e turistica che anima e rende protagonista la città.
Un appuntamento con l’arte e con il territorio che dal 2000 ha assunto dimensione regionale.
Con le date cagliaritane ha di fatto inizio il “tour” regionale della Manifestazione. Ad oggi sono 55 i comuni di sei province, dal nord al sud dell’Isola, dalle coste alle Barbagie più interne, che aderiscono alla Manifestazione per un “giro” di quasi 250.000 visitatori (dati dell’edizione 2008) attratti dalle bellezze artistiche, archeologiche, ma anche ambientali: Sassari, Nuoro, Alghero, Carbonia, Iglesias fra le mete più frequentate nel corso delle passate edizioni.

La promozione, la comunicazione e la didattica sono realizzate in collaborazione con il Consorzio Camù.

L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Per il quarto anno consecutivo la Manifestazione ha ottenuto l’Adesione concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il riconoscimento era stato attribuito per la prima volta nel 2006 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con una lettera inviata al Comitato scientifico regionale di Monumenti Aperti il Presidente Napolitano ha formulato fervidi auguri per il successo dell’iniziativa destinandole, quale suo premio di rappresentanza, una medaglia celebrativa della tredicesima edizione.

LE NOVITÀ DELLA TREDICESIMA EDIZIONE
Sono 8 le novità di rilievo e di grande interesse per questa edizione 2009.

Casa Barrago, sede della Soprintendenza Archivistica in via Marche, costruita tra il 1913 e il 1915 in stile liberty; il Convitto Nazionale in via Manno nell’edificio che dal 1618 ospitò il Seminario Calaritano poi divenuto Collegio dei nobili, e definitivamente intitolato a Vittorio Emanuele II (primo re del riunificato Stato Italiano); la Fattoria a Sa Illetta, che sorge sull’omonimo isolotto e il cui primo impianto risale al 1567; il Palazzo di Città, sede della municipalità cagliaritana dal Medioevo fino al 14 dicembre 1896, quando l’allora sindaco Ottone Bacaredda decretò il trasferimento del Comune dall’antica alla nuova sede, ancora da costruirsi sulla via Roma; la Passeggiata Coperta Galleria Umberto I del Bastione Saint Remy, inaugurata nel 1901 e ormai divenuta simbolo della città; la Scala di Ferro e le Fortificazioni, con un’area archeologica racchiusa entro i confini del cinquecentesco bastione di N.S. di Monserrato dove sono conservate, nel luogo del loro ritrovamento, le tombe di una famiglia vissuta a Cagliari tra la fine del I ed il III sec. d.C.; la Scuola Elementare di Santa Caterina, le cui prime notizie risalgono al 1641, dove sarà possibile visitare la stamperia, e i locali sotterranei che mettono in luce i differenti usi che nel corso dei secoli ne sono stati fatti, sia legati al sistema delle fortificazioni, sale e cunicoli, sia vani identificabili come cisterne o fosse comuni. Infine al Teatro Massimo, già fruibile dai cagliaritani nel corso della attuale stagione teatrale, sarà possibile visitare le nove cisterne romane rivestite di coccio pesto e un pozzo di sfiato a imboccatura quadrata rinvenuti durante i lavori di restauro.

Riaprono in occasione di questa edizione monumenti che negli anni passati hanno riscontrato un grande interesse tra i visitatori: il Centro Comunale d’Arte e Cultura il Ghetto, la Manifattura Tabacchi, le Chiese di Sant’ Anna e Santa Rosalia, la Torre di San Pancrazio, la Facoltà di Architettura in via Corte d'Appello, l’Orto Botanico e il Pozzo di San Pancrazio.

Importante da segnalare quest’anno, tra i volontari, la presenza dei bambini di 6 scuole primarie cittadine. Oltre ai “veterani” della scuola Umberto e Margherita che “racconteranno” la Chiesa di Santa Lucia adottata sin dalla prima edizione, gli alunni della scuola I pini saranno “i padroni di casa” al Castello San Michele, i bambini dell’Infanzia Lieta accompagneranno i visitatori alla scoperta della Villa Muscas - Centro della cultura contadina, gli scolari di Santa Caterina mostreranno la loro scuola in Via Canelles, 1 nel quartiere di Castello e infine gli studenti dell’Istituto comprensivo di Su planu faranno conoscere ai visitatori la Villa di Tigellio.

Tutti i monumenti saranno visitabili sabato 2 dalle 16 alle 20 e domenica 3 maggio dalle 9 alle 20. Eventuali variazioni di orario sono segnalate nella guida.


INIZIATIVE SPECIALI

I RACCONTI DI MONUMENTI APERTI
Una importante novità di quest’anno è rappresentata da I racconti di Monumenti Aperti, che intende legare la Manifestazione ogni anno a tre scrittori diversi, chiamati, ognuno, a scrivere un racconto originale ispirato a uno dei monumenti aperti e poi a raccontarlo al pubblico nel corso della Manifestazione.
Protagonisti della prima edizione di questo nuovo progetto letterario, sono Michela Murgia, Marcello Fois e Gianluca Floris che leggeranno i loro racconti accompagnati dalle colonne sonore originali eseguite dal vivo dai Sikitikis, band cagliaritana che dal 2000, con il progetto Brain Dept, si è specializzata nella rielaborazione di musica per il cinema, nella sonorizzazione live di immagini tratte da film d’epoca e nei reading di letteratura.
Il programma sarà aperto da Michela Murgia sabato 2 maggio alle ore 18, con la lettura, adatta anche a un pubblico di ragazzi, del suo racconto intitolato A cielo aperto, che si terrà al Teatro Civico di via Università. Domenica 3 maggio alle ore 10.30 nella Basilica di San Saturnino, Marcello Fois leggerà la sua storia Dove soffia maggio, mentre domenica pomeriggio alle ore 18 sarà la volta di Gianluca Floris in via Corte d’Appello, dinnanzi alla chiesa di Santa Maria del Monte, custodita dai Cavalieri dell’Ordine di Malta dove ha ambientato il suo Il duello.

S-GUARDA LA CITTÀ!
Anche per l'edizione del 2009 Cagliari Monumenti Aperti propone, per il quinto anno consecutivo, S-Guarda la Città, una serie di attività riservate ai bambini dai tre ai dieci anni. Quest’anno protagonisti di S-Guarda la Città! saranno la primavera e i fiori. In primavera si aprono finestre e… monumenti, in città sbocciano fiori profumati o delicatamente disegnati, fiori scolpiti o finemente ricamati, i bambini che riusciranno a trovarli li potranno… sguardare!
Seguendo un percorso che si snoda attraverso il Palazzo di Città (nel quartiere di Castello), l’Orto Botanico, la Chiesa di San Michele (nel quartiere di Stampace) e la Villa di Tigellio i bambini incontreranno degli animatori e troveranno ciò che gli serve per giocare, ritagliare, incollare, colorare… I bambini dovranno “raccogliere” almeno tre fiori e poi portarli all’Exmà dove insieme a tanti altri coetanei faranno fiorire la piazza centrale dell’Exma’. Per tutti i partecipanti ci sarà anche un piccolo ricordo.
S-Guarda la Città! si svolgerà sabato 2 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 3 maggio dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
S-guarda la Città! viene realizzato nell’ambito del progetto “La Città dei Bambini”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari. Il progetto è finanziato dalla legge 285/97.

CULTURA SENZA BARRIERE
Monumenti Aperti… a tutti
L’iniziativa si pone come obiettivo l’accessibilità ai monumenti anche ai cittadini che si trovano in condizioni di svantaggio e disabilità temporanea o permanente. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con la CO.A.DI (Consulta Associazioni Disabili del Comune di Cagliari), l’U.I.C.I (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus), e l’ENS (Ente Nazionale Sordi) che forniranno numerosi servizi in diversi siti (informazioni dettagliate nella guida).

Ai visitatori verrà, inoltre, offerto un servizio di visita guidata e informazioni in lingua straniera realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari e Centro di Mediazione Linguistica e Culturale della Provincia di Cagliari, dell’Università di Cagliari Dir.Rel.A.I., dell’Associazione Culturale Italia-Francia, del Circolo Europeo della Sardegna, dell’Associazione Culturale Italia-Inghilterra, di ALPIS, di Barvinok, dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca, di Alliance Française, dell’Associazione ERASMUS, dell’Associazione Sardegna per Amicizia e Cultura Cinese, e di AIDOS.

Inoltre nelle schede dei Monumenti Aperti si trovano i simboli che identificano la tipologia di accessibilità (informazioni dettagliate nella guida).

Per il secondo anno consecutivo, nel corso della Manifestazione sarà distribuita una guida espressamente dedicata all’iniziativa che conterrà tutte le schede dei monumenti con le indicazioni di accessibilità e tradotte in tredici lingue straniere diverse: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, rumeno, cinese, russo, ucraino, senegalese, portoghese, polacco, ungherese.


Grazie al CTM Spa (l’azienda dei trasporti pubblici di Cagliari), sarà attivo Amicobus: il servizio di trasporto pubblico a chiamata "porta a porta" dedicato a coloro che non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea.
Il servizio, normalmente attivo dal Lunedì al Sabato mattina, è stato eccezionalmente prorogato, per la manifestazione Cagliari Monumenti Aperti, alle giornate di Sabato 2 maggio dalle ore 16 alle ore 20 e Domenica 3 maggio 2008 dalle ore 9. alle ore 20., grazie alla disponibilità dell'Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna e di CTM Spa.
Al servizio si potrà accedere prenotandosi al numero verde 800259745 o sul sito internet www.ctmcagliari.it, cliccando sul link servizio a chiamata.

Una delle novità di quest’anno è il collegamento con Gusta la città. E' così che nel quartiere di Marina, dove si fonderanno sapori locali e aromi di spezie d'oriente grazie alla collaborazione fra l'Associazione AIDOS Sardegna, la Confesercenti Provinciale di Cagliari e la Trattoria Gennargentu, sarà proposto domenica 3 maggio un pranzo con un menù frutto dell'incontro e dello scambio tra culture gastronomiche differenti. Prenotazioni: tel. 070 658247 fax 070 672021, trattoriagennargentu@fastwebnet.it.

GUSTA LA CITTÀ
Per il sesto anno si rinnova, visto il grande successo delle passate edizioni, la collaborazione con la Confesercenti provinciale e con Confcommercio di Cagliari che si fanno promotrici di un interessante connubio tra cultura e gastronomia. I bar, i ristoranti, le trattorie, e le pizzerie, offriranno un menù dedicato alla Manifestazione (informazioni dettagliate nella guida).
Le due Confederazioni hanno infatti invitato gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande a loro associati ad aprire la loro attività nelle giornate di Cagliari Monumenti Aperti affinché la Manifestazione abbia un maggior successo e possa contribuire a far diventare Cagliari una vetrina interessante per il turismo e per il rilancio del commercio cittadino.

CAGLIARI 1943: LA GUERRA DENTRO CASA
Il Cada die teatro sta realizzando un video-archivio con le testimonianze di chi era a Cagliari nel 1943, quando la città venne quasi completamente distrutta dai bombardamenti degli aerei americani. Il 2 e 3 maggio presso il Teatro Civico verrà allestito uno studio dove chi ha vissuto quelle tragiche giornate potrà dare il suo contributo raccontando la sua storia.

CITY TOUR
Una novità di questa edizione è un tour di circa un'ora attraverso i luoghi più spettacolari e caratteristici di Cagliari, che si è potuto realizzare grazie al contributo della Sina di G. Stevelli & C. Sas che ha messo a disposizione della manifestazione due bus cabrio con un servizio di visita guidata multilingue.
Il servizio sarà offerto nelle giornate di sabato 2 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 3 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 secondo questo itinerario: Palazzo Civico, Santuario di Bonaria, Parco di Molentargius, Bastione di Saint Remy, Viale Buon Cammino (fermata Tribunale militare), Anfiteatro romano, Cittadella dei Musei, Torre di San Pancrazio, Cattedrale e Torre dell'Elefante.

VISITE IN BARCA
L’Istituto Tecnico Nautico Buccari organizza a bordo della propria imbarcazione “Su Entu” delle visite guidate di circa un’ora all’interno del porto di Cagliari. Gli studenti faranno conoscere agli ospiti le banchine dalle quali il porto è costituito, le attività che vi si svolgono e le categorie professionali che vi operano. La partenza e il rientro sono previsti dal pontile dell’Istituto a Su Siccu. Per ogni turno verranno ospitate sei persone che dovranno presentarsi a bordo munite di prenotazione che verrà consegnata al Buccari nei giorni 27, 28, 29, 30 aprile dalle ore 9 alle 12.

MOSTRE
Saranno 12 le mostre allestite all’interno di vari Monumenti.
Nelle sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura il Ghetto saranno esposte le proposte, giunte da tutta Italia, che hanno concorso al bando di idee per la realizzazione del nuovo marchio di Monumenti Aperti.
Nello Spazio San Pancrazio, a cura della Soprintendenza B.S.A.E. della Sardegna, in collaborazione dell’Aboca Museum: Quando l’arte serviva a curare. Gli erbari fra scienza e arte e la forza delle erbe sarde.
A Casa Barrago, sede della Soprintendenza Archivistica, la mostra documentaria Dieci archivi per un quartiere.
Negli spazi del Teatro Civico di Castello la mostra personale di scultura di Andrea Pili Scolpito nel Tempo.
In via Lamarmora 123, nella sede dell’Associazione Itzokor, la mostra fotografica: Diario di un archeologo.
Alla Fattoria Sa Illetta la mostra di pittura di Paola Angelotti Mani & Umani.
Nelle Sale del Museo Pedagogico in Via Macomer, organizzata dal Comitato Provinciale per l’Unicef, una mostra di 30 Pigotte da collezione, tra le quali alcune che indossano abiti di scena di ispirazione verdiana, frutto della collaborazione tra le socie del Circolo Culturale G. Verdi di Monserrato e una costumista del Teatro Lirico di Cagliari.
Tre invece le mostre all’Ex Liceo Artistico di Piazza Dettori: Mostra di ricamo e artigianato, a cura della Associazione Sarda Cefalalgici, scuola di ricamo Arte e Fantasia; Le tele di Penelope: percorsi d’arte al femminile a cura della F.I.D.A.P.A e, a cura del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze e dell’Unicef, la mostra I diritti dei bambini.
Infine all’interno della Chiesa di Santa Chiara una mostra etnografica realizzata in collaborazione con l’Associazione Ballu Tundu di Cagliari, con tessuti, arazzi, capi d’abbigliamento tradizionali e argenti.
La Biblioteca Universitaria ospiterà, a cura dell’ACIT Cagliari, la mostra Spazi della cultura tedesca che propone alcune edizioni storiche di libri in lingua tedesca scritti da grandi della letteratura come Leopold Wagner (Dizionario etimologico sardo) oltre a libri fotografici di grande interesse anche sul fronte etnoantropologico.

MONUMENTI IN MUSICA
Saranno 16 i concerti che nelle giornate di sabato e domenica avranno luogo in vari monumenti, grazie alla disponibilità delle tante associazioni musicali presenti a Cagliari.

TRE MINUTI DI CELEBRITÀ A CAGLIARI
Nel Sottopiano del Palazzo Civico la Scuola Civica di Musica organizza la proiezione di cortometraggi della prima edizione del concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari”.

Per informazioni su altre iniziative speciali che si svolgeranno durante la due giorni di Cagliari Monumenti Aperti, consultare la guida e il sito della Manifestazione.

SPONSOR
La Manifestazione si avvale, per il secondo anno, della collaborazione di due sponsor privati: Tiscali e Videolina, che contribuiranno a fornire un supporto promozionale e logistico di grande importanza e qualità. Quest’anno Cagliari Monumenti Aperti può inoltre contare anche sulla sponsorizzazione di Fadda Legnami.

UN EURO PER LA CULTURA
Come nelle precedenti edizioni, grazie ad Un Euro per la Cultura, tutti i partecipanti potranno sostenere la realizzazione della tredicesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti.
La guida completa al programma della Manifestazione e il quaderno dei Racconti di Monumenti Aperti, a fronte di un contributo minimo, saranno disponibili in 30 siti: Anfiteatro romano, Basilica di San Saturnino, Basilica di Santa Croce, Biblioteca Universitaria, Casa Barrago, Casa Massonica, Castello San Michele, Chiesa di Santa Maria del Monte, Exma’, Galleria Comunale d’Arte, Ghetto, Info Point Piazza Indipendenza, Lazzaretto, Manifattura Tabacchi, Museo Archeologico Nazionale, Museo del Duomo, Orto Botanico, Sottopiano del Palazzo Civico, Palazzo di Città, Passeggiata Coperta, Scala di Ferro, Scuola elementare Santa Caterina, Spazio San Pancrazio, Teatro Civico di Castello, Teatro Lirico, Teatro Massimo, Torre dell’Elefante, Torre di San Pancrazio e Vetreria di Pirri.

INFORMAZIONI
Un servizio informativo sarà disponibile presso gli Uffici dell’Assessorato alla Cultura di Cagliari ai seguenti numeri: 070 6776470 e 070 6776471 e nei seguenti orari: sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20.

INFO POINT
In Piazza Indipendenza in un chiosco davanti alla Torre di San Pancrazio sarà possibile, grazie alla collaborazione dell’Università di Cagliari - Progetto ERASMUS, avere informazioni e materiali sulla Manifestazione anche in lingua straniera.

NUMERO VERDE
Prosegue anche per questa edizione 2009 la collaborazione con il Contact Center BES, Best Events Sardinia, (Numero Verde 800 88 11 88), che fornisce informazioni in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) attraverso più canali (telefono, mail, sms) su programmi, eventi, località, possibilità di alloggio e ristoro. E’ possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. Per qualsiasi informazione si può anche scrivere all’indirizzo e-mail: eventi@regione.sardegna.it .
Il programma dettagliato di tutte le iniziative legate a Cagliari Monumenti Aperti è disponibile all’interno della guida. Il programma potrebbe subire variazioni. Informazioni aggiornate nel sito www.monumentiaperti.com.
Informazioni anche su Facebook contattando i gruppi Monumenti Aperti e Cagliari Monumenti Aperti.
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 28 aprile 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 29 aprile 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 30 aprile 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 1 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 2 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 3 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  aprile 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000